Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: quando formattate...

Utente di HTML.it L'avatar di squili

quando formattate...

...come vi comportate??

mi spiego...

dovrei formattare perch'è ho dei problemi con una scheda pinnacle che mi manda in blocco il computer.

vorrei salvare delle cose che ci sono sul pc ma a volte mi prende un raptus che mi dice:"formatta, dai, formatta e non pensarci più!"

poi c'è il discorso driver: meglio prenderli adesso oppure fare tutto dopo con i vari live update?? i drivers miliori sono sempre gli ultimi usciti o in alcuni casi quelli un pò datati vanno meglio?(mi pare di aver letto che con i chipset via sia così)

windows update che dopo dovrà fare tutti gli aggiornamenti in un colpo solo

ottimizzare il computer eliminando tutti quei servizi inutili che xp carica all'avvio

sono molto confuso

come vi comportate voi di fronte alla formattazione??

datemi una parola di conforto

grazie

io innanzitutto ho windows su una partizione e i dati essenziali su un'altra.. così se devo formattare aggiorno solo alcuni dei dati della partizione di sicurezza [ad esempio copio i preferiti aggiornati o altre cose del genere] e formatto solo la partizione con win...

chiaramente nell'altra partizione ho anche i driver o i programmi essenziali che non ho su CD...

per quanto riguarda windows update c'è poco da fare.. se hai una buona connessione vai di mass-update [magari elimina le cos emeno necessarie come path per programmi che non usi]

per sistemari le cose caricate all'avvio.. beh.. papena reinstallato win pensa ad ottimizzarlo... ovvero ad installare patch e driver, dopo pensi ad installare programmi e a rimuoverli dai vari punti di lancio autmatico [services, chiave run del registry, cartellina "esecuzione automatica" del menu' start]

Beh, non ci sono regole da seguire per quanto riguarda la formattazione, basta solo il buon senso per non piangersi dopo!

In linea di massima ecco come procedo io, premettendo che ho l'HD diviso in due partizioni in modo da salvare tutto l'indispensabile (cartella preferiti, documenti e quant'altro) e a parte ho i backup su cd rescrivibili.

I driver, se non possiedi i cd di ogni singola periferica, è vivamente consigliabile scaricarli (in primis quelli del modem...per ovvie ragioni..) prima e magari metterli se non in una seconda partizione come faccio io (ho fra l'altro tutti i software in quella seconda partizione..perchè ho notato fa prinma a caricarli che non rispetto al CD) su un bel CD. Poi scaricati anche quelle patch dal sito Microsoft indispensabili quali quella contro il blaster e quella contro Sasser, altrimenti appena ti colleghi la prima volta per effettuare gli aggiornamenti da microsoft, Norton e company, rischi di beccartelo a colpo..tranne che tu non carichi prima un firewall..ma anche con questo, non mi fido

Per quanto riguarda il "ricarico" del PC, procedo così:
    1) sistema operativo ( )e Sp1 (caso di XP ovviamente)

2) ottimizzazione minima del sistema (se vai su google, e metti ottimizzazione di windows, dovrebbe rimandarti a tanti link, su cui trovare tante belle guide per ottimizzare anche pesantemente il PC..altrimenti mandami un messaggio in PVT che te la mando io..tanto è file txt, indi non pesa na cippa ed è veramente completa! ) e rimozione pesi: msn explorer e win messenger ad es

3)installazzione software e driver e configurazione del tutto (cartella documenti, preferiti, Outlook, IE6, themi del pc e compagnia bella)

4)Ottimizzazione pesante (chiusura servizi, chiavi di registro in base alle esigenze, disattivazione ripristino sistema e quant'altro, rimozione file lasciati dalle varie installazioni con dust buster XP...na bomba di softwarino )

5)collegamento ad interent e download da Microsoft, Symantec, Ad-aware, Spybot e company di tutte le firme ed aggiornamenti)

6) alla fine del tutto un bel defrag e via come prima

Permessi di invio