Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Larghezza banda, richiesta chiarimenti.

Ciao a tutti. Ho l'adsl di alice (256), mi potete spiegare come si divide la banda fra vari upload/download? SO che per la natura asimettrica dell'Adsl UL e DL sono indipendenti da questo punto di vista, ma se io ad esempio sto scaricando 3 files la massima velocità di DL sarà 10 kB/s per ognuno? In altre parole la somma delle velocità di scaricamento dev'essere pari alla massima velocità raggiungibile? Come vedete ho molta confusione da questo punto di vista, sarei lieto se mi poteste spiegare come ottimizzare l'uso della banda.
    Vi ringrazio in anticipo.
    ..fatti non foste per viver come bruti...

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    allora, tu hai 256kbit in download e 128kbit in upload.

matematica alla mano, tu avresti 31,2k/s in download e 15,6k/s in upload.
    questo a livello teorico, perchè ad esempio in upload la telecom è solita dare molta più banda, di solito si raggiungono i 20k/s pari a circa 160kbit

la trasformazione matematica è questa: 256Kbit=256.000bit
    in un Byte ci sono 8 bit e quindi 256.000/8=32.000Byte
    1KByte il famoso k/s che vedi nei download è uguale a 1024Byte, quindi 32.000/1024=31,25k/s

ovviamanete questa è la banda totale.
    se hai 2,3,4.... download attivi, o upload, la banda verrà frazionata fino ad equilibrarsi tra i download/upload attivi.
    quindi se hai 3 download attivi, avrai 31,2/3k/s per ognuno (circa)

sappi poi che quando scarichi, invii comunque dei pacchetti per dire :"pacchetto 1 (i file sono divisi in tanti pacchetti) arrivato, server, mandami il pacchetto 2...."
    Quindi se hai l'upload al massimo, il download potrebbe rallentare di molto.
    caso tipico di chi fa il file sharing, senza limitare l'uso della banda in upload.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    non e' veroc he sono indipendenti

e' semplicemente asimmetrica...
    ma non indipendente l'upload dal download

per scaricare... OVVIAMENTE c'e' bisogno che le tue richieste di pezzi di files... escano dal pc..quindi mentre scarichi.. hai bisogno anche di banda in upload!

Permessi di invio