Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: è spam o no?

è spam o no?

Ciao a tutti,
    ho bisogno di un vostro prezioso parere:

devo inviare un offerta di pubblicità ad alcuni siti di hotel e di prenotazione hotel;
    questi siti hanno tutti una mail per i contatti:
    se io gli invio una mail con la mia offerta, può essere considerata SPAM?

Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Purtroppo si....! Offerte commerciali non richieste = SPAM
    A meno che nei contatti non trovi un email riservata alle offerte commerciali.

Uniche alternative possibili: li contatti con il telefono, oppure via posta cartacea....

Ciao Assia, come va?

Qiundi io nn posso inviare una mail, x esempio, a questo sito ?

Se invece invio prima una mail del tipo:

"
    gentile ....
    il sito www.sito.it vorrebbe avere l'autorizzazione di inviarle un'offerta commerciale via Mail.
    "

questa è spam?

Ciao Martin_fly,
    Tutto bene!

Su quel sito c'è scritto "Se vuoi conoscere meglio l’attività della nostra Azienda:" e poi i contatti....quindi potresti scrivergli solo per chiedere info sui loro servizi...non per proporre i tuoi.

Anche mandare la richiesta preventiva è considerato SPAM.

Lo so che sembra tutto assurdo...abbiamo le caselle intasate con offerte di tutto e di più...e poi uno non può mandare un'offerta dettagliata che magari potrebbe pure interessare...ma purtroppo è così.
    C'era un bel 3d dove c'erano tutte le spiegazioni...ma è sparito dopo il down del forum.

Molti se ne fregano....mandano offerte lo stesso...ma sei disposto a rischiare? In più, anche se ti va bene (non becchi per sfiga quello che è esasperato e che magari procede contro di te) sarebbe solo l'ennesima offerta che si riceve e che si cestina senza nemmeno leggere....

Secondo me ti converrebbe telefonare, illustrare brevemente l'offerta e chiedere se sono interessati, ed in caso affermativo farti dare un email ed un nominativo a cui mandare l'offerta dettagliata via email o via fax.

abbiamo un mezzo di comunicazione potente come le mail e nn le possiamo usare

Mi sa che mi toccherà telefonare

Altre soluzioni possibli?

Membro Junior
    L'argomento mi interessa e non sono molto d'accordo sul fatto che qualsiasi offerta debba essere considerata SPAM però vorrei approfondire meglio con i vostri commenti.
    Prendemdo come esempio il sito suggerito troviamo il link al sito della società che ne è proprietaria e qui appare un modulo per "contatti o informazioni", non è specificato che il modulo è riservato a chi vuole acquistare servizi ma mi sembra piuttosto un invito esplicito ad usare tale modulo per chi cerca un contatto con la ditta.
    Piu generalmente direi che non puo essere considerato spam quando è dimostrato che l'intenzione del messaggio è quello di prendere contatto con QUELLA particolare azienda tramite l'inserimento di una frase introduttiva che non lasci dubbio sul fatto che il messaggio non sia generato da sistemi automatici, per esempio:
    Oggetto: proposta di collaborazione su VENEZIA
    Egr. Sig....
    Spett. Ditta...
    sono venuto a conoscenza della vostra attività tramite il sito....
    la nostra ditta si occupa di...e sarebbe interessata ad una collaborazione con bla bla bla nella zona di VENEZIA...

Al di la del fatto che un messaggio possa essere piu o meno efficace, producente o controproducente, letto o cestinato, cosa ne pensate della mia considerazione?

Utente di HTML.it
    Ottima considerazione quella di Max.
    Tra l'altro per dare maggiore supporto alla sua tesi, nella speranza non diventi poi un nostro auto-convincimento, come facciamo a dimostrare che una persona via telefono ci ha dato il permesso di mandare una email o un fax?
    Magari ci dà una email generica che finisce nella mani di un'altra persona a cui girano i 5 minuti e procede contro di te...
    Cosa ne pensate?
    Ciao

Io ero proprio partito con lo stesso ragionamento di Max.

Quante volte mi hanno contattato via mail x delle collaborazioni tra siti, e questo nn mi ha fatto altro che piacere...

Cmq, tornando al mio caso,
    secondo voi come dovrei procedere?

come facciamo a dimostrare che una persona via telefono ci ha dato il permesso di mandare una email o un fax
    Per questo dicevo anche un nominativo alla cui attenzione mandare l'email o il fax...

Cmq va bene che il mondo è pieno di matti...ma non penso che uno ti dica al telefono "Ok, mi mandi la proposta" e poi ti denunci....!

Originariamente inviato da assia
    Cmq va bene che il mondo è pieno di matti...ma non penso che uno ti dica al telefono "Ok, mi mandi la proposta" e poi ti denunci....!
    Quoto.
    Teoricamente potrebbe anche denunciarti ma, come dice assia, ci vuole proprio un matto.
    Se un sito ha un modulo contatti puoi inviare una proposta attraverso quel modulo, non credo proprio che sia spam.

Permessi di invio