Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

wGLADE: Alcune anomalie. Bug o cattiva installazione?

Ho installato sul mio win98 wGLADE prelevato da questa pagina http://wingtk.sourceforge.net/index.html .

1- Nella finestra principale di wGlade mi manca il tasto "Build"! E come faccio a costruire materialmente l'interfaccia del mio programma???

2- Costruisco un minimo di interfaccia grafica e poi, al momento di salvare il progetto, ottengo un Warning e wGlade va in tilt:

<wGLADE.exe:4294535769>: Gdk-WARNING ++: gdk_property_delete: General case not implemented

Non riesco mai a salvare i file del progetto creato!!!

3- Nella finestra Palette mancano le applicazioni belle e pronte GNOME, così come mancano opzioni GNOME nella PROJECT OPTIONS. Tutto regolare se qualcuno mi dice si riferiscono strettamente alla interfaccia GNOME di Linux e che GNOME non esiste su Windows...

4- Ho notato che nella directory di installazione di wGlade sul mio win98 ho solo i file:

wGLADE.exe ; Uninstall.exe e dei file hlp che parlano di Glade e non specificamente di wGLADE. In dettaglio:

C:\Programmi\wGLADE-0.2\wGLADE.exe
    C:\Programmi\wGLADE-0.2\Uninstall.exe
    C:\Programmi\wGLADE-0.2\Documentation
    C:\Programmi\wGLADE-0.2\Documentation\Starting Off in Glade.hlp
    C:\Programmi\wGLADE-0.2\Documentation\Developing Gnome apps with Glade.hlp
    C:\Programmi\wGLADE-0.2\Documentation\GTK programming with Glade.hlp
    C:\Programmi\wGLADE-0.2\Documentation\KPLUG Glade Tutorial.hlp
    C:\Programmi\wGLADE-0.2\Documentation\Glade, Libglade & Python.hlp
    C:\Programmi\wGLADE-0.2\Documentation\Python, Libglade & PyGTK for Hello Word.hlp
    C:\Programmi\wGLADE-0.2\Documentation\Frequently Asked Questions.hlp
    C:\Programmi\wGLADE-0.2\Documentation\Turbo-Start Guide.hlp
    C:\Programmi\wGLADE-0.2\Documentation\Glade User Guide.hlp
    C:\Programmi\wGLADE-0.2\Documentation\A Text Handling Example Program.hlp

Mancano del tutto files di esempio, files di configurazione ed altre dir/files che mi sembrano necessari.

Il risultato di tutto ciò è che dopo aver perso del tempo a costruire l'interfaccia e gestito i segnali non riesco mai a salvare il lavoro, a produrre file .c e .h e mi crasha tutto! Così wGLADE è inservibile!!!

Qualcuno fa uso di wGLADE e può dirmi che cosa a proposito dei miei problemi? Dovrei forse scaricarmi una qualche altra versione o tool aggiuntivo o cosa? E da dove?

Vi prego, ho bisogno di aiuto!

Credo di aver risolto i problemi di wGLADE: ho l'rimosso xkè effettivamente c'erano molte cose che non andavano, ed ho trovato ed installato Glade 2.0.1 for Win32 . L'installazione ha una marea di file e directory, proprio come mi aspettavo. Manca solo la documentazione!

E' una favola! Con pochi click si riesce a costruire una interfaccia GTK+. Il menu completo che vedete è il risultato di un click sulla sola icona MENUBAR!
    Con la versione di wGLADE che avevo installato prima il MENUBAR era un contenitore vuoto senza la possibilità di aggiungere i diversi menu a tendina!

Le finestre di dialogo (ad esempio File Selection Dialog) sono complete con un solo click.
    E ora c'è l'icona BUILD (che in wGLADE mancava) che permette di
    Insomma provatelo!!!

Un unica cosa mi lascia titubante: avevo ricevuto un errore pango_set-layout (o simile) in un pango_module.c al momento del salvataggio del progetto che ora non riesco più a riprodurre. La cosa strana è che ci sono delle libpango, ma pango_module.c proprio no, da nessuna parte nel mio pc.
    Ricevo ancora qualche errore (anomalia quando ho creato un widget SpinButton alla pressione delle freccette dello SpinButton, ma anche questo nn riesco a riprodurlo) ogni tanto che se chiudo a finestra che mi comunica l'errore mi manda tutto in crash, mentre se la lascio stare e continuo a lavorare mi lascia lavorare senza problemi.

A proposito del fatto che manca la documentazione, e del fatto che ho disinstallato wGLADE: posso in qualche modo estrarre dal file d'installazione di wGLADE.exe la DOCS come estraendo i singoli file da un archivio zip? Così evito la reinstallazione e successiva disinstallazione al solo scopo di prendermi la DOCS...

Dimenticavo di postare la GUI creata in 3-4 click

nessuno ha voglia di esprimersi?

Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Te l'avevo detto che quasi nessuno si mette a programmare interfacce grafiche "a mano"...

Ma le GTK+ e quindi il codice prodotto da wGlade sono per c o anche per c++?

Glade crea le GUI con GTK quasi alla maniera punta e clicca

E chi ha detto che devono scriversi a mano? Glade permette di creare le GUI GTK con pochi click. In pratica trasforma il C in una secie di VisualC. Ma non proprio. C'è una Palette dei diversi widgets e si possono così costruire le GUI avendo così idea della gradevolezza della stessa in work in progress. Poi consente di scegliere il tipo di signal che deve emettere il widget considerato da una lista di signal validi per quel widget. Molto utile anche per imparare più facilmente il manuale delle stesse GTK: clicco sulla mia GUI sul gtk_button e mi da la lista dei signal di tipo destroy, main_quit, insert_text ecc... Glade così diventa anche uno strumento d'aiuto per imparare più in fretta il manuale delle librerie GTK.

Salvando crei i file .glade che memorizzano la GUI.

Poi con BUILD costruisci fisicamente il tuo progetto: directory /src/, con i file .h e .c, makefile, directory /pixmap/ per i file img che metti su un widget. Non avrai l'exe da GLADE.
    Hai i file: main.h e main.c, interface.h e interface.c, support.h e support.c, callbacks.h e callbacks.c. L'unico file che devi editare è il callbacks.c, che contiene le callbacks che leghi ai signal come hai detto a glade durante la costruzione della GUI, ma poi, chiaramente, come scrivere il codice di una espressione algebrica, un ciclo for che lavora su variabili prese date dall'utente alla GUI è tuo compito.

Dicevo, non crei l'eseguibile, xkè in GLADE non c'è il compilatore. I file li compili esternamente col tuo compilatore. Ma ti assicuro, hai la possibilità di creare in 5 minuti la tua GUI. Poi viene il tuo compito di programmatore nel far girare il programma.

Io trovo Glade molto utile. ma attenzione, wGLADE è troppo datato e malfunzionante! Se ti interessa vai su Glade 2.0.1 for Win32, questo si che va bene. Mediante moduli sostiene le GTK sia per C, C++, Python, Ada95. Per il C++ c'è ci sono anche le GTKMM glademm-2.0.0 sia per Linux che per Win32. Che dovrebbe installarsi forse come modulo di Glade, ma non so dirti con sicurezza, non ho ancora capito come fare ed usarlo. Poi a dir il vero le GTK+ normali dovrebbero poter essere usate anche in C++, ma qui dovrebbero rispondere i programmatori C++.

Io sono tutt'altro che programmatore, sono un'apprendista a tempo perso, ma un buon ricercatore di INFO utili

Ah, c'è un 3d che ho aperto Tutti i Link ITALIANI della documentazione C: in cui ho linkato anche tutorial abbastanza completi in ITALIANO per le GTK+ e uno dei primi tutorial (e forse unico, non so) su Glade.

Il mio obiettivo è di imparare il C/C++ ma insieme anche imparare a scrivere INTERFACCE GRAFICHE per i miei programmi. Non vorrei passare troppo tempo a scrivere programmi a riga di comando mentre studio il linguaggio e poi solo alla fine dello studio cominciare a dover studiare delle librerie per la creazione di GUI. Avrei bisogno di imparare nuovamente lo stesso linguaggio per gestire le interfacce.

Credo che per molti sia più stimolante imparare il C/C++ se si avesse anche la possibilità di scrivere bei semplici programmini con bottoni e menu.
    Però per progettare le GUI a mano bisogna studiarsi il manuale d'uso delle librerie ed insieme inserire il codice del linguaggio che si è scelto con un mix del codice messo a disposizione della libreria e quello del linguaggio (esempio supido: int x e gint x per le GTK). Tutto troppo complicato al punto da scoraggiare molto l'euforico (come me) newbye.
    Immaginiamo se si dovessero studiare le API... Così, su tuo consiglio e su quello di Johnny_Depp ho accantonato le API (non ne sarei mai venuto fuori) e scelto le GTK, molto accattivanti e credo complete. Le ho usate appena un po' insieme a PHP e mi sono piaciute.

Sai, per uno che inizia a studiare un nuovo linguaggio, e neanche uno dei più semplici, può essere soddisfacente imparare le GTK attraverso Glade, così si appassiona di più e più in fretta alla programmazione.

Magari potrebbe nascere una specie di corso-forum in cui si imparano insieme le GTK, il C/C++, e si produce abbastanza in fretta con strumenti tipo Glade... :mavieni:
    Certo, non basta avere Glade, bisogna pur sempre studiarsi il manuale delle librerie, altrimenti chi ci dice come far funzionare l'interfaccia?

Il primo a trarne giovamento sarei proprio io...

Spero di aver dato qualche informazione utile.

Sicuramente vi ho fatto una capa di chiacchiere...

Permessi di invio