Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Perchè XML ?_>>>

Utente di HTML.it L'avatar di Edipo

Perchè XML ?_>>>

Mi sorge questa domanda da molti mesi sentendo parlare di XML affiancanto alla "gestione dei contenuti".
    Mi diletto un po' con ASP che trovo molto comodo come tecnologia e volevo capire per quale ragione XML viene prediletto per il content management, che ha di speciale o di particolare?

Non capisco... :master:
    Grazie in anticipo.
    "Il tempo aiuta a dimenticare e il destino regala sempre una seconda occasione.
    Ma aprirsi all'amore significa rendersi vulnerabili".

Nicholas Sparks

Utente di HTML.it L'avatar di Pasco
    con XML gestisci la struttura e definisci i dati , con ASP elabori i dati presenti nell'XML e li restituisci all'XML .

XML è semplice markup
    PyFanatics

Originariamente inviato da Pasco
    con XML gestisci la struttura e definisci i dati , con ASP elabori i dati presenti nell'XML e li restituisci all'XML .

XML è semplice markup
    Grazie per la risposta Pasco.
    Quindi XML deve essere sempre affiancato ad un linguaggio lato server, se ho capito bene?E per quale ragione lo si preferisce all'HTML?

Nicholas Sparks

Utente di HTML.it L'avatar di Pasco
    Originariamente inviato da Edipo
    Grazie per la risposta Pasco.
    Quindi XML deve essere sempre affiancato ad un linguaggio lato server, se ho capito bene?E per quale ragione lo si preferisce all'HTML?
    HTML ha una struttura di markup definita e limitata quindi non estensibile , ha però il vantaggio di poter gestire anche l'aspetto grafico , ovvero quello che vedi nel video ; XML è un linguaggio astratto dal punto di vista grafico ma con un markup completamente estensibile.
    Da un singolo file XML è possibile svolgere moltissimi compiti che non sto ad elencarti per motivo di tempo ... :adhone:
    PyFanatics

Utente di HTML.it
    Anch'io inizialmente ci ho perso un po' il capo ma poi scendendo nei casi concreti ho scoperto la potenza di XML. Ti riassumo solo certi aspetti:
    1 - XML ti permette di costruirti i dati nella loro semantica ovvero, puoi definire uno schema con cui formattare la tua struttura di dati (tramite file DTD o XML Schema). Definito lo schema, e riferendoti ad esso, puoi popolare il tuo file XML con i tag definiti. Come in HTML <TD> ha un senso, puoi definire tu un tag che poi ti permette:
    2 - estrarre e manipolare i dati del file XML per condividere dati tra applicativi diversi (vedi ad es. protocollo SOAP) per WebServices, o più semplicemente restituire i tuoi dati in una pagina HTML o addirittura in quasiasi altro formato (PDF, RTF, ecc.) tramite fogli di stile particolari (XSL) e fogli di stle che trasformano i dati XML nel formato che vuoi (XSLT).
    3 - Puoi popolare il tuo file XML con dati estratti da database per poi gestirli come vuoi (come con ASP puoi farlo per presentarli poi su una pagina HTML)
    4 - Realizzare query SQL tramite il protocollo xQuery (usando xPath) su i dati del file XML

Insomma, puoi fare tante, tante cose. Questo è un piccolo elenco che ti può dare spunti per capire le potenzialità di XML...

giova

Adesso il mondo mi è più chiaro...
    grazie giova per la pazienza.

Nicholas Sparks

Permessi di invio