Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Senza resistenza!!!

Senza resistenza!!!

Ciao a tutti!!

Fino ad ora ero convinto che se creavo una differenza di potenziale ai capi di un condensatore che avesse in serie una resistenza si sarebbe caricato, ma che però non si sarebbe caricato senza la presenza di una resistenza, cioè senza la presenza di un carico(corto circuito)

Invece oggi provando mi sono reso conto che il condensatore si carica anche senza la resistenza!!!

Com'è possibile...

Se qualcuno mi può chiarire ne sarei grato...
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

Utente di HTML.it L'avatar di hfish

Re: Senza resistenza!!!

[supersaibal]Originariamente inviato da I'mtheleader
    Ciao a tutti!!

Fino ad ora ero convinto che se creavo una differenza di potenziale ai capi di un condensatore che avesse in serie una resistenza si sarebbe caricato, ma che però non si sarebbe caricato senza la presenza di una resistenza, cioè senza la presenza di un carico(corto circuito)

Invece oggi provando mi sono reso conto che il condensatore si carica anche senza la resistenza!!!

Com'è possibile...

Se qualcuno mi può chiarire ne sarei grato... [/supersaibal]
    se hai suoi capi esiste una ddp, il condensatore si carica sia che ci sia collegata in serie una resistenza, sia che questa manchi...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Il nostro prof ci ha sempre detto che se c'è una ddp ci deve essere per forza una resistenza... perche se no è un corto circuito...
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

probabilmente si riferisce alla resistenza del conduttore... ed effettivamente una resistenza nel conduttore c'è sempre, come c'è sempre anche nel generatore...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Di fatti per calcolare il tao(unita di carica) ci serve sapere la resistenza e la capacita del condensatore...

Il tao mi serve per sapere quanto ci impiega a caricarsi il condensatore infatti dopo 5 tao il condensatore è carico...

Vabbe cmq grazie mille!!

la capacità è il rapporto tra la carica presente e la differenza di potenziale... il tao onestamente non lo conosco...

Per sapere il tempo di carica si usa il tao...

Se abbiamo un condensatore da 20 mF e una resistenza da un 1Kom il tao è uguale a :

Tao=(20*10^-3)*(1*10^3)

e se il risultato lo moltiplico per 5 trovo il tempo necessario affinche il condensatore si carichi...

Ciao ciao

Permessi di invio