Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

funzione pubblica in tutte le pagine

salve a tutti, volevo sapere se secondo la nuova architettura di ASP.NET è possibile dichiarare una funzione pubblica cioè visibile da tutte le pagine e richiamarla dalle singole pagine (senza ogni volta stare a riscrivere la funzione nelle singole pagine e richiamarla)
    Let's your dream came true!

Re: funzione pubblica in tutte le pagine

Originariamente inviato da ale500
    salve a tutti, volevo sapere se secondo la nuova architettura di ASP.NET
    Intendi quella esistente o quella futura (asp.net 2)?
    Se intendi quella esistente (e se ho capito la domanda)... quello che chiedi e' fattibile da quasi tutti i linguaggi di programmazione. Di solito si usa mettere le funzioni comuni in file separati per poi usarli includendo il file o creando oggetti dalle classi che li contengono. Nel caso di asp.net, se usi vsstudio, ogni pagina aspx ha associato una pagina di codice (codebehind) dove vengono scritti tutti i metodi e le funzioni utilizzate dalla pagina. Se per assurdo, invece di mettere le funzioni comuni in una classe separata ed istanziarla, volessi utilizzare una funzione presente nel codebehind di una pagina home.aspx (es. home.vb ) puoi istanziare la relativa classe e accedere alle sue funzioni (naturalmente la funzione che ti interessa deve essere public).
    es.
    dim m_home as new namespacedeltuoprogetto.home
    m_home.nomedellafunzione....
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

Re: funzione pubblica in tutte le pagine

Originariamente inviato da ale500
    salve a tutti, volevo sapere se secondo la nuova architettura di ASP.NET è possibile dichiarare una funzione pubblica cioè visibile da tutte le pagine e richiamarla dalle singole pagine (senza ogni volta stare a riscrivere la funzione nelle singole pagine e richiamarla)
    Gentilissimo ale500, quello che chiedi tu, non solo è possibile, ma assolutamente raccomandato.
    Se come linguaggio utilizzi il Basic puoi utilizzare un modulo e ci butti dentro tutte le procedure riutilizzabili (globali), altrimenti ti fai una classe pubblica con metodi pubblici magari (dove sia il caso, naturalmente) condivisi (shared in basic, static in c)
    Pietro

utilizzo il C#.NET e mi basterebbe ottenere un effetto simile a quello dell'asp tradizionale (visto che le mie pagine hanno identica struttura) dell'include:

# INCLUDE "file.inc"

e nel file.inc mettere la mia funzione, sapere come posso fare?
    Let's your dream came true!

Permessi di invio