Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco

Altroconsumo denuncia gli ISP al Garante della concorrenza

Nei mesi scorsi Altroconsumo ha effettuato un sondaggione nazionale per verificare le velocità di connessione. I risultati sono stati pubblicati nell'ultimo numero e sono penosi, anche se a me il loro speedtest è sempre parso un po' strozzato (io ho 32 con tutti, con loro 28). Comunque i numeri sono agghiaccianti. Oggi mi arriva questo comunicato:

"C’è un abisso tra la velocità promessa dai provider e quella effettivamente raggiunta dai navigatori, l’assistenza è insoddisfacente e la posizione dominante del fornitore più forte, Telecom Italia, schiaccia i concorrenti: a rimetterci è sempre il navigatore, in termini di qualità del servizio e di possibilità di scelta.

Questo il responso delle 110.000 prove che i navigatori di tutta Italia hanno fatto da settembre a metà dicembre 2003 tramite il sito www.provailtuoprovider.org, che abbiamo appositamente creato.

Per ogni provider è stata rilevata sia la velocità di download sia quella di navigazione, oltre alla qualità e tempestività dell’assistenza fornita. L’inchiesta è pubblicata su Altroconsumo 168, febbraio 2004.

Abbiamo segnalato i risultati dell’inchiesta all’Autorità garante della concorrenza e del mercato e al commissario europeo Monti, chiedendo un intervento per monitorare e impedire pratiche di posizione dominante.

Inoltre, data la distanza abissale tra le velocità di connessione e di download promesse dai provider e quelle realmente raggiunte dai navigatori (è il caso per esempio degli abbonamenti venduti “Adsl 640 kbps” con una velocità media effettivamente raggiunta di 274 kbps), abbiamo segnalato all’Antitrust pratiche di pubblicità ingannevole: le prestazioni promesse da tutti gli operatori presenti sul mercato della banda larga producono negli utenti aspettative che non trovano riscontro nella realtà.

Abbiamo inoltre scritto al ministero delle Comunicazioni e a quello per l’Innovazione e le Tecnologie chiedendo che lo sviluppo della banda larga rispetti i principi di libera concorrenza e di protezione dei consumatori, e sia esteso capillarmente a tutto il territorio. L’accesso alla rete deve infatti essere considerato un servizio universale.

L’indagine continua, con il servizio di raccolta dati di www.provailtuoprovider.org: vi invitiamo a partecipare."

Febbraio 2004
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    hanno denunciato tiscali?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    guarda, l'iniziativa era lodevole, ma la metodologia per la raccoleta dei dati, faceva pena...
    come dici tu, gli speed test erano al limite del ridicolo, e come ridici tu, non andavi a banda piena con la 256k, figuriamoci con la 640k o la mega....
    se avessero raccolto i dati in maniera migliore il loro discorso avrebbe potuto essere più sensato.
    intendiamoci il discorso sul monopolio.... va benissimo, anche se in qualche caso è un pò eccessivo (anche gli isp non telecom hanno un bel pò di colpe), più che altro è sbagliata l'immagine della qualità delle adsl nostrane.... in toto non fanno così schifo, ma come detto sopra questo responso avviene come consugenza dei loro balordi speed test....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it L'avatar di Gianrico
    Originariamente inviato da fivendra
    guarda, l'iniziativa era lodevole, ma la metodologia per la raccoleta dei dati, faceva pena...
    come dici tu, gli speed test erano al limite del ridicolo, e come ridici tu, non andavi a banda piena con la 256k, figuriamoci con la 640k o la mega....
    se avessero raccolto i dati in maniera migliore il loro discorso avrebbe potuto essere più sensato.
    intendiamoci il discorso sul monopolio.... va benissimo, anche se in qualche caso è un pò eccessivo (anche gli isp non telecom hanno un bel pò di colpe), più che altro è sbagliata l'immagine della qualità delle adsl nostrane.... in toto non fanno così schifo, ma come detto sopra questo responso avviene come consugenza dei loro balordi speed test....
    Non sono del tutto daccordo. La situazione delle ADSL in Italia fa "schifo" e va messo in evidenza. Secondo punto, effetitvamente la Telecom fa spesso e volentieri ostruzionismo nelle pratichhe burocratiche piu elementari figuriamoci in altri adempimenti. Ho un esperienza personale alle spalle. Feci una richiesta di adsl a Tiscali. Passarono 50 gg ma non si vedeva l'ombra dell'adsl. Appema telefonai al 187 dopo 10 gg ebbi l'adsl , almeno il cavo. Poi dopo altri 20 gg la connessione.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Originariamente inviato da Gianrico
    Non sono del tutto daccordo. La situazione delle ADSL in Italia fa "schifo" e va messo in evidenza. Secondo punto, effetitvamente la Telecom fa spesso e volentieri ostruzionismo nelle pratichhe burocratiche piu elementari figuriamoci in altri adempimenti. Ho un esperienza personale alle spalle. Feci una richiesta di adsl a Tiscali. Passarono 50 gg ma non si vedeva l'ombra dell'adsl. Appema telefonai al 187 dopo 10 gg ebbi l'adsl , almeno il cavo. Poi dopo altri 20 gg la connessione.
    non sono del tutto daccordo, ma non con te, ma come l'ha messa altroconsumo....

