Come si mette un preload davanti ad un filmato già pronto? Cioè, come fa il preload a sapere quando deve scomparire per lasciar spazio al film?
Come si mette un preload davanti ad un filmato già pronto? Cioè, come fa il preload a sapere quando deve scomparire per lasciar spazio al film?
dipende da come lo vuoi impostare e quali caratteristiche deve avere. Il suo compito è quello di "intrattenerti" fino a filmato caricato.
Puoi fare un movie con una barra di caricamento(bar), chiamarlo loader e dagli un impostazione di questo tipo:
onClipEvent (load) {
kbTotali = Math.round(_root.getBytesTotal()/1024);
}
onClipEvent (enterFrame) {
var loaded = Math.round(_root.getBytesLoaded()/_root.getBytesTotal()*100);
loading = 'caricamento '+loaded+' %';
bytes = 'Kb totali '+kbTotali;
bar.scaleX = loaded;
if (loaded == 100 && _parent.has_loaded) {
_parent.nextFrame();
}
}
durante il caricamento mostra lo scorrere della barra e una volta caricato manda al frame successivo.
Oppure piu semplicemente ti crei un'animazione che vuoi la metti nei primi due frame e al 1° frame associ:
ifFrameLoaded (5) {
gotoAndPlay(3);
}
e al secondo:
gotoAndPlay(1);
tutto il resto del tuo filmato verrà dopo i primi due frames.
Questo genera come una sorta di loop tra i primi due frame fino a quando il filmato non è stato caricato. Tieni presente che ho fatto finta che il mio filmato sia lungo 5 frame, quindi questo valore cambia a seconda della lunghezza del file.
Chi vola vale chi non vola è un vile.. (Icaro)
Ciao Zed,
mi intrometto nella discussione perchè hai toccato un argomento a me molto caro :tongue:
Ho già usato una volta lo script che hai postato per il preload, ma non riesco a capire questa parte
if (loaded == 100 && _parent.has_loaded)
non tanto il loaded == 100 che è scontatissimo...
non capisco il _parent.has_loaded!
So ovvio cosa significhi _parent, ma has_loaded?????
dov'è?
è una variabile?
un oggetto??????
se mi svelassi il mistero mi faresti un grosssssssissssssimo piacere!
grazie
simo
E' meglio pensare cio' che si dice, o dire cio' che si pensa?
Grazie ragazzi, farò qualche prova!
Usi _parent per specificare un percorso relativo alle clip o agli oggetti. In questo caso è come dirgli che deve passare al frame successivo solo quando tutto quello che trova in scena o su tutte le scene che compongono il file è caricato.
Questo evita uno stop(); al frame del loading poichè già l'if implica una condizione.
CREDO!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
Chi vola vale chi non vola è un vile.. (Icaro)
è quello che penso anche io,
ma non ho trovato da nessuna parte una spiegazione su has_loaded
è questo il mio dubbio
if (loaded == 100 && _parent.has_loaded)
se loaded è uguale a 100 AND _parent.has_loaded è TRUE (credo siginifichi questo)....vai avanti ecc.ecc.ecc.
has_loaded???
:bubu:
boh!
Grazie comunque
simo
E' meglio pensare cio' che si dice, o dire cio' che si pensa?