Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: onmouseover????

onmouseover????

salve a tutti, sono nuova e vorrei cominciare con un saluto!

ho realizzato dei pulsanti costituiti da immagini
    vorrei sapere come fare in modo che un'immagine, al passaggio del mouse, si animi o si trasformi in un'altra immagine.

faccio presente che uso photoshop, image ready, frontpage. so un pò di html, ma non troppo.

mi hanno detto che esiste uno script che che comanda al browser di visualizzare l'immagine "onmouseover" ogni volta che il puntatore passa sul pulsante. potreste spiegarmi come si fa?

grazie!

Ciao, per prima cosa benvenuta nel forum

alcuni editor, presumo lo faccia anche frontpage (ma non lo conosco) ti danno la possibilità di fare il rollover inserendo degli script direttamente dal programma.

esistono diversi modi per realizzare quello che chiedi, te ne posto uno, ma se fai una ricerca con chiave rollover javascript all'interno del forum ti escono decine di thread.

ovviamente per ogni pulsante devi avere due immagini, nell'esempio roll.gif e a.gif

codice:
    <A HREF="#" onmouseover="document.images[0].src='roll.gif'" onmouseout="document.images[0].src='a.gif'">
    [img]a.gif[/img]</A>

<A HREF="#" onmouseover="document.images[1].src='roll.gif'" onmouseout="document.images[1].src='a.gif'">
    [img]a.gif[/img]</A>

<A HREF="#" onmouseover="document.images[2].src='roll.gif'" onmouseout="document.images[2].src='a.gif'">
    [img]a.gif[/img]</A>

<A HREF="#" onmouseover="document.images[3].src='roll.gif'" onmouseout="document.images[3].src='a.gif'">
    [img]a.gif[/img]</A>
    nell'esempio sopra, ogni volta che inserisci una img o bottone nel menu devi aumentare il numero tra le parentesi quadre... 3...4..5... etc etc ammesso che tu nn abbia altre immagini all'interno del documento.

oppure cosa più semplice dai un'occhiata qui:

http://www.html.it/mailing/archivio/a202/index.html

Spero di essere stato utile.

Ciao
    romadesign.it - villanidance.it - xoombla.it - thaliaservices.it
    "Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone."

grazissimoooo!!!

spero di aver capito, cercherò di fare un buon lavoro!

aiutooooooooo!!!
    me faccio a mettere il tutto il frontpage?

se copio il codice in quello del mio sito al posto della immagine che voglio far modificare al passaggio del mouse, non si vede più, come se non trovasse l'immagine.

altra domanda: tra [] cosa devo mettere? il numero dell'immagine? che numero? e al posto di roll.gif e a.gif i nomi delle due immagini?

<A HREF="#" onmouseover="document.images[0]. src='roll.gif'" onmouseout="document.images[0]. src='a.gif'">
    [img]a.gif[/img]</A>

Se posso darti un consiglio (è solo un mio punto di vista) prendi frontpage e buttalo nel cestino.

per quanto riguarda il numero tra [], forse dipende da quello se non vede l'img... hai inserito altre immagini oltre quelle del rollover? se sì devi cambiare il numero tra le parentesi.
    è un po' complicato da spiegare, con dreamweaver si risolve in due click.
    romadesign.it - villanidance.it - xoombla.it - thaliaservices.it
    "Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone."

Permessi di invio