Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Inoki

[curiosità]è posibile refreshare solo un movieclip

Salve a tutti..
    Mi chiedevo, ancora non ho effettuato prove e non ho nulla in mano è solo epr capire come orientarmi nella realizzazione di una cosa) è possibile refreshare un oggetto filmato all'interno di un movie ogni x secondi, e magari collegarlo ad un DB?

Cioè è possibile fare in modo che solo un oggetto all'interno del movie si ricarichi ed effettui una quey ad un database e in caso cambiare le sue proprietà a seconda del risultato della query?
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando
    tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo
    insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funziona... e nessuno sa
    il perché!" (Albert Einstein)

Sì.

Hai il tuo movieclip con il suo nome istanza, puoi ovviamente modificare solo quello a seconda dei risultati ricevuti dal database (o da altre parti)

Utente di HTML.it L'avatar di Inoki
    Originariamente inviato da Broly
    Sì.

Hai il tuo movieclip con il suo nome istanza, puoi ovviamente modificare solo quello a seconda dei risultati ricevuti dal database (o da altre parti)
    Ti spigo diciamo che io abbia un sistema di messagistica in un forum con una sorta di menu fatto in flash.

Vorrei che quando un utente manda un messaggio privato a Tizio, nel menu di Tizio si "accenda" un'icona.
    Per evitare di ricaricare la pagina o far ricaricare tutto il menu in flash, mi piacerebbe che il moviclip (iconcina spenta) ogni X secondi si aggiorni ed effettui la query al database in cerca di nuovi messaggi.
    Qualora li trovasse il movieclip aumenta l'alpha o cambia colore.. insomma si accende..

Quindi mi confermi si possa fare.. fantastico..
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando
    tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo
    insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funziona... e nessuno sa
    il perché!" (Albert Einstein)

Potere si può...non è probabilmente semplicissima come cosa, ma si può fare

La prima cosa che mi viene in mente come 'funzionamento' è questa

- flash ha in una variabile il nome utente di Tizio
    - quando Caio invia un pvt a Tizio, nel Db viene inserito il messaggio e il nome di Tizio come destinatario
    - ogni tot secondi il movieclip controlla nel database, se trova un messaggio (o più) con destinatario Tizio, glieli mostra

Penso fosse la stessa struttura che avevi in mente tu

Nel qual caso, si può fare :metallica

- ogni tot secondi il movieclip controlla nel database, se trova un messaggio (o più) con destinatario Tizio, glieli mostra
    Un po' pesante controllare un database ogni tot secondi, specie se sono tanti utenti a farlo. Secondo me il controllo dovrebbe avvenire solo in una determinata pagina (come nella pagina iniziale di questo forum). Se vuoi vedere se hai ricevuto nuovi messaggi vai a quella pagina.

Ciao

Marco

Originariamente inviato da [-MaRcO3-]
    Un po' pesante controllare un database ogni tot secondi, specie se sono tanti utenti a farlo. Secondo me il controllo dovrebbe avvenire solo in una determinata pagina (come nella pagina iniziale di questo forum). Se vuoi vedere se hai ricevuto nuovi messaggi vai a quella pagina.
    Dipende da quanti sono i tot secondi e da come lo controlli, non mi pare niente di complicato, specialmente considerando che si controllerebbe una tabella apposita per i messaggi privati, non certo tutto il database.
    E' chiaro che dipende anche da quanti utenti (specialmente in contemporanea) ha in media il suo forum...e anche dal tot secondi (oltre a tutte le eventuali questioni sul server che ospita il sito)
    Escludendo poi che ho suggerito solo un'idea veloce sulla struttura, non sono stato certo a pensare alle varie ottimizzazioni fattibili.

Certo, se ha un forum con migliaia di utenti è un altro discorso e gli conviene fare una pagina a parte :gren:

Escludendo poi che ho suggerito solo un'idea veloce sulla struttura, non sono stato certo a pensare alle varie ottimizzazioni fattibili.
    Non volevo contestare il tuo suggerimento
    Io pensavo proprio ad una ottimizzazione delle risorse invece.
    Quindi suggerivo di controllare i messaggi privati solo quando sono io a deciderlo e non che sia il sistema a farlo anche quando non gli viene chiesto. Tutto qui...
    Ciao

Marco

Originariamente inviato da [-MaRcO3-]
    Non volevo contestare il tuo suggerimento
    Io pensavo proprio ad una ottimizzazione delle risorse invece.
    Quindi suggerivo di controllare i messaggi privati solo quando sono io a deciderlo e non che sia il sistema a farlo anche quando non gli viene chiesto. Tutto qui...
    Ciao

Marco
    Sì in effetti per un utente può anche risultare 'fastidiosa' la cosa, ma credo che Inoki volesse fare più che altro una 'notifica' della presenza del messaggio, ad esempio in alcuni forum si apre una pop-up se si ha un pvt...però a quel punto converrebbe probabilmente un solo controllo all'accesso dell'utente, oltre alla possibilità come dici tu di controllare in seguito

Permessi di invio