Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Consiglio CPU e MB

Consiglio CPU e MB

Salve a tutti!
    Ho un PC con un processore Athlon XP 2000+ che ha l'fsb a 266.
    Invece la mia scheda madre che è una Gigabyte (GA-7VA) dovrebbe supportare un fsb di 333.
    Con questa configurazione quindi la velocità dell'fsb dovrebbe essere limitata a quella del processore giusto?

Avevo quindi pensato di cambiare la Cpu con una più potente che avesse l'fsb a 333 almeno e avevo pensato ad un Athlon 2600+ barton.

Ora mi chiedevo se ne valesse la pena, cioè vedrò dei sensibili miglioramenti nelle prestazioni?

La RAM che ho attualmente installato è di 512MB, che penso di portare a 1GB, però la cosa strana è che Sandra mi dice che la memoria massima installabile è di 768 MB, quando invece andando sul sito della gigabyte per il mio modello di MB c'è scritto che supporta fino a 3GB!
    Se te lo mettono in quel posto, non ti agitare..... potresti fare il loro gioco...

dipende da per cosa utilizzi il pc.
    passare da un 2000+ ad un 2600+ in generale non è un grosso incremento rispetto alla spesa.
    piuttosto vedi di overcloccare il tuo 2000+

per la ram non ci dovrebbero essere problemi ad installare 1 GB purchè non a 400 MHz...
    Ma sei sicuro che ti serva così tanta ram?

Sail fast and live slow

[supersaibal]Originariamente inviato da inaltomare
    dipende da per cosa utilizzi il pc.
    passare da un 2000+ ad un 2600+ in generale non è un grosso incremento rispetto alla spesa.
    piuttosto vedi di overcloccare il tuo 2000+

per la ram non ci dovrebbero essere problemi ad installare 1 GB purchè non a 400 MHz...
    Ma sei sicuro che ti serva così tanta ram?

[/supersaibal]
    Allora la Ram mi serve ed è a 333 quindi una Pc2700.
    Per quanto riguarda l'overclok ci avevo pensato, ma mi hanno detto che non essendo il processore di tipo "thoro" (credo che non sia fatto con la tecnologia a 0.13 micron, ma 0.18) non è facilmente overclokkabile e che scalderebbe molto.

Comunque nel passare da un 2000 a un 2600 in questo caso non è solo la velocità di clock ad aumentare ma anche l'fsb, credo....
    Se te lo mettono in quel posto, non ti agitare..... potresti fare il loro gioco...

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da Seagate101
    Allora la Ram mi serve ed è a 333 quindi una Pc2700.
    Per quanto riguarda l'overclok ci avevo pensato, ma mi hanno detto che non essendo il processore di tipo "thoro" (credo che non sia fatto con la tecnologia a 0.13 micron, ma 0.18) non è facilmente overclokkabile e che scalderebbe molto.

Comunque nel passare da un 2000 a un 2600 in questo caso non è solo la velocità di clock ad aumentare ma anche l'fsb, credo.... [/supersaibal]

l'aumento di fsb non porta un aumento consistente delle prestazioni sugli athlon.
    Cosa ci fai col pc?

[supersaibal]Originariamente inviato da Gen.Web
    l'aumento di fsb non porta un aumento consistente delle prestazioni sugli athlon.
    Cosa ci fai col pc? [/supersaibal]
    Ci faccio di tutto, ma un minimo di prestazioni mi serve perchè ci gioco e utilizzo programmi per il fotoritocco.

Utente di HTML.it
    Ci faccio di tutto, ma un minimo di prestazioni mi serve perchè ci gioco e utilizzo programmi per il fotoritocco. [/supersaibal]
    che scheda video hai?

in effetti hai ragione il 2000+ Palomino non si overclocca con facilità...
    Se effettivamente hai la necessità di avere n pc + potente
    puoi provare a piazzarare la tua cpu a buon prezzo e prendere una cpu nuova.
    Io ti consiglierei un 2400+ Mobile che ha 512 KB di cache L2 (come i barton), cosuma pochissimo (45W) e soprattutto è sbloaccato e quindi lo puoi overcloccare con facilità lasciando il bus a 166 MHz (il massimo consentito dalla tua scheda madre)

Per quanto riguarda il fotoritocco, effettivamente se maneggi file grossi allora 1 GB di ram non fanno di certo male.

Per i giochi invece conta molto di + la scheda video che hai piuttosto che la ram o la cpu.

Sail fast and live slow

La mia scheda video è una Abit Siluro Invidia Fx5200 8xagp 128mb Ddr.

Io non ne capisco molto,so che per voi può risultare noioso ma mi potete chiarire qualche concetto?

Ad esempio, il 2400 Mobile che mi hai consigliato, è quello che usano i portatili?
    Se faccio l'overclock (o meglio lo faccio fare, certo mi piacerebbe farlo da me ma non so se ne sarei capace! E' cosi difficile?), ho bisogno di cambiare dissipatore? Attualmente ho un Titan con una ventola montata sopra 80x80, quella che si usa per il case, credo sia questo

Quando Sandra mi dice riguardo la mia MB: Velocità massima fsb 2x166 che significa di preciso? Perchè 166 lo moltiplica per due?

La mia scheda video è una Abit Siluro Invidia Fx5200 8xagp 128mb Ddr.

Io non ne capisco molto,so che per voi può risultare noioso ma mi potete chiarire qualche concetto?

Ad esempio, il 2400 Mobile che mi hai consigliato, è quello che usano i portatili?
    Se faccio l'overclock (o meglio lo faccio fare, certo mi piacerebbe farlo da me ma non so se ne sarei capace! E' cosi difficile?), ho bisogno di cambiare dissipatore? Attualmente ho un Titan con una ventola montata sopra 80x80, quella che si usa per il case, credo sia questo

Quando Sandra mi dice riguardo la mia MB: Velocità massima fsb 2x166 che significa di preciso? Perchè 166 lo moltiplica per due?

[/supersaibal]
    166 X 2 = 333 circa

[supersaibal]Originariamente inviato da oldboy16500
    166 X 2 = 333 circa [/supersaibal]
    Si fino a questo ci ero arrivato anch'io....mi chiedevo perchè invece di esserci scritto 333 c'è scritto 2x166.

Il dubbio mi è venuto dall'affermazione di Inaltomare che diceva che la velocità massima di fsb della mia scheda madre è di 166.

Permessi di invio