Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: insegnare macintosh

Utente di HTML.it

insegnare macintosh

Dalla prossima settimana inizierò a insegnare Macintosh a ben due persone..separatamente...ma saranno lezioni serie, professionali...

Io uso Mac da anni e direi mi muovo tranquillamente.

Vorrei capire però come partire nello spiegare loro il funzionamento.
    Come procedere nelle lezioni.

Ovviamente ho già delle idee e ho già raccolto del materiale.

Mi piacerebbe aver qualche consiglio (serio ) da voi.

Tutorial a cui ispirarmi, libri, consigli chennesò quello che volete!

Grazie
    ciao

e quanto mi faccio pag.....ah no, forse questo non si può chiedere...fa niente come non detto

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    considera che generalmente i manuali in dotazione ai Mac sono generalmete di pochissime paginette, questo ti fà pensare quanto sia difficile imparera ad usare il Mac

dovresti specificare innanzitutto che sistem hai intenzione di usare e se il corso è relativo solo all'utilizzo del l'OS oppure devi spiegare programmi particolari

Utente di HTML.it
    Beh..corso...è una cosa seria ma nn proprio un corso!
    Anch'io ho imparato tranquillissimamente Mac, percui non penso ci sia bisogno di corsi, ma ste "signore" pensano di averne bisogno...sicuramente non mi tiro indietro!

Beh io pensavo di insegnare ad usare mac in generale, ad una classic e l'altra OSX (entrambe per motivi dei loro computer).
    Poi credo entrambe abbiano bisogno di usare photoshop e appleworks (spero non word!!!!!).

Cmq mi sono già letta guide sia su questo sito sia su altri!

Chiedevo così, solo per avere il vostro parere!!!

E' che io sapendole già fare queste cose ho paura di non riuscire a insergnare la base base...

potresti prendere spunto dagli aiuti in linea dei 2 sistemi, penso che abbiano già fatto il lavoro per te

sicuramente X è un pò + complicato dell'OS9
    così come Photoshop per uno che è a digiuno di fotoritocco non è proprio semplicissimo, cmw potresti dare un'occhiata qui

www.psd.it

Utente di HTML.it
    grazie per le info...ma sai che secondo me è più facile osX che classic???
    NOn saprei elencarti scientificamente i motivi ma mi par più semplice!!!

+ facile non direi è sicuramente + ricco di potenzialità da scoprire rispetto a OS9

Utente di HTML.it
    un consiglio che ti posso dare e che forse hai già pensato è sicuramente quello di far provare direttamente le persone che devono imapare,

ovvero mentre tu gli spieghi non 6 tu che sei al computer e gli fai vedere come si fa, ma sono l'oro che devono fare prorpio con le loro mani, sotto la tua guida xchè magari tu dai per scontato delle cose che loro non sanno.

se per caso sono persone che non hanno mai messo mano su un mac o anche un qualsiasi pc devono prendere familiarità.

poi sinceramente credo che l'os x sia + intuitivo rispetto al 9 anche se sul secondo non ci ho lavorqato molto
    Bad Luck From above.....

Utente di HTML.it
    Si effettivamente ho sempre pensato di far lavorare direttamente le altre persone...anche se ci vuol pazienza
    Sarebbe bello se avessi un portatile macintosh, per affiancarmi e mentre io mostro i passaggi la persona li fa da sola, e magari riesco ad aiutare senza intromettermi nei suoi movimenti.
    Purtroppo ho un portatile con xp e linux

Chissà perchè X a me sembra più semplice...però ricordo che tre anni fa quando passai da pc a mac anche il classic mi sembrava così semplice ed "esplicito"....

Grazie!

ti scrivo una scaletta di come ho fatto io un corso qualche mese fa ad alcuni amnici/colleghi:

-potresti iniziare le lezioni facendo una panoramica storica sulla Apple e le sue innovazione nel corso degli anni ( gli ho fatto vedere dal vivo anche un vecchio mac plus)
    -panoramica veloce sull' hardware e caratteristiche comuni delle macchine di ultima generazione.
    -panoramica veloce sul sistema classic.
    -funzionalità principali di osX.
    -differenze principali nella configurazione di osX (rispetto a winzoz).
    -punti di forza di osX (quello che gli altri sistemi operativi non hanno o che hanno ma fa schifo ).
    - scociatoie da tastiera per velocizzare il lavoro e rendere la vita + semplice.
    -Analisi delle applicazioni in dettaglio (text edit, mail, safari, openOffice, toast, ecc.).
    -Terminale e mondo unix (solo per very esperti)

Permessi di invio