Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

networking e attività illecite

non mi è per niente chiaro il confine tra un'attività di networking conoscitivo-esplorativa ed una dichiarata illecita.
    Se mi interessa capire il funzionamento di ping e lo provo a caso con un server Web, sto commettendo un'attività illecita?
    m'interessa in particolare il problema con telnet: usare telnet per collegarsi ad un server Web sulla porta 80 e raccogliere i dati di una pagina Web è un'attività illecita?
    non capisco, insomma, se molti strumenti di networking puoi usarli solo all'interno di una tua rete - di cui magari sei l'Administrator - o se un utente curioso di capire il funzionamento di Internet e tutto ciò che vi sta 'sotto' può tranquillamente provarli per conoscenza...
    vi chiedo di rispondermi in particolare per telnet, ma penso il problema sia generale...

Utente bannato

Re: networking e attività illecite

Originariamente inviato da Delmak_O
    non mi è per niente chiaro il confine tra un'attività di networking conoscitivo-esplorativa ed una dichiarata illecita.
    Se mi interessa capire il funzionamento di ping e lo provo a caso con un server Web, sto commettendo un'attività illecita?
    No.
    m'interessa in particolare il problema con telnet: usare telnet per collegarsi ad un server Web sulla porta 80 e raccogliere i dati di una pagina Web è un'attività illecita?
    Perchè dovrebbe? Pure un browser usa la porta 80 per connttersi.
    non capisco, insomma, se molti strumenti di networking puoi usarli solo all'interno di una tua rete - di cui magari sei l'Administrator - o se un utente curioso di capire il funzionamento di Internet e tutto ciò che vi sta 'sotto' può tranquillamente provarli per conoscenza...
    vi chiedo di rispondermi in particolare per telnet, ma penso il problema sia generale...
    La situazione non è molto ben delineata, comunque c'è un grado di tollerabilità molto basso; mi sembra addirittura che pure eseguire scansioni sia divenuto illegale

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Tutto quello che hai detto non è illegale.
    E' illegale entrare in un sistema senza l'esplicita autorizzazione del proprietario. Se questo offre un servizio web pubblico tu puoi accederci come vuoi (anche con telnet). Se trovi un sistema privato con un web server disponibile su internet non è detto che accedervi sia legale. Idem per altri servizi.
    E' legale fare un port scan su una rete o un pc. Divenda illegale se il ripetuto e massicio scan pregiudica il funzionamento del sistema remoto.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio