Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Nomi di dominio uguali

Nomi di dominio uguali

Spesso trovo domini molto competitivi registrati sotto diversi "top level", ma appartenenti a proprietari diversi tipo:

dominio.COM
    dominio.NET
    dominio.IT
    dominio.FR
    dominio.DE
    ...
    etc.

Ora, assunto che la parola usata in "dominio" non sia qualche marchio registrato, come è regolata in questo caso la registrazione?

Supponiamo che io registri .COM, .NET e .IT, che fare se uno registra lo stesso .INFO o .BIZ in futuro?
    O leggendola diversamente, potrei registrare io "dominio" (per es. .INFO) se i .COM e .NET sono già occupati?

(spero di essere stato chiaro )

Non vi è nessun tipo di problema, se io registro un dominio .com e .it tu puoi registrare lo stesso dominio .net e .info, è assolutamente regolare.
    http://www.easymemo.it - vCard ed agenda

Quindi due concorrenti possono registrare lo stesso dominio, ma con toplevel diversi?

Quindi le limitazioni alle registrazioni si applicano solamente per nomi/marchi registrati?

Originariamente inviato da Spazio1999
    Quindi due concorrenti possono registrare lo stesso dominio, ma con toplevel diversi?

Quindi le limitazioni alle registrazioni si applicano solamente per nomi/marchi registrati?

per quel che ne so io si. Ed anche in caso di marchi registrati non si può agire con la stessa facilità per tutte le estensioni. Nel senso... se registri granapadano.it dtai sicuro che in un batter d'occhio te lo portano via. MA se registri granapadano.tk tutto si complica (per loro).

Originariamente inviato da PiccoloElfo
    per quel che ne so io si. Ed anche in caso di marchi registrati non si può agire con la stessa facilità per tutte le estensioni. Nel senso... se registri granapadano.it dtai sicuro che in un batter d'occhio te lo portano via. MA se registri granapadano.tk tutto si complica (per loro).
    Quindi, nel caso di nomi di marchi, conta anche la nazione dove il marchio è registrato e la nazione dove si registra il dominio.

Certo che con Armani, Ferrari o Sony la cosa è facile, ma come si fa a sapere tutti i marchi registrati?
    Magari può venire in mente un nome, che ti sembra nuovo ed adatto al tuo sito, registri il dominio e poi dopo un anno viene qualcuno e ti dice che era un marchio registrato!
    Che si fa in questi casi?

Membro Junior
    prima di tutto bisogna chiarire che quando registri un marchio scegli per quali categorie registrarlo, puoi sceglierne anche piu di una pagando una cifra per ognuna ma è improbabile che qualcuno abbia registrato un marchio per tutte le categorie merceologiche.
    Se esiste un marchio registrato per una categoria e il tuo sito tratta argomenti completamente differenti non credo ci siano problemi ma per stare sicuro dovresti registrare il marchio prima che lo faccia qualcun'altro.
    La verifica dei marchi registrati in italia si puo fare alla camera di commercio ma nessuno ti garantisce che i risultati siano veritieri e aggiornati, potrebbe esserci anche qualcuno in EU che ha registrato un marchio comunitario o internazionale.
    Una ricerca aprrofondita è anche abbastanza costosa.
    I marchi europei li puoi consultare qui http://oami.eu.int/search/trademark/la/it_tm_search.cfm

scusa la banalità della domanda max2004 ma che differenza c'è fra un marchio registrato in italia ed uno comunitario?

Quindi volendo andare sicuri si dovrebbero registrare i toplevel più diffusi di un dominio e magari anche nomi con e senza trattino.

Per esempio:

key1key2.it
    key1-key2.it
    key1key2.com
    key1-key2.com

etc...

Viceversa, io ho visto un dominio che mi interessa dove però

key1key2.it
    key1key2.com
    key1key2.net

sono registrati dalla stessa persona. Io o qualcun altro potrebbe dunque correttamente registrare:

key1-key2.com ?

(ovviamente fermo restando che non si tratti di marchi registrati)

Membro Junior
    che differenza c'è fra un marchio registrato in italia ed uno comunitario?
    Per potere registrare un marchio comunitario devi prima averlo registrato in italia, la differenza mi sembra ovvia, quello comunitario è valido in tutti i paesi dell'Unione.

Permessi di invio