Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[semi OT] Statistiche sull'uso dei motori di ricerca nelle aziende

Salve a tutti, la richiesta forse è un po' strana, ho la necessità di dimostrare ad un cliente potenziale che le aziende in genere si affidano ad internet, in particolare ai motori di ricerca per individuare fornitori e consulenti (nel mio caso consulenza legale, ma a me bastano statistiche generiche...).

So che forse chiedo troppo, ma avete quelche informazione che mi possa essere utile al riguardo?

Vi ringrazio

i clienti ignoranti fanno solo perdere tempo! (secondo me)

Hai perfettamente ragione. Il problema è che di clienti con la "C" ce ne sono pochi al momento...

Se ti (vi) viene in mente qualcosa ben venga!

Grazie

Qualche articolo raccolto tra i miei bookmarks:

Aziende online - rapporto Federcomin

Statistiche sull'utilizzo della Rete

CRM e utilizzo di Internet

PMI italiane sul Web

L'ISTAT rende disponibili i principali risultati della terza rilevazione annuale sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) da parte delle aziende italiane nel 2003
    Ettore R. Peyrot
    Marketing Manager - Ability Services
    Info su ODP | QR Mobile Marketing

Ettore, che dire? Se passi per Venezia come minimo una birra è tua!

Vi segnalo anche i-dome, che da qualche anno segue da vicino la penetrazione di internet (e come questo viene utilizzato) nel mondo aziendale italiano.

http://www.i-dome.com/statistiche-in-pillole/

Quanto alla frase
    i clienti ignoranti fanno solo perdere tempo!
    beh, se decidono di avvalersi di un esperto (società o singolo consulente) è proprio perchè internamente non hanno le competenze, o spesso addirittura le conoscenze di base. Diversamente, probabilmente farebbero da soli acquistando Adwords:-)
    La principale difficoltà nel new business per chi si occupa di marketing online è proprio quello di far capire al cliente che la promozione sul web è importante se non addirittura fondamentale:-)

non intendevo ignoranti nel senso che, sapendo di non avere le competenze in un settore, assumono un consulente esterno. Quelli non sono ignoranti, anzi... quelli sono i veri saggi, che sanno esistono numerose potenzialità ma, ovviamente, non possono essere esperti in tutto. Forse mi sono espresso male. Intendo proprio chi non si rende conto delle potenzialità del web ed ha bisogno prima di essere "educato" e successivamente della fornitura di un servizio di consulenza.

Intendo proprio chi non si rende conto delle potenzialità del web ed ha bisogno prima di essere "educato" e successivamente della fornitura di un servizio di consulenza.
    Ovvero la maggioranza dei prospect;-)
    Noi (inteso come categoria che include anche i partecipanti a questo forum) abbiamo scelto di lavorare nell'online riconoscendone le grandi potenzialità (la maggior parte delle quali ancora inespresse) e spesso diamo per scontato che tutti quelli con cui ci confrontiamo diano al Web la stessa importanza che diamo noi. Occorre invece guardare la cosa con un occhio più "neutro" e rendersi conto che

a) se molte statistiche dicono che la penetrazione di internet nelle aziende è in continuo aumento, nella realtà dei fatti in molte di queste aziende ad internet si collega solo la segretaria, un paio di volte al giorno, per scaricare la posta elettronica; aziende il cui sito è stato spesso realizzato con frontpage dal nipotino smanettone del capo.

b) internet come lo intendiamo noi ha appena una decina di anni, uno strumento quindi molto giovane; buona parte delle pmi, soprattutto quelle a gestione familiare, è guidata da persone di una certa età che con i pc hanno poca o nulla dimestichezza (quindi sono già tagliati fuori dal Web), che il budget advertising preferiscono investirlo in pubblicità sulle riviste del settore o per partecipare a fiere.

Per non dilungarmi, visto che sono un grafomane, quanto scritto sopra è per dire questo: siamo ancora ad un punto dove siamo noi i primi a dover "educare" per crearci un mercato; non possiamo aspettarci che sia la gente a capire da sola le potenzialità del web perchè, in periodi di recessione per molte pmi di tanti settori, i responsabili hanno in questo momento cose più importanti ed urgenti verso cui focalizzare la loro attenzione.
    Così, almeno, è come la vedo io:-)

Permessi di invio