Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Possibile trucchetto per indicizzare le pagine

In riferimento a un articolo presente sul sito che afferma:

"Per chi utilizza pagine dinamiche e non può intervenire direttamente nella configurazione del web server non resta che affidarsi ad un trucchetto. Come abbiamo detto Google, il motore che ci interessa di più per il posizionamento, indicizza le pagine dinamiche solamente se linkate da pagine statiche. Non ci resta dunque che preparare all'interno del nostro sito alcune pagine statiche con link verso le pagine dinamiche che ci interessa indicizzare. Queste pagine dovranno a loro volta essere linkate da più punti del vostro sito web (magari da tutte le pagine) in modo da essere sempre reperibili dal motore di ricerca.
    Seguendo questi consigli, dopo 30/40 giorni dalla loro applicazione vedrete le vostre pagine dinamiche perfettamente indicizzate e gli accessi al vosto sito web accresciuti."

si potrebbe allora creare una pagina statica che linka tutte le pagine? Questa verrà aggiornata ogni volta che si creerà una nuova pagina ed è linkata dalla homepage!

Si può fare? Capisco che non è un metodo molto ortodosso ma risolverebbe (in parte o totalmente me lo dite voi) il problema di molti programmatori non eccessivamente esperti.

Mi chiedevo inoltre se si dovessero linkare le pagine con i link presenti sul web, per esempio

http://www.sito.it/index.php?var=ciao,

o quelli che definisco io col programma, per esempio

index.php?var=ciao

Io credo la seconda ipotesi, visto che tutti linkano le pagine così!

Rispondete numerosi!

Si può fare?
    Sì, ma non è efficace come la riscrittura degli URL. La riscrittura degli URL attraverso le direttive Apache non richiede molta programmazione e risolve il problema definitivamente e in tempi più brevi.

http://www.sito.it/index.php?var=ciao,

o quelli che definisco io col programma, per esempio

index.php?var=ciao
    E' indifferente. La seconda è consigliata per ragioni di comodità.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Si, è vero, ma fuziona perfettamente la mia soluzione? Poi volevo chiedere se i motori di ricerca aggiornano le pagine già indicizzate: il link alla pagina con tutti i link dinamici lo metto ovviamente nella home: i motori controlleranno di nuovo il contenuto della home per vedere se ci sono altri link e/o aggiornamenti?

non credo possa funzionare la tua idea per due ragioni. Una è che è una metodica già testata dal sottoscritto in collaborazione con altri forumisti, tra cui Low. Tempo fa ci fu una discussione lunga e dilatata nel tempo per verificare il miglior modo per far indicizzare pagine dinamiche. Non solo avevo preparato delle pagine statiche con link alle pagine dinamiche, ma avevo inserito tali pagine statiche in 6 domini differenti, e tutte puntavano agli stessi url dinamici. Risultato? Nessuna indicizzazione.
    Secondo problema, quello che dici va bene per siti con 200/300 pagine, ma chi ne ha 3000/4000 avrà problemi pratici non facilmente gestibili. Per far indicizzare una pagina dinamica il punto fondmentale è non iserire troppe variabili, massimo 2 ma meglio solo una, ed evitare che queste siano del tipo "ID", "SID" ecc. Poi creare sottomenù che portano a queste pagine, inserendo anche dei contenuti testuali nei sottomenù stessi. Spero d'esser stato chiaro. Altrimenti puoi fare un giro nel sito in firma per vedere le varie sottosezioni e come ho strutturato gli indici.

Va beh, credo allora userò il metodo dell'articolo
    http://freephp.html.it/articoli/view_articolo.asp?id=61

Ma i motori di ricerca guardano se le pagine indicizzate hanno nuovi aggionamenti? Se per esempio ho aggiornato la mia home già indicizzata il motore lo rileva?

Originariamente inviato da Lara86
    Se per esempio ho aggiornato la mia home già indicizzata il motore lo rileva?
    si lo rileva quando passa nuovamente a visitare il tuo sito. In virtù dell'importanza che ha (per il motore) le visite possono essere più o meno frequenti. Lo stesso avviene per le pagine interne

Grazie. Ma è vero che il PR di una pagina dipende anche dal numero di slash che ha l'indirizzo?
    Per es:
    "www.sito.it/cartella/pagina.htm" ha un rank inferiore di "www.sito.it/pagina.htm"
    Se fosse così sarebbe un bel problema perchè le mie pagine dinamiche passano 2 variabili e se riscrivessi l'url verrebbe: "www.sito.it/pagina.php/var1=1/var2=2" che però avrebbe un PR abbastanza basso.

che io sappia non dipende dagli "/" ma esclusivamente dalle pagine che linkano la pagina in questione e dal loro pr

Scusa ma le pagine che linkano le mie pagine sono... le mie pagine! Che cosa determina il loro rank? Non dalle parole chiave e dal testo nella pagina?

Non bisogna confondere il PageRank di Google (che è un valore numerico attribuito a ogni pagina archiviata dal motore) con il "rank", inteso come "posizione della pagina nei risultati".

Le due cose sono diverse, il PageRank è uno dei tanti fattori presi inconsiderazione da Google per decidere la posizione, ma non coincide con la posizione della pagina.

Ma è vero che il PR di una pagina dipende anche dal numero di slash che ha l'indirizzo?
    No. E, in genere, ogni volta che ti trovi di fronte ad un dubbio simile, puoi tranquillamente propendere per la risposta più logica. Il PageRank è un indice di "importanza" di una pagina e l'importanza di una pagina non può dipendere dal suo nome, così come l'importanza di una persona non può dipendere da quante lettere "a" ci sono nel suo nome.

Il PageRank di una pagina viene calcolato in base a quanti e quali link quella pagina riceve da altre pagine. Quindi se la struttura di navigazione del tuo sito mette maggiormente in risalto (attraverso i link) alcune pagine, saranno quelle pagine ad ottenere un valore di PageRank più alto.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Permessi di invio