Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom

ho tolto 128 mb di ram e ho fatto il danno...

Nel senso che per togliere il modulo di ram da 128 mb ho staccato anche i cavetti dell'hd degli altri supporti (convinto che fosse assai facile rimetterli anche se non capisko na mazza o quasi di HW) e invece... avro' provato mille combinazioni... ma ottengo sempre il dannatissimo msg a video in fase d'inizializzazione:

WAIT..
    PRI MASTER 3241 ecc...
    ultra dma mode-2 s.m.a.r.t capable but disabled

SEC. MASTER HDD ERROR
    PRI SLAVE DRIVE ATAPI INCOMPATIBLE

PRESS F1 TO RESUME

C'è un santo guru dell'HW capace e volenteroso d'illustrarmi una via d'uscita che non sia il semplice rivolgersi ad un centro di asssistenza? GRAZIE 1000

tom un dell'hw
    "Vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

Utente di HTML.it L'avatar di hfish

Re: ho tolto 128 mb di ram e ho fatto il danno...

[supersaibal]Originariamente inviato da freetom
    Nel senso che per togliere il modulo di ram da 128 mb ho staccato anche i cavetti dell'hd degli altri supporti (convinto che fosse assai facile rimetterli anche se non capisko na mazza o quasi di HW) e invece... avro' provato mille combinazioni... ma ottengo sempre il dannatissimo msg a video in fase d'inizializzazione:

WAIT..
    PRI MASTER 3241 ecc...
    ultra dma mode-2 s.m.a.r.t capable but disabled

SEC. MASTER HDD ERROR
    PRI SLAVE DRIVE ATAPI INCOMPATIBLE

PRESS F1 TO RESUME

C'è un santo guru dell'HW capace e volenteroso d'illustrarmi una via d'uscita che non sia il semplice rivolgersi ad un centro di asssistenza? GRAZIE 1000

tom un dell'hw [/supersaibal]
    piccola lezioncina di hw

devi sapere che ci sono due canali uno primary e uno secondary, corrispondenti ognuno a uno dei cavi grigi larghi e piatti. ogni canale supporta due periferiche, una master e una slave
    è possibile configuare una periferica come master o slave intervenendo sui ponticelli (jumper) dietro la periferica stessa.

ovviamente sullo stesso canale non possono convivere due periferiche master o due periferiche slave

premesso che sul canale primary master devi mettere l'hd con il sistema operativo ti dico quello che probabilmente è successo... hai montato male le periferiche... controlla bene la disposizione dei jumper dietro le periferiche

bye
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Utente di HTML.it L'avatar di freetom

grazie ma ... sono sicuro che non ho toccato nessun ponticello...

O jumper come diavolicchio si chiamano..
    Io ho "solo" tolto le teste dei cavi piatti e quelle di plastica bianchi dal dietro de:

lettore cd
    masterizzatore
    hd
    il floppy no pekke era ben nascosto + avanti

Li ho tolti per togliere e rimettere meglio la memoria da 128 mb
    (accidenti a me a quando ho seguito il consiglio di un amico..)

Ora non mi ricordo piu' la disposizione di questi "fili" e ottengo sempre l'esoso messaggio...

Con una calma e una sapienza tibetana...
    mi puoi mica cercare di indicare la ricostruzione dei collegamenti?

GRAZIE infinite (anche a nome di mia sorella la diretta interessata)

tom
    "Vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

Re: grazie ma ... sono sicuro che non ho toccato nessun ponticello...

[supersaibal]Originariamente inviato da freetom
    O jumper come diavolicchio si chiamano..
    Io ho "solo" tolto le teste dei cavi piatti e quelle di plastica bianchi dal dietro de:

lettore cd
    masterizzatore
    hd
    il floppy no pekke era ben nascosto + avanti

Li ho tolti per togliere e rimettere meglio la memoria da 128 mb
    (accidenti a me a quando ho seguito il consiglio di un amico..)

Ora non mi ricordo piu' la disposizione di questi "fili" e ottengo sempre l'esoso messaggio...

Con una calma e una sapienza tibetana...
    mi puoi mica cercare di indicare la ricostruzione dei collegamenti?

GRAZIE infinite (anche a nome di mia sorella la diretta interessata)

tom [/supersaibal]
    allora, controlla il manuale della tua scheda madre e cerca di capire quale sia il canale primario dei due... attaccaci l'hd
    poi prendi il lettore cd, controlla dietro i jumper e impostalo su SLAVE (se non è già impostato così). attaccalo all'altra presa del canale primario

controlla i jumper del masterizzatore e impostalo su MASTER, se non è già cos' impostato, attaccalo quindi al secondo canale...

così tutto fungerà senza problemi... controlla di aver anche ben inserito i cavi di alimentazione delle periferiche... ultima cosa...
    i cavi piatti e grigi sono mappati? nel senso, posso entrare solo in un verso (di solito il posto di un pin femmina è pieno) o sono puoi inavvertitamente averli montati al contrario...

non ti preoccupare, siamo tutti qui per aiutarci... bye
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Utente di HTML.it L'avatar di pacoz
    mi sorge un dubbio: io ho sul primo canale 2 hdd (principale master e quello per i dati slave) e sul secondo canale il masterizzatore master e il lettore dvd slave. Ma tu parli di primo canale hdd master e lettore slave e secondo canale masterizz master e presumo secondo hdd slave giusto? Ma allora.. qual'è la migliore configurazione c'è differenza?

[supersaibal]Originariamente inviato da pacoz
    mi sorge un dubbio: io ho sul primo canale 2 hdd (principale master e quello per i dati slave) e sul secondo canale il masterizzatore master e il lettore dvd slave. Ma tu parli di primo canale hdd master e lettore slave e secondo canale masterizz master e presumo secondo hdd slave giusto? Ma allora.. qual'è la migliore configurazione c'è differenza? [/supersaibal]
    se il computer è recente puoi mettere le periferiche come vuoi, se ha qualche anno è meglio mettere hd e masterizzatore su canali diversi, pèerchè uno stesso canale durante una masterizzazione da hd si torverebbe a gestire dati in uscita dall'hd e in entrata al masterizzatore, con conseguenti possibili buffer underrun...

ovviamente è consigliabile che anche lettore cd e masterizzatore siano su canali diversi, per evitare lo stesso problema nelel copie al volo... la configurazione migliore per me è

PRI MAS hd con so
    PRI SLA lettore
    SEC MAS masterizzatore
    SEC SLA hd con dati

bye

Utente di HTML.it L'avatar di pacoz
    grazie ottima idea, ma non so se ho i cavi abbastanza lunghi per collegarli in questo modo :bubu:

[supersaibal]Originariamente inviato da pacoz
    grazie ottima idea, ma non so se ho i cavi abbastanza lunghi per collegarli in questo modo :bubu: [/supersaibal]

Permessi di invio