Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di polinn

[C#] Page_Load, Page_Unload e Session

Ciao.

Ho un po' di problemi con la sopravvivenza delle mie variabili...
    Ho provato, tramite debug, a vedere quand'è che vengono lanciati i comandi di Load ed Unload della pagina e con mio grande stupore ho scoperto che vengono lanciati in sequenza quando carico la pagina ... io credevo che l'unload lo facesse quando esco dalla pagina o chiudo il brawser... e invece!

A questo punto il mio problema: con un pulsante carico un particolare dato in un variabile locale e visualizzo un messaggio (la pagina viene quindi ricaricata) e con un secondo pulsante dovrei andare a lavorare su questo dato... ma non lo trova. come mai? Sarà mica che ricaricando mi cancella tutte le variabili? Se così fosse cosa devo fare per tenerle in vita? Devo usare la Session? Quando?

Ho un po' di confusione in testa :master:

Grazie!
    Ciao
    Il mondo è una DEMO...
    ...e come tale ne subisce l'effetto!

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Confusione mi sembra poco: il tuo pensiero assomiglia al nostro mare quando soffia il maestrale scherzo!

Tutte le variabili locali vengono perse quando il server ha processato la pagina. Per mantenere lo stato dunque:
    o variabili di sessione
    o cookie
    o viewstate
    o le salvi in un database
    o ...

Ciao

viewsate.... what's?
    :quote:

Opto per la sessione per il momento, ma mi sorge un dubbio: esiste un evento che viene lanciato PRIMA di processare la pagina? In questo modo potrei salvare tutte le variabili in un colpo solo...
    Questo evento poi mi sarebbe utile perchè devo lanciare anche un metodo per fare il log-out da un Web Service... non so dove metterlo...
    Il mondo è una DEMO...

Originariamente inviato da polinn
    viewsate.... what's?
    :quote:

Opto per la sessione per il momento, ma mi sorge un dubbio: esiste un evento che viene lanciato PRIMA di processare la pagina? In questo modo potrei salvare tutte le variabili in un colpo solo...
    Questo evento poi mi sarebbe utile perchè devo lanciare anche un metodo per fare il log-out da un Web Service... non so dove metterlo...
    mi dispiace ma non so rispondere. Comunque, io tendo a conservare le variabili che debbono durare fino a che l'utente non chiude il browser, nei cookie. Se invece debbo conservare i valori durante i postback, utilizzo il viewstate.

Originariamente inviato da pietro09
    mi dispiace ma non so rispondere. Comunque, io tendo a conservare le variabili che debbono durare fino a che l'utente non chiude il browser, nei cookie. Se invece debbo conservare i valori durante i postback, utilizzo il viewstate.
    Cosa sono i viewstate?
    Il mondo è una DEMO...

Il viewstate è una proprietà protected che la classe Page eredita dalla classe Control. Rappresenta il contenuto di un campo nascosto _VIEWSTATE e si comporta come una sorta di dizionario delle coppie chiave-valore....

In pratica, asp aggiunge un controllo hidden e ne serializza i valori:
    esempio:
    codice:
    <input type="hidden" name="__VIEWSTATE" value="dDwtMzcxMDM2ODAyO3Q8O2w8aTwwPjs+O2w8dDw7bDxpPDE+Oz47bDx0PDtsPG">
    se poi queste variabili possono essere modificate dal client, metto dei normali e semplici hidden, come da esempio:
    codice:
    <input type="hidden" name="id_chiave" value="" />

Utente di HTML.it
    esiste un evento che viene lanciato PRIMA di processare la pagina?
    render

Permessi di invio