Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k

Vb 6 mi date delle dritte?

Visto che mi e' venuto in mente di provare a programmare anche in VB vorrei sapere qualche info per inziare.
    Delle lezioni per principianti dove potrei scaricarle?
    Vi spiego, volevo provare a creare un piccolo programma per la gestione degli extra di un albergo.
    Fino ad ora ho fatto la cosa che credo tutti sappiano fare, e cioe' creare l'interfaccia grafica.
    Allora ho creato alcuni campi di testo:
    Numero di camera:
    Prodotto consumato:
    Quantità:
    Prezzo:
    Data di consumo:
    Poi ho inserito il pulsante "Addebbita sul conto"
    Ora non ho capito come, ma dovrei creare un database che contenga tutti questi dati.
    Mi sapete dire come fare?
    Io di database fino ad ora ho usato solamente mysql per il php, ma credo che il criterio sia lo stesso, solo la creazione per ora mi sta dando dei fastidi.
    Un'altra opzione del programma e' quella di scrivere il numero di camera in un campo di testo e di visualizzare tutto quello che e' stato consumato da quella camera e in quale data.
    Come detto sopra per ora ho solo l'interfaccia grafica, ma le "azioni" quali sono?
    Allego l'immagine di quello che ho fatto fin'ora.
    Grazie a chi vorra' aiutare per questa nuova esperienza

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    ti rispondo io.il modo migliore per usare i database con vb6 è qeullo di utilizzare il componente ado.per farlo devi imparare bene prima di fare un programma ma che cmq è molto semplice.

impara ado magari cercando guide in rete e poi ne riparli
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

a proposito solo il database non basta!
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Originariamente inviato da ciro78
    ti rispondo io.il modo migliore per usare i database con vb6 è qeullo di utilizzare il componente ado.per farlo devi imparare bene prima di fare un programma ma che cmq è molto semplice.

impara ado magari cercando guide in rete e poi ne riparli
    ma fa gia' parte del programma o si deve installare a parte?
    Io per ora sto seguendo una guida dove spiega come utilizzare un database in access

ado è incluso nei riferimenti di un progetto ma ,lo devi saper utilizzare non è difficile ma devi trovare una guida se no stai fresco

io ho provato con un database access e credo di aver fatto qualcosa di decente.
    Come inizio non credo sia malvagio ma si puo' fare molto di piu'.
    Ho scaricato per intero la guida su come fare una rubrica e poi ho scaricato i codici che mostravano l'esempio completo.
    Ho modificato a mio piacere (giusto un po') il file ed ho ottenuto un mini programma.
    la guida che ho seguito e' questa:
    http://programmazione.html.it/visualbasic/index.html

Ce ne sono anche altre?

ho notato che in paio di campi del modulo, quando vado a modificarli, mi dice che non possono contenere una stringa di lunghezza zero.

Come devo fare per far si che la stringa sia pari a zero?

Utente di HTML.it
    quando crei il db in Access vai in Visualizzazione Struttura, seleziona il campo e metti "Consenti lunghezza zero" = SI'
    "Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo chiude la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."

per rispondere al rtuo primi quesito ti dico.il vero problema è che il data object è limitato

cerca ado è molto meglio
    nel riferim,ento alla guida si ua data object ado è meglio

Originariamente inviato da AleX ZeTa
    quando crei il db in Access vai in Visualizzazione Struttura, seleziona il campo e metti "Consenti lunghezza zero" = SI'
    grazie ora provo

Permessi di invio