Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

ATTENTI falsi telefonisti telecom

Salve
    Poco fa sono stato contattato da una presunta centralinista Telecom, la
    quale molto gentilmente mi ha chiesto di comunicarle il mio indirizzo email
    relativo all'abbonamento Alice da me sottoscritto.
    Sulle prime ho titubato, pensando ad una truffa, poi vista l'insistenza ho
    acconsentito, cedendo l'indirizzo; dall'altra parte la centralinista mi ha
    chiesto da quanto avessi attivato l'abbonamento ad alice, e alla mia
    risposta ha chiuso improvvisamente la conversazione, lasciandomi con qualche
    dubbio.
    Al 187 (che ho chiamato dopo qualche minuto, insospettito) mi hanno risposto
    che è impossibile che telecom chiami i propri utenti per conoscere
    l'indirizzo email, dato che un provider per definizione può accedere a tutti
    i dati relativi a qualunque servizio con esso sottoscritto.
    Ne consegue che il mio indirizzo email mi è stato estorto con un sotterfugio
    per fini che posso solo immaginare (spamming), e pur non essendo esperto in
    materia di privacy, suppongo sia un reato, in america mi pare addirittura
    penale.
    Vabbè...se vi capita state attenti, e mandate la tipa a quel paese anche da parte mia -_-
    Ciauz
    ______

the world is a vampire....

Utente di HTML.it L'avatar di zizi7676
    la prossima volta se ti chiama la tua banca e ti chiede il codice del bancomat tu daglielo mi raccomando... :quote: :mavieni: :sgrat:
    "ogni giorno qualcosa di meno non qualcosa di più,molla tutto ciò che non è essenziale e da lì progredisci"
    Bruce Lee

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    hai beccato il tuo numero di telefono ?

Se ti fanno spamming io li denuncerei solo per quello,cosi imparano

Utente di HTML.it L'avatar di soleado
    hai fatto bene a dirlo grazie

Sei stato pollo...scusa se te lo dico...ma è così :tongue: :tongue:

Noi non siamo autorizzati a richiedere l'indirizzo e-mail... e svariate altre cose sulla privacy dell'utente, ma solo le sue abitudini, per proporre eventualmente le tariffe...oltretutto se ci fai caso, potremmo già ricavarlo, in base al nome di chi ha stipulato una adsl con la società...saluti

Ps, se noti cose strane nella mail, comuncica al 187 e chiedi di poter modificare in via del tutto eccezzionale il tuo indirizzo...non so se è fattibile..ma esagera un pò... :tongue:

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Si ricorda sempre che ovunque viene detto lettere cubitali di non dare mai indirizzi email, password e user personali a fanotmatici operatori, tecnici......!!!
    Questa è una regola generale!
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Mi pare che sia telecom che deve prendere provvedimenti nei confronti di chi si spaccia per loro.

Hai si o no il numero del chiamante?

Fool...mi sembra difficile che il farneticatore di un reato simile (signori questo è reato vero e proprio..), faccia si che sia rintracciabile!!!

Comunque la Telecom, se si fa richiesta adeguata, può indagare e scoprire se non altro da dove è partita la chiamata...anche perchè ovviamente fa comodo pure a loro (ci va della reputazione in primis..) sapere chi si spaccia per loro..!!!
    Dubito ovviamente si tratti di un call center anche affine alla telecom...visto che non siamo autorizzati a chiedere cose del genere..e anche se qualche operatore vuol fare il furbacchione...questo è ben seguito nei suoi movimenti..davanti al terminal...insomma il grande fratello c'è eccome!!!
    Oltretutto come ha ben detto five, anche sui contratti, è ben evidenza il fatto di non fornire a nessuno e per nessun motivo, login, passwd e quant'altro...per la e-mail, è un pò diverso visto che in teoria, a qualcuno di cui mi fido (parente, amico collega di lavoro, etc..) la darò di certo...altrimenti non avrebbe neanche senso avere una casella di posta elettronica

Utente di HTML.it L'avatar di soleado
    Originariamente inviato da zizi7676
    la prossima volta se ti chiama la tua banca e ti chiede il codice del bancomat tu daglielo mi raccomando... :quote: :mavieni: :sgrat:

è vero

:gren:

"In dubis abstine"
    (Nelle situazioni ambigue astieniti)
    Si può vivere senza fratelli, ma non senza amici

Permessi di invio