Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

considerazioni sull'height con i css

Ciao a tutti,
    Non vorrei essere pesante ma il problema dell'altezza con i css e' un problema che mi tormenta da circa due settimane. Ho scritto molto ma vi prego di leggerlo con attenzione.
    Ho un sito fatto a frames e dopo circa due anni e' arrivato il momento di ristrutturarlo. Ho pensato di buttarmi sul xhtml css e asp.
    All'inizio ho pensato di strutturarlo secondo quando spiegato su questo articolo: http://pro.html.it/esempio/css/13/layout_pro.html.
    Il quale prevede un box contenitore centrale,contenente due barre laterali ed un corpo centrale posizionati tramite il float: left. Tutti i box contenitori (html body box left middle right) hanno l'height settato al 100%. Le barre laterali hanno come immagine di sfondo la stessa del box contenitore.
    Con explorer 6.0 e 5.5 per window per pc il tutto funziona bene le barre laterali arrivano a toccare la fine della pagina. Questi due browser non rispettano l'height del 100 % e se il contentuto del box centrale supera l'altezza prevista, il box contenitore si estende creando l'illusione che le barre laterali si allunghino.
    Con Opera con Netscape, Mozilla e Explorer per Mac questo non avviene. L'oro rispettano l'altezza.
    Ho pensato quindi di mettere la classica formulina min-height: 100%, height: auto !important, heghit: 100%.
    Opera a questo punto funziona, se il conteuto del corpo centrale si estende oltre al 100%, il box contenitore si estende e crea l'illusione dell'allungamento delle barre laterali.
    Mozilla e Netscape no, il box contenitore non si estnde e rimane al 100%.
    Ho quindi pensato che essendo i div interni fissati con un float uscissero fuori da flusso e che quindi il box contenitore non li riconoscesse all'interno di se.
    Ho quindi fatto la stessa cosa che si fa con i div posizionati in maniera assoluta, ho settato la pisizione del box contenitore con relative.
    Netscape funziona ma Mozilla no!! Mozilla non considera i div con float left, all'interno del box contenitore.
    Ho cambito a questo punto strategia
    Ho messo un div contenitore centrato, ho posizionato la barra laterale con absolute e ho messo un div come corpo, avente come larghezza la differenza tra l'ampiezza del box contenitore e l'ampiezza della barra laterale. Esempio: box conenitore: 791px, barra laterale: 130px, box con i conenuti: 661px.
    Ho anche aggiunto un margine-left: di 130px.
    L'altezza del box del corpo centrale l'ho fissato min-height: 750px, height: auto !important, 750 height: 750px;
    Al box contenitore non ho fissato nessuna altezza, il div del corpo centrale e' agganciato al div contenitore e quando il contenuto eccede i 750px tira il tutto e la barra laterale che ha lo stesso sfondo del conteniore arriva fino a dove finisce il contenuto.
    Tutti browser funzionano explore 5.2 per mac no. Explore per mac e' differente da explorer per pc.
    Non riconosce il min-height ma riconosce height: auto !important.
    Puo darsi che abbia scritto delle cavolate ma mi piacerebbe avere una vostra oppinione in proposito.

Utente di HTML.it L'avatar di span
    per far prender l'altezza del 100% anche con mozilla devi dare un altezza del 100% anche agli elementi body e html, i genitori di tutto il documento in pratica:

codice:
    html, body{
      height: 100%;
    }

ma il problema non e' l'height del 100% ma quando il box middle (corpo centrale) si allunga per il suo contenuto anche il box contenitore si deve allungare. Tutto cio non dipende dall'altezza degli elementi genitori ma dagli elementi child.
    ciao

Permessi di invio