Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: La migliore Directory

La migliore Directory

Ho intenzione di approntare una piccola directory che raccolga i siti riguardanti la mia disciplina. Lo scopo è ovviamente tanto quello di offrire un ulteriore servizio quanto quello di ottenere maggiore visibilità e popolarità.

A questo punto mi domandavo:

1) È preferibile acquistare un nuovo dominio oppure è sufficiente inserire tutto in una sottocartella di un sito già esistente, indicizzato e che gode di una discreta visibilità?

2) I link ai siti dovrebbero passare PR oppure no (e in questo ultimo caso come fare a non far passare PR da un link)?

3) La formula "ti inserisco se mi linki la directory" è efficace o rischia piuttosto di apparire sgradevole se si fa un discorso di qualità?

4) Quando creo delle categorie è meglio generare sempre delle sottodirectory o sarebbe preferibile tenere tutto ad un livello il più possibile vicino alla root?

Ogni altro consiglio da chi ha già una raccolta di siti è bene accetto.

Grazie

s8stress

Rispondo prendendo spunto dalla mia esperienza personale:

1. dipende da quanto serio è il tuo progetto, se puoi ti consiglio di creare un dominio di 3° livello (come ho fatto io)

2. io non lo passo il PR perchè devo conteggiare il contaclick

3. bella domanda: io personalmente lascio libera scelta, dopo la segnalazione compare la pagina di ringrazimenti che mostra come inserire un logo di supporto nel proprio sito.
    A questo proposito ho notato che solamente i webmaster o chi ha realizzato il sito lo inserisce, il resto credo non sappia nemmeno che esista l'HTML

4. io ho creato il dominio di 3° livello e ho inserito tutto lì, senza cartelle.

Consiglio finale: la formula giusta dipende dai propri obiettivi e si raggiunge solo dopo vari e sudati tentativi!

Re: La migliore Directory

Ciao, buona parte del mio pensiero la conosci, ma rispondo ugualmente anche per avere eventuali conferme o smentite. Premetto (per chi non lo sapesse) che ho una directory dedicata a siti di un particolare argomento (il fitness).

Originariamente inviato da s8stress
    1) È preferibile acquistare un nuovo dominio oppure è sufficiente inserire tutto in una sottocartella di un sito già esistente, indicizzato e che gode di una discreta visibilità?
    Comprando un nuovo dominio eviti che google consideri tutti gli eventuali link verso il tuo sito come "reciproci", valutandoli dunque come scmbio link. Se invece crei una directory in un sito X e chiedi che i siti segnalati inseriscano un link verso il sito Y, i vantaggi per il tuo sito saranno maggiori, in quanto appariranno tutti come "spontanei". Meglio se i due siti X ed Y differiscono solo per la loro estensione, per non creare confusione.

2) I link ai siti dovrebbero passare PR oppure no (e in questo ultimo caso come fare a non far passare PR da un link)?
    Ci sono vari modi per "comporre" un link in modo che non passi pr. Tuttavia è ovvio che un webmaster sarà maggiormente interessato a segnalarsi in una directory che passa pr. Quindi tenderai ad avere maggior successo. Se richiedi un link in cambio dell'inserimento nella directory, ovviamente avrai maggiori probabilità che il webmaster acconsenta. Mette un link ma guadagna pr e una segnalazione nella directory.

3) La formula "ti inserisco se mi linki la directory" è efficace o rischia piuttosto di apparire sgradevole se si fa un discorso di qualità?
    Nel mio sito inserisco solo siti che reputo qualitativamente validi. Ed informo che verranno inseriti solo siti ritenuti "in linea" con il mio, ed a mia discrezione. Nella pagina di segnalazione è indicato che richiedo un "bannerino" di segnalazione per chi compare nella directory. Altresì esorto ad inserirlo quando confermo che il sito è stato giudicato valido ed inserito nella directory. Ma, di fatto, se qualcuno contravviene non lo rimuovo dalla directory (anche se nella directory stessa è riportato il contrario)

4) Quando creo delle categorie è meglio generare sempre delle sottodirectory o sarebbe preferibile tenere tutto ad un livello il più possibile vicino alla root?
    Installando una directory in asp il problema non si pone, poichè ogni categoria è semplicemente una variabile.

