Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Unità di misura

Unità di misura

Ciao a tutti!
    C'è qualcuno che una volta per tutte mi fa chiarezza riguardo a queste maledette unità di misura!!??

Quando uno dice:
    - Che linea hai??
    - Ho la 56k

Quel 56 sono Kbit al secondo o Kbyte??
    Da quello che so 8 bit fanno un byte giusto??
    Comunque vada... faccio sempre appello alla giraffa!!

Utente di HTML.it
    Sono Kilobit (Kb) e non Kilobyte (KB)

Ok, quindi se voglio indicare i byte metto la B maiuscola, invece per i bit metto la b minuscola??

Utente di HTML.it L'avatar di 30790
    Originariamente inviato da Girandol0
    Ok, quindi se voglio indicare i byte metto la B maiuscola, invece per i bit metto la b minuscola??
    questo è sicuro!

Però in teoria il sistema Internazionale delle unità di misura vorrebbe che anche la 'k' sia minuscola dove però la 'k' indica la moltiplicazione per mille mentre quando si usano i Byte il cosiddetto KByte indica 1024 Byte quindi si tende ad adottare la K maiuscola per 1024, quella minuscola (come indica il SI) per 1000.

Ora però anch'io ho qualche dubbio! Non ho ancora capito se 1 kbit = 1000 bit o 1024 bit (nel qual caso si dovrebbe scrivere con la K maiuscola)
    "La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)

Utente di HTML.it L'avatar di asiul
    Sì, però serve anche la "k" minuscola, con quella maiuscola vengono indicati i gradi kelvin ("K"), per essere pignoli!

Originariamente inviato da asiul
    con quella maiuscola vengono indicati i gradi kelvin ("K"), per essere pignoli!
    Sì certo, nel Sistema Internazionale la K maiuscola indica i kelvin.

Tuttavia il SI non mi pare abbia ancora codificato in qualche modo le unità di misura di cui stiamo parlano quindi quando uso i KByte uso una unità che non è riconosciuta nel SI.

Peraltro per essere estremamente pignoli la K maiuscola dei gradi kelvin non è un'abbreviazione quindi se vicino ai kelvin c'è qualche altra unità di misura questa/e vanno distanziane ciascuna di uno spazio mentre nelle abbreviazioni la k minuscola sta vicino all'unità.
    Per esempio "km" indica chilometri mentre "K m" indica kelvin*metro invece "Km" non esiste. Questo è importante perchè se invece invertiamo le lettere "m K" indica la stessa unità di prima (metri*kelvin) mentre "mK" sta per millikelvin.
    "La bora era così impetuosa, che sollevava le onde da una parte e le rovesciava dall’altra, trasportandole oltre tutta la larghezza del molo... A un dato punto ci si dovette gettar a terra, perché la violenza dell’acqua col vento stava per trascinarci in mare..." (Giani Stuparich)

cercando un po' ho trovato questo:

http://www.speedguide.net/read_articles.php?id=115

ma per completezza aggiungo il SI

http://physics.nist.gov/cuu/Units/index.html

e un link del SI più semplice in italiano

http://www.science.unitn.it/~labdid/sisint/si.html

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar

Re: Unità di misura

Ciao a tutti!
    C'è qualcuno che una volta per tutte mi fa chiarezza riguardo a queste maledette unità di misura!!??

Quando uno dice:
    - Che linea hai??
    - Ho la 56k

Quel 56 sono Kbit al secondo o Kbyte??
    Da quello che so 8 bit fanno un byte giusto??
    aggiungo a cio' che hanno detto:
    nel 56k ..e in tutte le trasmissioni asincrone....
    un byte sono 8 bit + 2 bit di controllo (start & stop)
    quindi per trasmettere un byte servono 10 bit
    56 kbit =
    56000 bit =
    5600 bytes al secondo!

Utente di HTML.it L'avatar di zizi7676
    non proprio dipende dalla dimensione del pacchetto base in cui viene spezzettata la sequenza mandata/ricevuta è più giusto dire che per trasferire un "pacchetto" servono altri 2 bit in più
    "ogni giorno qualcosa di meno non qualcosa di più,molla tutto ciò che non è essenziale e da lì progredisci"
    Bruce Lee

mi sono rotto i coglioni
    ping su www.ngi.it con Alice256/640?
    min=10 msec medio=10msec max=10msec
    Visto che siamo in tema di velocità... che cosa siggnifica Ping esattamente??

Ho sentito questo termine mentre si gioca online a dei videogiochi e so che se è molto alto il suo valore il gioco va a scatti o qualcosa di simile...

Ma soprattutto vedo che nel tuo nick c'è scritto un valore... in qualche modo lo posso misurare anche io?? Sono curioso di vedere quanto è sulla mia connessione!!

Permessi di invio