Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: vanatggi e svantaggi

vanatggi e svantaggi

Salute a tutti, sono qui per un piccolo consiglio:
    Secondo voi, nell'era del digitale delle macchine digitali, e' obsoleto usare uno scanner a tamburo per la realizzazione di stampe e pubblicazioni varie??? Sapreste indicarmi i pro e i contro???
    Grazie!!

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    sicuramente gli scanner a tamburo riescono a ottenere ingrandimenti e dettagli che le macchine digitali se le sognano

secondo me i vantaggi delle digitali sono

velocità nella realizzazione dei lavori
    risparmio in termini sia di materiale (DIA o negativi)
    versatilità del supporto digitale

i contro sono

le foto digitali hanno il limite dato dai Megapixel, questo significa se vuoi reingrandire la foto perdi chiaramente qualità cosa che con gli scanner non succede, per esempio se da una 35 mm vuoi estrapolare parte del soggetto con gli scanner a tamburo puoi sempre farlo, questo comporta una spesa superiore dovuta allo sviluppo delle DIA e il costo della scansione

quindi se non ho capito male lo scanner a tamburo avra' sempre la sua validità per lo meno se trattiamo la stampa...

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    dipende di quale stampa parliamo

se ci riferiamo a cose commerciali lo scanner a tamburo può essere benissimo sostituito dalle fotocamere digitali

se si parla di stampa artistica, riproduzione di quadri e cose del genere credo che si debba fare ancora uso delle DIA e dello scanner a tamburo

chiaramente è una mia opinione

Permessi di invio