Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Quanto sono veritiere le statistiche di accesso?

Allora. Ho installato da poco il software NetTracker (www.sane.com) per monitorare 5 dei miei siti web.
    Sono soddisfatto delle statistiche che riesco a elaborare con questo software, merito anche della sua estrema semplicità.
    Una cosa però non mi convince: il report che riporta il numero di visitatori.

Per farmi capire meglio utilizzerò i valori di uno dei siti monitorati (periodo Aprile 2004):
    - Visitatori unici: 2761
    - Visitatori nuovi: 2728
    - Visitatori ripetuti: 350

Per rendere questi risultati veritieri ovviamente devo andare ad eliminare tutte le visite fatte dai vari spider; così applico un filtro del tipo "Robot/spider diverso da Google Search Engine ". Risultato:
    - Visitatori unici: 60
    - Visitatori nuovi: 55
    - Visitatori ripetuti: 21

Mmh.. strano no? Anche perchè se imposto il filtro come "Robot/spider uguale a Google Search Engine" ottengo questo risultato:
    - Visitatori unici: 72
    - Visitatori nuovi: 55
    - Visitatori ripetuti: 53

AAARRRGH!!!

Insomma. Come caaaaaacchio faccio a sapere ESATTAMENTE quanti utenti sono arrivato nel mio sito??
    Qualcuno che utilizzo NetTracker mi sa "illuminare"??

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Sapere "esattamente" quanti utenti sono arrivati ad un sito è tecnicamente impossibile con qualunque sistema.

Molti sistemi con una buona parametrazione dei valori di configurazione (ed in particolare le distanze minime/massime tra accessi con lo stesso ip) possono avvicinarsi.

La garanzia non esiste.

Gli unici dati veramente certi sono gli hit ed il numero di pagine lette (e queste sono spesso fonte di errore, sempre per i parametri di configurazione).

Ti faccio un esempio.

Al sito arriva una richiesta di pagina dall'ip xxx.zzz.www.aaa
    Poi non ne arrivano altre per 31 minuti. Poi ne arriva una seconda. Per alcuni software si tratta di due visite diverse, per altri sono la stessa. Chi ti da la certezza della prima o della seconda tesi?
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Permessi di invio