Credo che mi serva utilizzare un array bidimensionale...ho dimenticato
il libro a casa...come si dichiara e quali peculiarità ha?
grazie mille
ciao
grazie mille
ciao
Spero di non aver dimenticato nulla e, soprattutto, di non aver cannato nulla!codice:Type NuovoTipo = ARRAY[0..N][0..N] Of Tipo; ... Var miaVariabile: NuovoTipo; Begin miaVariabile[0][0] := Valore; End;(Alka, correggimi se sbaglio)
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Si dichiara in questo modo:Originariamente inviato da niquesca
L'indice iniziale può partire anche ad un valore differente da 0 (zero); le peculiarità non sono molte...diciamo che, rispetto ad un comune array, ha una dimensione in più.codice:var a: array [0..n, 0..n] of datatype;
In poche parole, si accede agli elementi come fossero una matrice:
P.S.: pur dimenticando a casa un libro, è sempre possibile aprire la Guida in linea di Delphi e cercare il tipo di dato array per ottenere una risposta senz'altro più veloce rispetto a quella...del forum.codice:a[0, 0] := 0;
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Quanto tempo è che non programmo più in Pascal??Però ci sono andato vicino...
Ho una domanda: mi avevano detto (almeno per il Pascal), che dichiarando le variabili array senza definirne un tipo, portava a dei piccoli fastidi nel caso di confronti e cosucce simili... mi riferisco al fatto che, in questa situazione
a e b sono di tipo diverso, mentre in questa situazionecodice:var a: array[0..5] of integer; b: array[0..5] of integer;
le due variabili, a e b, risultano essere dello stesso tipo. Da un punto di vista prettamente logico, credo che sia così (poi in pratica, che serva o meno, non mi interessa), però non vorrei dire una baggianata. La stò dicendo?codice:type MioTipo = ARRAY[0..5] of integer; var a: MioTipo; b: MioTipo;
Ciao.
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Confermo ciò che hai detto.Originariamente inviato da LeleFT
Ho una domanda: mi avevano detto (almeno per il Pascal), che dichiarando le variabili array senza definirne un tipo, portava a dei piccoli fastidi nel caso di confronti e cosucce simili... mi riferisco al fatto che, in questa situazione
a e b sono di tipo diverso, mentre in questa situazionecodice:var a: array[0..5] of integer; b: array[0..5] of integer;
le due variabili, a e b, risultano essere dello stesso tipo. Da un punto di vista prettamente logico, credo che sia così (poi in pratica, che serva o meno, non mi interessa), però non vorrei dire una baggianata. La stò dicendo?codice:type MioTipo = ARRAY[0..5] of integer; var a: MioTipo; b: MioTipo;
Per quanto riguarda gli array (e forse altri tipi di dati complessi, come i record), due variabili non sono dello stesso tipo sebbene siano dichiarate allo stesso modo.
E' necessario definire un tipo che corrisponda alla struttura dati che si intende implementare e associare poi le variabili a quel tipo.
In caso contrario, non è possibile fare assegnamenti, passare la variabile come parametro ad una funzione e così via.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...