Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

PHP, password e permessi

Scusatemi, sapete mica come posso fare per far leggere un file di password ad uno script php senza che lo possa leggere nessun altro?

Mi spiego meglio...
    Ho un form di accesso nel quale gli utenti digitano username e password. Si attiva quindi uno script che va a leggere un file di password per verificare che quelle introdotte dall'utente corrispondano. Si puo' impedire la lettura di questo file agli altri? Posso...diciamo...farlo leggere solamente da uno script php?

Ci ho provato senza risultato.
    Se lo proteggo non viene letto ne' dallo script ne' da nessun altro. Se non lo proteggo viene letto sia dallo script che, purtroppo, da tutti gli altri semplicemente digitando sulla barra dell'indirizzo del browser il percorso del file stesso.

Qualche idea?

grazie

Se il problema è non far vedere le password, puoi usare l'md5(): una funzione che cripta in modo irreversibile una stringa.

In questo modo vai a scrivere sul file la password criptata, e anche se la leggono pazienza (non è il massimo della vita, ma non è nemmeno un dramma)...

Poi per il controllo fai così:

$pwdOK = "password letta dal file"; //ke è già criptata

if ($pwdOK == md5($_REQUEST["pwdAppenaInserita"])){
    echo "bravo";
    }else{
    echo "cattivo";
    }

Cmq sarebbe molto meglio utilizzare un bel DB, ma se proprio non puoi questa mi sembra la soluzione migliore.

Inoltre potresti salvare il file senza estensione, oppure con una a tuo piaciomento, in questo modo l'utente che cerca di aprire il file dovrebbe quantomento fare delle prove prima di trovare l'editor giusto.

grazie mille, provero' cosi'!

In realta' un db lo uso, e' mysql. Solamente che il mio provider mi ha fornito una password sola per l'amministrazione del db ed io devo fornire l'accesso ad N utenti. Non volevo gestire le password col db, mi sembrava + comodo un file esterno, in previsione di modifiche frequenti.....boh....

grazie intanto

palla5000

Permessi di invio