Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: dov' e' l'errore?

sopadj1
    Guest

controllo campo text

salve!

io ho creato un sistema che controlla il corretto contenuto di alcuni campi text e textarea(1 in particolare di nome categoria) prima di inviare il modulo.
    vorrei far si che il contenuto di un text non sia vuoto e che deve contenere per forza 1 delle 5 variabili che decido io prima che il form possa essere inviato.
    io ho provato cosi cosi ma anke se contiente 1 delle 5 variabili mi appare l 'alert(errore)!

else if ((categoria == "") || (categoria == "undefined") || (categoria != "var1") || (categoria != "var2") || (categoria != "var3") || (categoria != "var4") || (categoria != "var5") ) {
    alert("errore.");
    document.modulo.categoria.focus();
    return false;

dove sta l'errore?
    grazie

Utente di HTML.it
    vuoi controllare che sia diverso dal contenuto di una variabile?

if(campo.value!=variabile){}

se fai

if(campo.value!="variabile"){}

controlla che nel campo non ci sia scritto fisicamente "variabile"

sopadj1
    Guest
    no io voglio che nel campo ci sia scritto per forza una delle 5 variabili...mi potresti scrivere tutta la stringa perke io non conosco bene js...

sopadj1
    Guest

mi spiego meglio

io ho creato un sistema che controlla il corretto contenuto di alcuni campi text e textarea(1 in particolare di nome categoria) prima di inviare il modulo.
    vorrei far si che il contenuto di un text non sia vuoto e che deve contenere per forza 1 delle 5 variabili(milan, inter, juve, lazio, ROMA) che decido io prima che il form possa essere inviato.
    io ho provato cosi ma anke se contiente 1 delle 5 variabili mi appare l 'alert(errore)!

else if ((categoria == "") || (categoria == "undefined") || (categoria != "milan") || (categoria != "inter") || (categoria != "juve") || (categoria != "lazio") || (categoria != "ROMA") ) {
    alert("errore.");
    document.modulo.categoria.focus();
    return false;

dove sta l'errore?
    ho provato anche con !== ma mi esce sempre l'alert
    grazie

Utente di HTML.it
    L'errore e` nella logica.

Non devi usare OR, ma AND:

else if ((categoria == "") || (categoria == "undefined") || ( (categoria != "milan") && (categoria != "inter") && (categoria != "juve") && (categoria != "lazio") && (categoria != "ROMA") ) ) {

Nota che ho dovuto aggiungere una parentesi in piu`.
    Tieni presente che Lazio, lazio, LAZIO, ... sono tutto stringhe diverse.

...... ma ora una domanda: perche` non usi un campo select?

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

sopadj1
    Guest
    perke non lo so fare.... tu potresti illuminarmi con la sintassi e spiegarmela cosi la capisco una volta per tutte?!

grazie

Utente di HTML.it
    Non e` qui il posto per dare spiegazioni di un campo di form.
    Vedi in un manuale HTML, alla voce form > campi select (tag <select>).

Comunque lo script che ti ho dato dovrebbe funzionare con i campi testo che usavi tu.

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio