non capisco una cosa se io ho delle immagini a 72 dpi e le devo fare a 300, se vado ad aumentare il dpi mica aumento la qualità... :master:
sono un po confusochi mi spiega bene come funziona?
ve ne sarei grato![]()
non capisco una cosa se io ho delle immagini a 72 dpi e le devo fare a 300, se vado ad aumentare il dpi mica aumento la qualità... :master:
sono un po confusochi mi spiega bene come funziona?
ve ne sarei grato![]()
certo che è così, non è mica aumentando la risoluzione di una foto a 72 dpi che si acquista qualità
la qualità è data nel momento in cui si scansiona la foto, che in dimensioni 1:1 deve essere già 300 dpi.
se fosse come dici tu, da una qualsiasi foto formato francobollo semplicemente aumentando in Photoshop i dpi si potrebbero fare manifesti 6x3 metri
![]()
io ho delle foto digitali a 72 dpi e le devo far stampare leggendo nel forum c'era chi diceva che bisognava portarla in tipografia a 300 dpi....come devo fare mi sai consigliare?
grazie per avermi risposto
nella tua descrizione allora mancano dei dati:
le tue foto a 72dpi che dimensioni in px hanno?
quela deve essere la dimensione delle foto in fase di stampa litografica?
![]()
106,12Originariamente inviato da mao72
nella tua descrizione allora mancano dei dati:
le tue foto a 72dpi che dimensioni in px hanno?
quela deve essere la dimensione delle foto in fase di stampa litografica?
![]()
70,56(cm)
e
3000
2000(px)
la dimensione delle foto in fase di stampa dovrà essere 50cm di larghezza l'altezza non ha importanza...
con Photoshop vai in Dimensione Immagine deselezionRicampiona immaee porta la larrghezza a 50 cm se le tue info sono giuste dovresti avere un file di 17 Mb con una risoluzione massima di circa 150 pixel/inchOriginariamente inviato da marshall_M
106,12
70,56(cm)
e
3000
2000(px)
la dimensione delle foto in fase di stampa dovrà essere 50cm di larghezza l'altezza non ha importanza...
attenzione che per la tipografia il file deve essere in CYMK e non in RGB
![]()
grazie ancoraOriginariamente inviato da mao72
con Photoshop vai in Dimensione Immagine deselezionRicampiona immaee porta la larrghezza a 50 cm se le tue info sono giuste dovresti avere un file di 17 Mb con una risoluzione massima di circa 150 pixel/inch
attenzione che per la tipografia il file deve essere in CYMK e non in RGB
![]()
![]()
ma perchè deselezionare Ricampiona? a che serve questo procedimento per la tipografia?
per il Cymk mi ero gia informato leggendo vecchi post![]()
![]()
poi a questo punto mi sorge un dubbio: non ha più importanza i 300 dpi? :master:
ah poi le sto salvando tiff vado bene?
in teoria potresti anche ridimensionare alla misura da te desiderata in un semplice programma di impaginazione tipo, FreeHand, Illustrator o Corel, xchè la tua immagine è molto + grande della dimensione finale di stampa.
per il semplice concetto che nella riduzione la foto migliora la qualità è nell'ingrandimento che invece perde.
cmq nonostante tutto la tua immagine non è a 300 dpi, ma il risultato dovrebbe essere cmq sufficiente
se tu aumenti i dpi ad un'immagine con l'opzione "ricampiona" il file rimarra delle stesse misure in cm ed aumenterà di peso
nel tuo caso invece il peso in Mb del file è rimasto uguale ma se noti si sono ridotte le dimensioni in cm.
nella prima ipotesi photoshop non fà altro che aggiungere px fittizzi
![]()
quindi (SE HO CAPITO BENE)![]()
la prima soluzione è la migliore...però visto che le devo rimpicciolire non è necessario farlo...mi vanno a pesare soltanto di più
![]()