Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Asp.Net (Visual Basic VS C#)

Ciao ragazzi, qualcuno può spiegarmi quali sono (se ci sono) le differenze sostanziali tra usare, come linguaggio di programmazione in applicazioni Asp.Net, VB o C#?
    A parte le differenze di sintassi, cosa porta a scegliere l'uno o l'altro linguaggio?
    Ad esempio c'è qualcosa che si può fare in C# ma non in VB e viceversa, o scegliere l'uno o l'altro è comunque indifferente?
    Thanks

Utente di HTML.it
    è comunque indifferente?
    esattamente ..

Quindi se uno usa abitualmente VB, per passare a C# basta che impari la sintassi di quest'ultimo?

piu' che la sintassi io direi modo di ragionare

Utente di HTML.it L'avatar di polinn
    Originariamente inviato da Jc_
    Esatto!
    Secondo me è il modo con cui ti approcci alla programmazione che ti porta a prediligere uno o l'altro linguaggio... :tongue:

Per quanto riguarda le prestazioni basti pensare che il motore .NET trasforma entrambi in un linguaggio di programmazione intermedio tra C# / VB.NET ed il linguaggio macchina... quindi è presumibile che le potenzialità siano le stesse...

Butto lì un paio di considerazioni provocatorie (in senso costruttivo):
    - C# ha delle caratteristiche diverse rispetto C++ e JAVA che la Microsoft giustifica dicendo che sono fatte per permettere un passaggio più indolore da VB6;
    - Non ho sentito niente su VB.NET che sia fatto per portare i JAVA-isti ed i C++-isti da questa parte

Domanda: non è che VB.NET sia stato inserito in ASP.NET per mantenere compatibilità con il passato? Forse che C# sia quello su cui punta la Microsoft o, per lo meno, si rende conto che il VB (come pensiero) è un po' arretrato e cerca di stare al passo con JAVA, PHP e compagnia bella?
    Non lo so! Io chiedo...

P.S.: Sono un semplice programmatore, senza pretese, che però cerca di farsi un'idea del mondo informatico al di là delle Variabili...
    Il mondo è una DEMO...
    ...e come tale ne subisce l'effetto!

Originariamente inviato da Jc_
    In che senso? Parliamo sempre di programmazione OO, perchè è diverso il modo di ragionare di chi usa VB da quallo di chi usa C#?

Utente di HTML.it L'avatar di Sypher
    Originariamente inviato da artistic101
    In che senso? Parliamo sempre di programmazione OO, perchè è diverso il modo di ragionare di chi usa VB da quallo di chi usa C#?
    secondo me il modo di ragionare è lo stesso infatti!
    La passera non dura perchè Sypher la cattura!

"No one like us we don't care, we are millwall, super millwall, we are millwall from the DEN"

Semplicemente perchè sono due linguaggi diversi, usano sintassi diverse, terminologie differenti e convenzioni differenti:

Esempi:
    1. In VB esiste il tipo Variant, io che sono un C#-ista non sò minimamente a cosa mi possa servire e quindi il mio modo di programmare non utilizzerà un concetto che per un VB-ista è quasi sacro...

2. Io sono C# e se non vedo il punto e virgola non riesco ad inquadrare la singola istruzione: in VB è identificata da una riga singola (a meno che non si usi "_"), mentre in C# posso andare a capo come voglio, indentare come mi pare, scrivere una parola per riga... basta che alla fine ci metta un bel ";"...

3. In VB esiste il concetto di End"qualcosa"... ENDIF, ENDSUB... in C# esiste solo "}" e, lo dico a malincuore, a volte mi ritrovo a scrivere "} // Fine if(i == 0)" per identificare la chiusura

Non lo dico per sminuire uno o l'altro linguaggio, ma penso che sia come parlare lingue diverse...
    Il mondo è una DEMO...

Originariamente inviato da Sypher
    secondo me il modo di ragionare è lo stesso infatti!
    Il modo di ragionare "alla base" è sicuramente lo stesso... gli algoritmi, infatti, sono pressapoco gli stessi... ma il modo di ragionare con cui li metti su codice che cambia leggermente...

Altrimenti perchè chi comincia a programmare con JAVA passa a C# e non a VB.NET? Solo per la sintassi? O perchè quando ragiona su di un problema tende a risolverlo con "logica" C#?
    Il mondo è una DEMO...

Utente di HTML.it L'avatar di Sypher
    Originariamente inviato da polinn
    Solo per la sintassi?
    Direi di si!
    bah l'ambiente è lo stesso io vedo solo differenze di sintassi tra c# e VB!
    o perlomeno io mi trovo bene con entrambi, anche se conoscevo Visual Basic 6 e per imparare C# ho faticato un pò solo per apprendere bene la sintassi...però conoscevo un pò di JavaScript!
    La passera non dura perchè Sypher la cattura!

"No one like us we don't care, we are millwall, super millwall, we are millwall from the DEN"

Permessi di invio