Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

condivisione internet tra domini

Salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi come fare a fornire la connessione internet (HDSL 2Mbps)da una rete privata, gestita da active directory, ad un client appartenente ad un'altro dominio che non può assolutamente modificare i propri parametri.

Io ho provato ad installare una seconda scheda di rete sul client e configurarla co gli indirizzi e gateway della mia rete, ma mi sono bloccato nel momento in cui ho dovuto dare anche un nome al computer compreso il gruppo di lavoro di appartenenza o dominio della mia rete, poichè non posso modificare questa ultima parte, in quanto, la macchina non sarebbe più vista dal proprio dominio.

Sicuramente c'è una soluzione, ma io non la conosco
    dodi

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    i domini non c'entrano!!!!!

devi considerare solo il tcp/ip!!

fanno parte della stessa RETE FISICA (hub switch ecc...) ?????????

che ip hanno le macchine ?
    usi un router ?

Utente di HTML.it
    Allora, fisicamente la macchina viene vista in rete, forse il problema sta nel fatto che per far accedere al router hdsl quindi in internet i client, faccio routing attraverso una macchina apposita, con scheda dedicata (10.15.0.1) e windows 2000 server, probabilmente è su questo computer che devo fare qualche cosa?
    dodi

Qualche chiarimento

Sul server
    scheda 1 classe 10.15.0.0/24 è collegata direttamente al router HDSL?
    scheda 2 che classe IP?
    sul server stai usando qualche servizio particolare per fornire l'accesso a internet? (routing and remote access, ISA server, ecc...)
    vai in DOS sul server e digita Route PRINT
    posta i risultati

Configurazione IP del client?
    vai in DOS sul client e digita IPCONFIG /all
    Posta i risultati
    [supersaibal] How is it you're feeling so uneasy?
    How is it that I feel fine?
    Life reveals what is dealt through seasons
    Circle comes around each time
    [/supersaibal]

Originariamente inviato da dodi
    Allora, fisicamente la macchina viene vista in rete, forse il problema sta nel fatto che per far accedere al router hdsl quindi in internet i client, faccio routing attraverso una macchina apposita, con scheda dedicata (10.15.0.1) e windows 2000 server, probabilmente è su questo computer che devo fare qualche cosa?
    HO BISOGNO DI SAPERE TUTTI GLI IP DELLE DUE RETI!
    se sono ip compatibili... puoi usare una sola scheda di rete!!!!

quindi...
    1) ip del client sulla scheda originale
    2) ip del server

togli la seconda scheda di rete per il momento!
    magari non serve!

Utente di HTML.it
    Le cose stanno precisamente messe così:
    1 - Router Hdsl con IP pubblico che va in internet, chiarisco che ho un sito di cui gestisco anche il DNS primario, per cui arrivano anche interrogazioni dall'esterno;
    2 - un server che fa solo routing e accesso remoto + NAT su cui ho installato 3 schede di rete:
    la prima ha un IP pubblico ed è collegata direttamente al router, quindi default gateway l'IP del router;
    la seconda ha un IP 192.168.0.x e default gateway sempre l'IP del router;
    la terza IP 10.15.18.x default gateway ancora l'IP del router;

Ho 3 server : web, application e mail con IP 192.168.0.x , su cui ho configurato anche il DNS primario,quindi dialogano con la seconda scheda del server di routing e funziona perfettamente, anche se non è il massimo della sicurezza;

Ho ancora un server di LAN che gestisce una cinquantina di client con IP 10.15.18.x che è configurato con la terza scheda del server di routing.

Tutto questo naturalmente attraverso Switch.

Diciamo che tutto questo per il momento mi va bene, anche perchè non ho altri mezzi e riesco a tener lontano dalla rete LAN quella dei server dedicati alla gestione web (192.168.0.x)facendo andare tutta la LAN in internet e Nattando l'IP pubblico del sito verso il webserver (192.168.0.x).

Mi sono collegato attraverso un'altro switch ad altra rete che ha un proprio dominio, gestische un DHCP, credo anche VPN, insomma ha una propria realtà; quello che devo fare è solo fornire internet ad alcuni client di quest'altra rete senza toccare assolutamente i parametri poichè trattasi di un vero e proprio CED.

Ho pensato allora di installare una seconda scheda di rete su queste poche macchine e configurarle con la mia LAN (10.15.18.x).

Come posso fare a fornire internet dal momento che la mia LAN appartiene ad un gruppo di lavoro e se non do a questi client un nome computer e gruppo di appartenenza non funziona????? Se tolgo il nome computer ma soprattutto il dominio nelle risorse del computer non si vedranno più con la propria rete.

Bel casotto, sicuramente c'è una soluzione ma io non ci arrivo

Spero di essere stato chiaro.
    dodi

secondo me hai sbagliato la configurazione di rete qua:
    la seconda ha un IP 192.168.0.x e default gateway sempre l'IP del router;
    la terza IP 10.15.18.x default gateway ancora l'IP del router;
    non devi assolutamente usare il gateway (IP del router) li...
    niente gateway su quelle schede!!
    il gateway sta solo sul ip pubblico!!

una volta risolto questo TI RIPETO che per la condivisione internet NON e' ASSOLUTAMENTE IMPORTANTE IL DOMINIO o il GRUPPO DI LAVORO!
    la condivisione lavora SOLO e SOLTANTO sul TCP/IP!

se il ping funziona verso il gateway vuole dire che puoi fare la condivisione...
    ma ripeto DIMENTICA il dominio o il gruppo di lavoro!
    anche se li togli.. la rete funziona benissimo..e anche le condivisioni!!
    OK ?

Mi sono collegato attraverso un'altro switch ad altra rete che ha un proprio dominio, gestische un DHCP, credo anche VPN, insomma ha una propria realtà; quello che devo fare è solo fornire internet ad alcuni client di quest'altra rete senza toccare assolutamente i parametri poichè trattasi di un vero e proprio CED.
    questa rete che ip ha ?

Originariamente inviato da dodi

Ho pensato allora di installare una seconda scheda di rete su queste poche macchine e configurarle con la mia LAN (10.15.18.x).

Come posso fare a fornire internet dal momento che la mia LAN appartiene ad un gruppo di lavoro e se non do a questi client un nome computer e gruppo di appartenenza non funziona????? Se tolgo il nome computer ma soprattutto il dominio nelle risorse del computer non si vedranno più con la propria rete.
    la soluzione più ovvia è quella di utilizzare un router tra la tua LAN e quella di questo CED.
    Se la classe IP della rete a cui vuoi fornire Internet è la stessa della tua LAN (10.15.18.0/24) è sufficiente configurare lo stesso gateway sui client del CED
    [supersaibal] How is it you're feeling so uneasy?
    How is it that I feel fine?
    Life reveals what is dealt through seasons
    Circle comes around each time
    [/supersaibal]

Utente di HTML.it
    Grazie ragazzi, ho risolto il problema, è proprio come ritiene seclimar, dominio e gruppo di lavoro non servono nella condivisione internet, anche tra reti diverse, in effetti tutto funzionava poichè interrogando un sito a caso attraverso l'IP e non il nome a dominio ho avuto risposta, allora ho aggiunto il DNS che utilizzo internamente alle schede dell'altra rete e ha funzionato anche la risoluzione dei nomi. Ma!! :master:
    dodi

Permessi di invio