Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

ESP freehand - misure schermo non reali

Ciao a tutti, sono di nuovo quà, un'altra volta bloccato con un problema.
    Ok, ecco che arriva:
    Ho creato un bigliettino da visita su freehand, misure si pagina impostate sulla finestra da proprietà documento su 86mm X 55mm.
    Stampo il documento e va tutto bene, provo invece ad esportarlo su Jpg o Tif e me lo ingradisce quasi a schermo pieno, ovviamento sgranando le immagine presenti.
    Non capisco :master: , che sia XP?
    A qualcuno è capitato lo stesso problema?

ah, mi sono dimenticato di precisare che ovviamente ho bisogno che il bigliettino sia esportato amisure reali.

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    se lo esporti in TIF a 300dpi ha video probabilmente sarà + grande ma se controlli in Photoshop le misure dovrebbero essere rimaste le stesse

no, è la stessa cosa. Però se raggruppo i livelli e converto il tutto in immagine non ottengono le sgranature nell'immagine. meglio che niente. La cosa importante è che la stampa finale rispetti le misure.
    Comunque, colgo l'occasione per chiedervi anche un'altra cosa. Prima di stampare o salvare il file per la stampa, devo rasterizzare?

scusa ma in Photoshop o in un'altro programma per la grafica bitmap quanto misura in cm e qual'è la risoluzione?

mai sentita una cosa del genere

ok, forse ho capito cosa succede.
    Quando esporto in tif e Jpeg imposto i dpi su 300, questo (non so il perchè) fa si che l'immagine venga esportata in misura più grande.
    Infatti se provo a esportare con minori dpi l'immagine è più piccola.
    Questo però non è che risolva molto il problema.
    Comunque.....

ti posso assicurare che è solo un problema di viasualizzazione, se controlli come ti ho già detto in un programma per immagini bitmap ti accorgerai che le misure in cm sono rimaste invariate, FreeHand non prende l'iniziativa di aumentare le misure

Utente di HTML.it L'avatar di miao
    non ho ben capito cosa fai con i dpi, non è che alzandoli ricampioni l'immagine???? Non penso con un software vettoriale, ma non uso FreeHand e quindi riferisco un possibile errore che tanti fanno con Photoshop.

Cmq fa una verifica con le dimensioni in px

86 mm a 300 dpi= 8,6 cm / 2.54 cm/inch* 300 dpi = 3,386 inch * 300 dpi = 1015 px

l'immagine jpg o tiff dovrebbe quindi essere di 1015 * 650 px per poter essere stampata a 300 dpi con le misure volute.

miao FreeHand non ricampiona niente (è un programma di grafica vettoriale), esporta solo in TIF e puoi scegliere a quale risoluzione, sicuramente è il solito problema della risoluzione che fà aumentare SOLO a video le dimensioni dell'immagine

Utente di HTML.it L'avatar di miao
    Infatti, mi sembrava strano, con i programmi vettoriali non ho mai avuto di questi problemi.... Non sapevo però se Freehand offrisse opzioni diverse in salvataggio

Permessi di invio