Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Bisturi

Bisturi

O Changin rooms, se preferite.

Ho scritto questa cosa nel mio blog

Il Daveblog, graficamente parlando, ha raggiunto una sua identità. Mi pare finalmente riconoscibile, dopo almeno 4 cambi di grafica. Come spesso accade, però, dopo qualche mese di questo andazzo, cominciano a prudermi le dita, e mi viene voglia di cambiare tutto. Uno però dovrebbe imparare dai propri errori, e se c’è un errore che faccio regolarmente quando metto in atto una rivoluzione, è quello di fare il grosso del lavoro e disinteressarmi totalmente delle rifiniture, dei dettagli. Questo accade anche perchè ho sì un certo senso delle proporzioni e grossolanamente estetico, ma sono completamente a digiuno per quanto riguarda la scelta dei colori e la creazione di piccoli e semplici preziosismi grafici, che poi sono il vero valore aggiunto, quello che dà personalità al tutto. Lo guardo e penso che questo blog è un’incompiuta; vorrei fare di più, ma non son capace. Mi vengono idee, ma muoiono nella pigrizia. [...] mi sa che chiederò anche una consulenza al forum webgrafica di html.it, sperando che ci siano una Pivetti ed un Platinette anche per me.
    Mi spiego meglio: la base vorrei mantenerla (logo, colori, struttura?) così come chi si sottopone ad un intervento di chirurgia plastica mette di base il proprio corpo. Ma poi su quel corpo si innestano i ritocchi e le protesi.

E questo vorrei: consigli su come rendere più stiloso il tutto. Graficamente accattivante, cioè. Vorrei realizzare qualcosa che renda meno amatoriale la grafica :master:

voi grafici create da zero o siete stimolati anche dalla chirurgia plastica?
    Davide
    Povere ostrichette

Utente di HTML.it L'avatar di FalcoBS
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it

mi sa che hai ragione. Mi spostate?
    Davide
    Povere ostrichette

ho detto "mi spostate", non "spostatemi e non degnatemi di uno sguardo" :zamm:
    Davide
    Povere ostrichette

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman

Re: Bisturi

Originariamente inviato da Davide

E questo vorrei: consigli su come rendere più stiloso il tutto. Graficamente accattivante, cioè. Vorrei realizzare qualcosa che renda meno amatoriale la grafica :master:
    Davide, si può lavorare un po' sul header e migliorarlo un po', ma per il resto giusto cambiamenti minimi se vuoi mantenere quella struttura

e cambiando, secondo te cosa potrei migliorare? Il tuo splendido logo, ad esempio, mi pare sacrificato

dovrei aggiungere qualche elemento grafico per impreziosire i campi data o la riga commenti/trackback. Ed i menu laterali, molto anonimi

e poi odio quel giallo, ma non trovo nulla che stia con quel blu. C'è qualche sito che suggerisce gli accostamenti giusti?

Nessuno vede changing rooms? Intendo quel genere di suggerimenti. Tipo bricolage
    Davide
    Povere ostrichette

Eh ..dicevo di cambare l'header appunto perché è uno dei pochi elementi su cui puoi giocare con una certa libertà.

Per la riga commenti, trackback ecc. comincerei a togliere le doppie linee che circondano queste scritte: appesantiscono solamente il box già di per sé bello carico. La soluzione, la butto lì, potrebbe essere usare dei pixel font con iconcine molto piccole a fianco (8x8 px) e senza linee.

Per i colori sfrutterei il tono-su-tono, ad es. il blu del top e l'azzurro del cerchio attorno al logo è un buon accostamento, il giallo ci può stare mentre quello più chiaro stride un po'. Proverei ad inserire un arancione non molto carico, ma per l'accostamento ti posto dopo qualcosa.

In linea generale lo stile del bolg è un po' anonimo, non c'è un'impronta caratterizzante, non c'è uno stile particolare che lo distingua (e credo che questo sia quello che vuoi fare quando parli di sito più stiloso).
    Il problema è che lo stile devi definirlo tu, un grafico può consigliarti su come migliorare il presente oppure come sviluppare un'idea nuova, ma non può partire da zero!
    Definisci prima lo stile, il carattere che vuoi dare al tuo sito: che cosa vuoi che si intuisca al primo colpo d'occhio? Vuoi che nei primi 10 secondi l'utente che non conosce il tuo sito abbia già un'idea precisa di ciò che ha di fronte giusto? allora bisogna definire questa idea.
    Banalmente e a titolo mneramente esemplificativo, è un sito di gossip? è un sito di critica televisiva? Allora occorre inserire elementi grafici che richiamino questi concetti. In estrema sintesi, bisogna conoscere prima lo stile per poi rendere il sito stiloso, spero di essermi spegato

potrei leggerti per ore!

io non voglio dare una connotazione troppo unilaterale, ma riconosco che se c'è un tema è quello della televisione e del gossip

mi piace molto quello che hai scritto su tono su tono e riga dei commenti. Pixel font, che sono?

tutto molto giusto, quello che hai detto sullo stile anonimo, era proprio quello che volevo dire
    Davide
    Povere ostrichette

I pixel font sono font costruiti per essere letti a dimensioni ridotte (parecchi esempi qui ) e ovviamente verrebbero inseriti come immagini (.gif molto leggere comunque)

Ok una volta definito il tema, gossip e televisione, ora manca lo stile. Che immagine ti viene in mente pensando al gossip ed alla televisione? A me vengono in mente (modello brain storming)parrucchiera per signora(il luogo deputato per antonomasia al gossip), casco per capelli e bigodini con grafica fescion e stile anni 60,tv old style ecc...
    Ora, a prescindere da quello che ho scritto e dal modo in cui potrebbe essere realizzato, questo è solo un parto della mia mente malata ...il tuo qual'è?

Infine, in allegato un possibile abinamento di colori con la struttuta attuale, che ovviamente se si decide di cambiare il tutto lascia un po' il tempo che trova ma potrebbe essere comunque una base da cui partire, anche per dare un po' di continuità tra il vecchio ed il nuovo

I colori mi piacciono tantissimo, i pixel font sono una delle cose più belle che abbia mai visto sul web :adhone: belle anche le immaginine 8x8 di cui dicevi

il casco da parrucchiera e i bigodini nemmeno morto

sai cosa penso che sia lo stile del mio blog? Un "modo di essere", che è esattamente quello rappresentato dal logo

mi piacerebbe rendere meno rigida la grafica, meno lineare. Una testata ci vuole, secondo me, ma anche qualche curva al punto giusto

provo intanto a fare qualche esperimento su quello che so fare tra le cose che mi hai suggerito (=pasticcio con le colonne laterali). Grazie cyber
    Davide
    Povere ostrichette

Permessi di invio