Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Ricerche di mercato ?

Utente di HTML.it L'avatar di liquido

Ricerche di mercato ?

Salve a tutti, spero che la mia richiesta sia pertinente con questo forum

Sono un giovane 18enne che ha da poco avuto un'idea (apparentemente buona) per potersi inserire nel mondo del lavoro ma, dato che una semplice idea (priva di dati concreti) non giustifica le spese per la realizzazione, ho deciso di effettuare una ricerca che mi permetta di tastare il mercato, in modo da capire se è pronto per accettare il mio progetto. L'unico problema è che non ho molta esperienza sotto questo punto di vista, quindi, vi pongo qualche domanda, sperando di trovare risposta:

1)Per effettuare delle piccole ricerche di mercato (online), conviene rivolgersi ad una azienda oppure esiste la possibilità del "fai da te" tramite software appositi ? Inoltre, sapreste indicarmi qualche valida azienda ?

2)La ricerca di dati sottoforma di percentuali, rientra sempre nel campo dellle ricerche di mercato ? o bisogna rivolgersi a qualche "database di informazioni" ? Ad esempio, volendo sapere quanti webmaster freelance ci sono nel mondo (in percentuale) come dovrei fare ?..

3)Avete qualche link\libro da consigliarmi ?

Grazie anticipatamente
    "Html.it, messaggio gratuito. Siamo spiacenti ma il forum da Lei richiesto è chiuso o momentaneamente irraggiungibile. Si prega di riprovare più tardi. Grazie."

Argh.. maledetta banda!

Ciao

ti rispondo per esperienza diretta visto che ci siamo posti le tue stesse domande qualche mese or sono.
    Noi alla fine abbiamo capito che, se volevamo avere dei dati ralmente attendibili da un panel che rappresentasse la nostra utenza target, l'unica via accessibile era quella di affidarci ad una società specializzata (nel nostro caso ci siamo rivolti a nextplora.it). Anche se effettuate online, le ricerche di mercato non sono comunque economiche: se vuoi rivolgerti ad una società specializzata, tieniti pronto a sborsare diverse migliaia di euro a seconda dell'ampiezza e complessità della ricerca che vuoi commissionare.
    Puoi anche optare per il "fai da te", ma l'impresa è time consuming e devi mettere in preventivo che le persone che andresti ad intervistare spesso e volentieri non hanno tempo da dedicare a sondaggi, interviste, richieste che non siano inqualche maniera remunerate.

Utente di HTML.it L'avatar di liquido
    Ciao marlog, ti ringrazio infinitamente per la risposta, mi è stata davvero utile

Ciao
    "Html.it, messaggio gratuito. Siamo spiacenti ma il forum da Lei richiesto è chiuso o momentaneamente irraggiungibile. Si prega di riprovare più tardi. Grazie."

Argh.. maledetta banda!

Utente bannato
    Originariamente inviato da marlog
    [/B]
    interessante la tua risposta.

domanda : secondo voi http://www.portobello.it riceve molti contatti attraverso il proprio siti internet ?????? qualcuno di voi conosce tale società?????

sto raccogliendo informazioni in merito.

grazie per l'attenzione

Utente bannato
    :quote:

qualunque altro parere/giudizio/commento è gradito in merito al mio quesito

Potresti anche avvicinarti a qualche impresa presente in internet, del settore analogo a quello in cui hai intenzione di iniziare la tua avventura imprenditoriale, e chiedere se ti possono mettere uno o piu sondaggi online, e che sei disposto a pagare qualcosa per farlo.

Io tempo fa ho messo un sito online solo per quello Lo puoi vedere in www.higheels.info cosí ti fai un idea

Cmq, credo che sia la fase in cui dovresti maggiormente investire, per evitare possibili cappelle. Infatti, se non riscontri un esigenza reale nel mercato non ha senso che inizi e eviti di buttare tempo e denaro.
    Soprattutto indagare sul prezzo di vendita finale con cui il possibile cliente comprerebbe...

Permessi di invio