Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: FreeHand e foto

Utente di HTML.it

FreeHand e foto

Buon giorno a tutti. Mi ritrovo con un problema in fase di stampa su dei file FreeHand. Devo inserire nel layout di alcuni volantini delle foto. Siccome sono da scalare e schiarire un´attimino le elaboro con Fireworks per poi esportarle in formato tif. Dopo di cheli importo in FH, ma nella stampa le foto risultano di quanlitá veramente scadente. AH dimenticavo, le foto originale che elaboro in FireWorks sono in pormato jpg, tif o bmp. Tutta questa pappardella per chiedervi....qualcuno sa consigliarmi per avere delle immagini migliori???

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    a quale genere di stampa ti riferisci, digitale o litografica?

Utente di HTML.it
    litografica

per la litografia le foto devo essere a 300 pixel/inch, in quadricromia (CMYK) e non dovrebbero essere in jpeg ma in TIF o EPS

cosa intendi per qualità scadente?

Utente di HTML.it
    Troppo pixellose...(permettimi il termine). Le foro in stampa sono tutte in formato TIF. Credo che l´errore sia elaborarle con FW e non con PS in quanto non posso decidere la qualitá con cui esportare le immagini, o lameno io non so come posso impostarla, ed inoltre credo che FW le esporti in RGB. Proviamo co PS e speriamo bene, comunque grazie per l´attenzione

dubito che FW non permetta di decidere lil grado di compressione dei JPEG visto che è un programma specifico per immagini per il web, così come sono quasi sicuro che non gestisca la quadricromia

per l'effetto pixellato, la causa è sicuramente la compressione troppo elevata

Utente di HTML.it
    Infatti con FW posso decidere la compressione in formato jpg , ma non posso decidere la qualitá quando esporto in tif, e come giustamente dici tu non cestisce la quadricomia (o almeno io non ho visto questa opzione). Ma é giusto cosí visto le caratteristiche di FW. lavorando con PS la qualitá delle foto é decisamente migliore, potevo sveglairmi prima anch´io, ma essendo che normalmente alvoro per il monitor e questi sono i primi lavori per la stampa...come si dice sbagliando si impara. Comunque grazie anora per le info e buon lavoro

aui TIF non si può decidere la compressione, pui solo comprimerli in LZW che non è un metodo di compressione a perdere

Utente di HTML.it
    Mi sa che mi mancano alcune nozioni base sui metodi e formati di stampa. Non é che percaso sai indicarmi qualche buon link in cui trovare almeno le info base?

link non ne conosco

generalmente sono cose che si imparano sul campo, ti conviene cmq chiedere qualche consiglio al tuo litografo prima di far stampare il tutto

Permessi di invio