Ogni altro consiglio da chi ha già una raccolta di siti è bene accetto.
    All'inizio inserisci un certo numero di siti senza che ti vengano segnalati, altrimenti la directory rimarrà vuota, visto che nessuno segnala un sito in una directory con pochi link presenti.

Re: Re: La migliore Directory

Originariamente inviato da resigua
    2. io non lo passo il PR perchè devo conteggiare il contaclick
    Interessante come soluzione, che tecnica utilizzi?

Originariamente inviato da PiccoloElfo
    Comprando un nuovo dominio eviti che google consideri tutti gli eventuali link verso il tuo sito come "reciproci", valutandoli dunque come scmbio link. Se invece crei una directory in un sito X e chiedi che i siti segnalati inseriscano un link verso il sito Y, i vantaggi per il tuo sito saranno maggiori, in quanto appariranno tutti come "spontanei". Meglio se i due siti X ed Y differiscono solo per la loro estensione, per non creare confusione.
    Avrei il problema che chi mi linka è un diretto concorrente, quindi non avrebbe alcun interesse ad apporre un link che punta al mio sito principale sulle sue pagine. Come se io vendessi scatolette di tonno on-line (di qeullo buono, s'intende) e creassi una directory per tutti quelli che vendono tonno on-line. Nessuno, libero di scegliere, inserirebbe il sito di un diretto concorrente sulla sua HP.

La mia idea era un po' più contorta: volevo creare una directory ed inserire in hp un solo link esterno (quello al mio sito principale), come fosse pubblicità o proprio in forma di banner, così da usare la directory per raccogliere PR ed avere un link assolutamente tematizzato sulle kw che mi interessano.

La cosa è possibile o è da considerarsi un po' troppo "subdola"?

Installando una directory in asp il problema non si pone, poichè ogni categoria è semplicemente una variabile.
    Già, temo sia veramente ora di fare il passo verso un linguaggio dinamico, chiederò suggerimenti a breve anche su questo.

Grazie, qualsiasi altro suggerimento è ben gradito

s8stress

no non è come se vendessi scatolette di tonno. Ma come se vendessi prodotti alimentari. Nel senso... la tua professione ha vari ambiti e sfaccettature. E solitamente nessuno si occupa di tutti i campi. Per non parlare dei siti puramente divulgativi (spesso con i pr più alti). Sono questi quelli che ti consentirebbero il vero salto di qualità. Anche io mi occupo di fitness (e come ben sai cerco di guadagnarci) ma ho una directory per siti che parlano dello stesso tema, quindi potenziali concorrenti (visto che ci sono sezioni per personal trainer, palestre ecc. quindi proprio i rivali più acerrimi). Ma devi pensare che fra chi cerca un personal trainer (o un legale come nel tuo caso) e chi sbircia una directory, c'è una certa differenza nelle esigenze. Quindi difficilmente faresti autogol! Inoltre, ripeto, ci sono siti affini che possono portarti link, pr e ottimizzazione dei clienti senza rovinarti la piazza. Ad esempio, nel mio sito c'è una sezione deicata al diritto sportivo (anche molto ampia) ed un articolo (ottimamente indicizzato) dedicato alla privacy. Ma io non offro servizi legali. Ipotizza che scovo la tua directory e mi ci segnalo. In cambio tu mi chiedi un link verso il tuo sito. In questo modo potresti ricevere clik in target con la tua attività senza aver rischiato di perdere la clientela. E' in questo modo che dovresti realizzare la directory. Quindi non inserendo i siti di diretti concorrenti ma, ad esempio (scusa se faccio esempi elementari ma non sono un esperto forense) verso siti istituzionali (es garante della privacy ecc.) o librerie che trattano testi giuridici, facoltà universitarie, aggiornamenti sui decreti e sulle leggi ecc. Ci sono centinaia di questi siti che NON offrono consulenze, ma si limitano alla divulgazione. Se poi ci scappa qualche concorrente non è la fine del mondo. Se il tuo sito è ben strutturato non corri certo il rischio di perdere clientela. Sarebbe come se io cercassi con google un altro motore di ricerca! Posso farlo per conoscere quali altri esistono, ma poi tornerei ad usare google.
    PS certo che sono proprio logorroico!!! :adhone:

Permessi di invio