e questo perchè il suo metodo di raccolta dati era totalmente sbagliato...
    figurati che lo speed test di navigazione, non mi andava oltre i 200kbit e quello di download oltre i 400-500kbit.......
    e questo perchè usavano file piccolissimi....

riguardo al monopolio sono quasi daccordo con te, però ricordiamoci che gli altri isp non sono dei stichi di santo, e almeno 20 volte su 100 quando danno la colpa a telecom la colpa è invece loro.
    non che difenda telecom con cui ho litigato mille volte.

e comunque aggiungo non vedo così tragica la situazione della banda larga in italia

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    si..effettivamente..
    l'idea e' ottima

ma dal punto di vista tecnico erano contestabili + cose!!

Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Allora:
    1) ho fatto presente i rilievi tecnici di fivendra, essendo socio, e attendo risposta.
    2)Per quanto riguarda i risultati strozzati, è vero, devo però dire che i risultati medi che il test ha evidenziato per alcuni provider sono così bassi che non sono giustificabili con i test. Ho la rivista, ma ho richiesto i risultati anche via email così ve li pubblico (e ho chiesto anche l'autorizzazione, essendo una ricerca riservata ai soci, ma chiedevano la collaborazione di tutti)
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

bene bene, appena avrai i risultati completi postali qui....

mi sono rimesso a rifare i test:

Test navigazione (refresh continuo di loghi/banner di siti famosi)
    Test1: 424Kbit
    Test2: 305Kbit
    Test3: 393Kbit
    Test4: 384Kbit
    Media: 376,5Kbit
    Commento: test senza senso e alquanto impreciso e ballerino

Test download (file variabile!)
    Test1: 524Kbit
    Tets2: 591Kbit
    Test3: 521Kbit
    Test4: 515Kbit
    Commento: file troppo piccolo, svolgimento del test discutibile (calcolano la media a seconda di quanto scarichi in 10 secondi e il server sembra essere a corto di banda e inoltre sbagliano la conversione bit/Byte....)

Utente di HTML.it L'avatar di asiul

Re: Altroconsumo denuncia gli ISP al Garante della concorrenza

Originariamente inviato da agiaco

"C’è un abisso tra la velocità promessa dai provider e quella effettivamente raggiunta dai navigatori, l’assistenza è insoddisfacente e la posizione dominante del fornitore più forte, Telecom Italia, schiaccia i concorrenti: a rimetterci è sempre il navigatore, in termini di qualità del servizio e di possibilità di scelta. "
    Anche io ho fatto quel test ma mi è sembrato un po' ridicolo.
    Però, a parte tutto, i gestori non si sono mai sognati di promettere di andare a 256 kb/s con una adsl 256. E' scritto chiaramente che loro non garantiscono quella velocità, che ovviamente, si sa non dipende solo dal gestore ma anche dallo stato di tutta la rete. Avranno schiere di avvocati che stanno tutto il giorno a pensare che clausole mettere nei contratti per fregare il più possibile il cliente, non sono certo sprovveduti tanto da garantire una velocità minima!
    Quindi in base a cosa Altroconsumo intraprende questa battaglia?
    Evidentemente pensano di avere buone speranze di vincerla, ma perché?

Permessi di invio