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  1. #1

    [MX] aiuto ragionamento spostamenti

    Salve a tutti,

    scusate il titolo ma non sapevo kome esprimermi, forse proprio per il motivo per cui sono qui a postare il quesito.

    Non riesco + a ragionare e quindi non trovo la quadratura del cerkio

    mettimo ke io abbia 5 mc sullo stage, ma fuori dalla zona visibile, premendo uno dei 5 pulsanti del menù, uno degli mc entrano nello stage attraverso AS e si posizionano al loro posto, alla pressione di un nuovo pulsante devo far uscire questo mc e farne entrare un secondo e kosì via per tutte le sezioni...il problema è ke l'entrata del mc sucessivo deve sempre avvenire dopo ke l'mc precedente è completamente uscito dallo stage.....ora io mi sono incartato su 2, nel senso ke se lavoro su 2 mc ci arrivo, controllo la posizione, e diko ke quando uno è a determinate koordinate. l'altro puo' uscire e viceversa, ma la cosa si incasina quando metto tutti e 5 i mc, non riesco a ragionare e a trovare un metodo semplice, senza scrivere 2000 controlli e if per far questo lavoro in modo lineare, qualke anima pia sa indirizzarmi verso un ragionamento, in mdo tale ke io esca dal tunnel

    Grazie

  2. #2
    Butto giù le cose come mi vengono in mente (poi tu le metti in ordine :gren: )
    Forse potrebbe esserti di aiuto una variabile che indichi lo "stato" del pulsante e quindi se è in fase di Chiusura (cioè sta USCENDO) oppure è in fase di Apertura (cioè sta ENTRANDO).

    Poi ci vorrebbe un'altra variabile che indica che ti dica quando il mc che sta uscendo è andato al suo posto. Se posizioni i tuoi mc esattamente fuori dallo stage, quando questi sono tornati al loro posto originale sono automaticamente anche fuori visuale e quindi possono dare il VIA al pulsante che deve entrare.

    Ah! ecco.
    Una variabile booleana (magari sulla _root) chiamata VAI.
    All'inizio è impostata = true.

    Al click sul pulsante che fa entrare un mc vie fatto il test
    se VAI = true allora parte
    altrimenti sta fermo

    Una volta partito il clip, appena arriva a destinazione imposta VAI = false. In questa maniera il click cu un altro pulsante ATTIVA il nuvo mc ma NON lo fa partire fintantoche il mc USCENTE, una volta toranto al suo posto (e quindi uscito dallo stage) non reimposta VAI = true.

    Che ne dici?
    Sono stato abbastanza confuso? :gren:

  3. #3
    si si sei stato kiaro, anke perkè è quello ke ho fatto, solo ke...

    non kapisko perkè ma mi incasino da qualke parte e quando aggiungo il terzo mc si incasina tutto......il concetto è questo.....devo mettermi con tranquillità e cervello acceso, anke perkè non sono proprio 2 mc per esempio i primi sono 3 mc ke entrano e si posizionano, po devono uscire tutti e 3 in una determinata sequenza e entrarne altri...e kosì via, forse io mi incasino perkè do retta a tutti gli ma quando invece dovrei prenderne uno per sezione di riferimento e far girare il tutto su quello.....dopo pranzo mi rimetto al lavoro e quando mi incarto riposto qui

    il fatto è ke a volte mi vengono le kose di getto, altre mi ingarbuglio in una cavolata, poi non riesko + ad uscirne, anke se è una kosa semplicissima....solo ke la testa rimane fissa sulla kosa sbagliata....e non riesco ad uscire dal tunnel, un po' kome quando andavo a scuola e si faceva il tema ...potevo rileggerlo mille volte e non vedere un errore grossolano, anzi + lo rileggevo meno me ne accorgevo, infatti da noi si usava passarsi il tema e rileggere quello del vicino....e funzionava

    bene, dopo questa riminescenza infantile vado a pranzo e kissà ke a stomaco pieno io non riesca a cavare il famigerato ragno dal buco

    ti tengo aggiornato

    Grazie

    SK

  4. #4
    niente non riesko a focalizzare

    ho la testa in confusione, se hai voglia mi immetti nella strada giusta ke non riesko proprio a far quadrare la kosa

  5. #5
    Ho capito !

    Passa il tema...
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  6. #6
    Originariamente inviato da webbeloz
    Ho capito !

    Passa il tema...
    non voglio ke me lo faccia qualkuno...voglio solo una dritta, sto sklerando, lo so ke è una cavolata molto probabilmente....ma sarà l'influenza, sarà ke sono rinkoglionito, non lo sò....dammi solo uno spunto...

  7. #7
    aiuto.. devo immaginare la tua scena principale dove hai i tuoi puslnti e che devono comandare le tue MC ceh stanno al di fuori della zona visibile... :bubu:

    OK ci provo!

    Sopra hai detto che riesci a gestire il primo click e la prima MC giusto?

    Se, e dico se ok? se le tue MC devono apparire solo quando l'altra è tornata in zona "OUT LOOK" non puoi mica dire a sto benedetto pulsante che la MC "totistanza" se ne torni da dove era venuta?

    ti chiedo è?
    qualcosa mi sfugge?
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  8. #8
    non lo so se ti sfugge qualkosa perkènon ho capito kosa dici

    disegnati anke solo 3 mc sullo stage dagli un nome istanza, quello ke vuoi

    poi disegnati 3 pulsanti ke rikiamano sti 3 benedetti mc

    io ho usato la ormai nota

    codice:
    onClipEvent(load){
    fine = _x;
    tempo = 3;
    }
    onClipEvent(enterFrame){
    inizio = _x;
    spazio = (fine-inizio)/tempo;
    _x += int(spazio);
    }
    e passo il valore spostamento con

    _root.nomemc.fine=500;

    adesso prova a far entrare un mc poi al clik di un altro pulsante questo se ne deve uscire, e SOLO, quando questo è arrivato a destinazione, NON prima l'altro deve entrare in altre coordinate, e kosì via, quando questo è entrato se tu clikki su un qualsiasi altro pulsante l'mc ke è visibile deve uscire e quando questo è uscito del tutto entrare quello nuovo, deve sempre essere kosì, NON deve entrare MAI nessun mc prima ke il vekkio non è kompletamente uscito.....adesso ho aperto un file nuovo e provo anke io a manovrare dei quadratini malati, vediamo se kon meno kasino, ci riesko

  9. #9
    ok
    vado con quadratini pure io!
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  10. #10
    domanda..

    non ti basterebbe farlo sparire? fium!! magari in dissolvenza _alpha ? fadeOUT.. no ?
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