Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Alimentatori... questi misteriosi...

Ciao a tutti... leggendo nei forum ho visto che ci sono molte persone che ne capiscono... quindi una domanda è dovuta... Naturalmente la risposta è cortesia!
    Come funzionano? Detta così è un po' generica...
    Le varie tensioni come vengono generate? Prima il 12V e poi dal 12 il 5 e poi il 3.3, o direttamente dal 220 tutte le altre?
    Poi mi è stato detto che l'alimentatore funge da switch, cioè che se non c'è nulla in funzione non richiede corrente; questo accade dopo o prima aver trasformato la corrente?
    Penso che per ora basta così...
    Ciao
    Rino

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Tutto nasce dal 220. niente si genera automaticamente. All'interno c'è un trasformatore e una serie di induttanze ( o bobine se preferisci ). Con la metodologia switching ( che in pratica è una tensione generata con un treno di impulsi ad alta frequenza ) si ottengono potenze superiori a parità di tensione erogata.

Tanto per darti un'idea :

http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/alimswic.htm

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Ho letto il tuo link e stavo per svenire! Non ne capisco una mazza!!!
    Ti chiedevo quello perchè volevo capire se era possibile collegare all'alimentatore del pc la 12V dell'auto (bypassando il 220) e collegando la batteria dove verrebbe generata la 12V per poi creare anche il 5 ed il 3.3 e magari mantenendo le proprietà di switching... Naturalmente vaneggiavo perchè non ne capisco nulla... avrei provato e probabilmente bruciato tutto!
    Esiste qualcosa in commercio che fa questo o è possibile costruirlo a basso costo?

No, non si può fare quello che vuoi fare

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente di HTML.it
    Già che ci sei perché non mi dici se è sicuro collegare direttamente un portatile con alimentazione a 12V alla presa accendisigari della macchina? O ci vuole qualche sorta di stabilizzatore?
    (alimentaz portatile: 12V 3,3Ampere)

Il portatile è diverso dal PC per quanto ne sò. I 12 volt che tiri fuori dall'alimentatore sono solo 12 e poi all'interno del portatile ci sono tutte le logiche per estrarre quello che serve al portatile.

Per il tuo portatile potrebbe andare bene ( per quanto ne sò, non ho mai provato e non ho letto di nessuno che ha collegato il portatile alla batteria della macchina ). Quello che vedo è che i portatili di adesso hanno alimentazioni tra 15 e 19 volte, difficili da riprodurre con una batteria da auto

Bye

Quindi non si può neanche creare un alimentatore su misura?

Utente di HTML.it
    Grazie Phantom; il mio dubbio era che la corrente proveniente dalla batteria fosse in qulche modo instabile.

Non me intendo di elettricità, ma dubito che si possa ottenere una differenza di potenziale superiore a quella d'origine. (da 12 a 15 o a 19)

[supersaibal]Originariamente inviato da Discolo
    Grazie Phantom; il mio dubbio era che la corrente proveniente dalla batteria fosse in qulche modo instabile.

Non me intendo di elettricità, ma dubito che si possa ottenere una differenza di potenziale superiore a quella d'origine. (da 12 a 15 o a 19) [/supersaibal]
    io non ne capisco molto, ma so che esistono degli innalzatori di tensione (mi pare che qualche amplificatore auto li avesse).

Una corrente di 12V non può essere ridotta a 5V e 3.3V senza sprechi ed aumento di calore?

Una corrente di 12V non può essere ridotta a 5V e 3.3V senza sprechi ed aumento di calore?
    Ehm... e il secondo principio della termodinamica dove lo mettiamo?

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Permessi di invio