Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Random

Utente di HTML.it

Random

Ciao.
    Ho un movie clip con diverse foto thumb allineate.
    In un livello superiore alle foto ho inserito un quadratino ( che ha la medesima dimensione di una singola thumb)con un riempimento alfa quasi trasparente che scorre da destra verso sinistra e viveceversa sopra le foto.
    Ovviamente per fare ciò ho dato un'interpolazione movimento a questo benedetto quadratino facendolo andare agli estremi destro e sinistro della mia striscia di fotografie.

Ecco però mi chieevo se c'era una action che mi consentisse di dargli sì la corsa massima ma che facesse anche sì ceh il quadratino si muova da destra verso sinistra e viversa ma in modo random e non con un ciclo che invece è sempre uguale.

Grazie.

Utente di HTML.it
    non ho capito bene :master: ...se il quadratino deve andare da sinistra a destra e viceversa cosa deve essere random? La velocità?

Utente di HTML.it

Re:

Allora....io ho una serie di foto piccole supponiamo 10 (thumb) in linea che supponiamo occupino uno spazio di 500 pixel in orizzontale per 50 in verticale ( una striscia di fotografie in poche parole).

Sopra a questa striscia di foto, su di un livello superiore, faccio passare un rettangolino ( 70x50 che guarda a caso è la dimensione di una singola thumb) di colore grigio ma con alfa molto tenue in modo che si continui a vedere comunque la foto sottostante.

Benissimo....
    Se la mia striscia di foto è, come abbiamo detto prima, 500 pixel in orizzontale e voglio che il quadratino passi su tutte le foto con un'interpolazione movimento altro non farò che dirgli al suddetto quadrato di spostarsi dall'estrema sinistra all'estrema destra della strscia di foto e viversa.
    Ma in questo modo cosa succede?
    Succede logicamente che si vede sto quadrato andare SEMPRE dall'estrema sinistra all'estrema destra e viversa.

Ecco...io invece volevo, se possibile, applicare uno script al quadrato che gli dicesse di non fare SEMPRE per foeza tutta la corsa fino a raggiungere l'estremo destro e poi di nuovo tutta la corsa per tornare a sinistra, ma che, ad esempio, partisse da sinistra e poi si fermasse dopo che sò...6 foto e poi tornasse indietro di 2 ve4rso sinistra e poi ripartisse verso destra di 3 e poi verso sinistra di 5 ....insomma random ma senza doverlo fare inserendo una serie infinita di fotogrammi chiave nella time line ma con un " semplice" script.

Spero che ora sia chiaro.

Utente di HTML.it
    Tutto chiaro. Io sono riuscito mettendo questo script al MC:

onClipEvent (load) {
    vel = 4;
    lima = 50;
    limb = 450;
    i = 0;
    caso = random(20);
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    this._x += vel;
    if (_x>limb || _x<lima || i == caso) {
    vel = vel*-1;
    i = random(20);
    } else if (i<caso) {
    i++;
    }
    }

lima e limb sono i due limiti (destro e sinistro) che puoi modificare come più ti fa comodo.

Ciao

Utente di HTML.it

Re:

Grazie...perfetto

Se non sbaglio con vel cambio la velocità del quadrato.
    Con il valore random invece?

ALtra cosa...tu sai di qualche libro ma che parta davvero da zero per insegnare a scrivere action script...ovviamente in italiano.

Mi piacerebbe capirlo meglio cacchioe , guardando chi lo usa, sembra che sia di una facilità estrema ..quasi un dialogo.

Son sempre riuscito ad imparare e dovrei riuscirci anche qui ...basterebbe avere una guida.

Ciao

Utente di HTML.it
    Il valore random serve per fare un intervallo casuale compreso tra 0 e il numero racchiuso nelle parentesi.

Io ho cominciato con "Guida all'action script" dell'Apogeo scritto da Bill Sanders. Poi sono passato a "Macromedia Flash MX ActionScripting: Advanced Training from the Source" della Macromedia Press, che secondo me è imbattibile. Ti consiglierei appunto il secondo, però la versione Beginner...non preoccuparti, è in italiano!

questa è la copertina

Se invece vuoi risparmiare soldi ho trovato un guida on-line che spiega passo per passo anche gli script più complicati

ecco il - link -

Utente di HTML.it

Re:

Ok grazie...ne aprofitto ancora per chiedere una cosa che ho già provato a mettere sul forum Flash generale ma a quanto pare sembra non avere soluzione.
    Ti riporto di seguito cosa avevo chiesto:

"""Volevo chiedere come poter controllare 2 istanze.
    Mi spiego.
    Ho nello stesso filmato 2 istanze.
    Una che è una pulsantiera ( sono immagini thumb) che chiameremo istanza " pulsantiera" e l'altra che chiameremo " film" dove dovranno aprirsi le foto grandi una volta cliccate nell'istanza "pulsantiera".

Far richiamare le foto è semplice con load movie ( on (release) {
    loadMovie("foto1.swf", "film");
    }

Ma quello che volevo fare io era un effetto dissolvenza sia all'entrata che all'uscita della foto.
    Ed è proprio quest'ultiima la cosa difficile da fare in quanto io non posso sapere quale foto cliccherà l'utente tra le tante che ci saranno nell'istanza "pulsantiera" e non riesco a capire come devo dirgli al filmato che, prima di andare ad aprire un'altra foto scelta dall'utente, finisca con la dissolvenza della foto che in quel momento è aperta perchè dopo e solo dopo vada ad aprire l'altra.

Sicuramente qui necessita action script purtroppo...ma come?"""

Grazie

Utente di HTML.it
    Mi dispiace ma non riesco ad aiutarti
    E' uno script che ho cercato di fare anch'io tempo fa ma non ci sono riuscito...devo ancora imparare tanto!

L'unica cosa che posso fare è unirmi al tuo appello perchè servirebbe anche a me una cosa simile.

Permessi di invio