ciao a tutti...vorrei sapere qual'è la differenza pratica tra questi due stili!
poi vorrei sapere, siccome vorrei imparare ad usarli, se si può cominciare con l'xml o bisogna prima conoscere l'html!
ciao a tutti...vorrei sapere qual'è la differenza pratica tra questi due stili!
poi vorrei sapere, siccome vorrei imparare ad usarli, se si può cominciare con l'xml o bisogna prima conoscere l'html!
ci sono 10 tipi di persone al mondo:
- quelli che capiscono il binario
- quelli che non lo capiscono
:master:![]()
![]()
la sostanziale differenza tra XML e HTML è il primo è un meta-linguaggio che consente di creare dei propi marcatori completamente personalizzabili , mentre con HTML i tag sono statici e già definiti nello standard HTML, con XML devi crearti un struttura che soddisfi le regole della DTD per poi usare XSLT per le trasformazioni in pdf , xhmtl , etc... , è facile dedurre quele sia il più potente.
per iniziare ti consiglio XHTML 1.1 Strict.
PyFanatics
calma...che è sta roba[B]per iniziare ti consiglio XHTML 1.1 Strict.![]()
![]()
![]()
![]()
è semplicemente una dtd ( o se preferisci libreria... ) di XML , sfrutta molti tag ( marcatori ) di HTML4 , occhio che è tremendamente semplice :adhone:Originariamente inviato da maboscol
calma...che è sta roba![]()
![]()
![]()
PyFanatics
allora...il discorso è questo: io voglio arrivare a scrivere siti in php, solo che mi hanno vivamente consigliato (anche se lo sospettavo) di creare le basi dell'HTML e XML...secondo te che faccio?mi imparo per benino l'html o devo conoscere anche l'xml?per questo volevo sapere se esistono ste grandi differenze tra i due!
![]()
lascia stare XML se non hai esperienze con HTML ... XML è tecnicamente più semplice ma concettualmente più difficile.Originariamente inviato da maboscol
allora...il discorso è questo: io voglio arrivare a scrivere siti in php, solo che mi hanno vivamente consigliato (anche se lo sospettavo) di creare le basi dell'HTML e XML...secondo te che faccio?mi imparo per benino l'html o devo conoscere anche l'xml?per questo volevo sapere se esistono ste grandi differenze tra i due!
più che HTML di consiglio XHTML e CSS per gestire l'aspetto grafico.
PyFanatics
sai consigliarmi qualche guida, possibilmente scaricabile, che faccia al caso mio, quindi una XHTML e magari anche una PHP?
è tanto per vedere se mi piace e mi attira...mi secca spendere soldi per un manuale se poi non vado avanti (anche perchè la mia è solo un'idea, non sono obbligato ne è una cosa necessari...è una specie di hobby)
![]()
cerca su questo stesso forum , nel thread in rilievo ci sono molti links utili
PyFanatics