Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: quesito per word

quesito per word

Ciao.

Ho bisogno di scrivere con word un documento con dei parametri particolari.
    In pratica ogni foglio deve contenere un massimo di 30 righe e per ogni rigo devo poter inserire un massimo di 70 caratteri, spazi compresi.

Non ho la piu' pallida idea di come si possa impostare foglio, paragrafi o margini per far si che tutto questo funzioni.

Aiutatemi....grazie

Luca

Utente di HTML.it L'avatar di Abe1976

Re: quesito per word

[supersaibal]Originariamente inviato da senorluca
    Ciao.

Ho bisogno di scrivere con word un documento con dei parametri particolari.
    In pratica ogni foglio deve contenere un massimo di 30 righe e per ogni rigo devo poter inserire un massimo di 70 caratteri, spazi compresi.

Non ho la piu' pallida idea di come si possa impostare foglio, paragrafi o margini per far si che tutto questo funzioni.

Aiutatemi....grazie

Luca [/supersaibal]

secondo me, la cosa migliore è usare un carattere con la stessa ampiezza per ogni carattere (tipo il Courier New) e poi settare manualmente i margini e l'interlinea in modo tale da permettere di inserire max 30 righe e 70 caratteri

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di fabio309
    prova formato paragrafo-->interlinea = doppio
    e formato--> cartattere--> spaziatura e posizione--> spaziatura--> espansa = 1.3
    per avere lo stesso numero di righe su tutti i fogli devi impostare allo stesso modo tutti gli stili che userai

ho risolto

diciamo che ho usato i due aiuti insieme:
    interlinea doppia e courier new
    perchè anche se metto la spaziatura espansa ci sono sempre caratteri che hanno grandezze diverse.

Grazie

Luca

Utente di HTML.it L'avatar di rookie

ci sono font e font

i font tipo courier(imitazione di quelli da macchina da scrivere)
    hanno una particolarita': i font a passo 10 "tengono" 10 caratteri nella lunghezza di 1 pollice(2,543 cm)e quelli a passo 12 ne tengono 12. Nelle vecchie stampanti ad aghi questi erano molto comuni, e l'interlinea veniva misurata in settantaduesimi di pollice, quindi l'altezza di un courier 12(o 10) era di 12/72 = 1/6.
    oggi l'altezza e' espressa in punti tipografici, anche questi misurati in x/72 di pollice.
    quindi basta fare due calcoli...
    (per inciso: questo e' il metodo per "scrivere tipo macchina da scrivere" sulla carta bollata)

Permessi di invio