Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Installato Gentoo (rulez)... mi aiutate a configurarlo?

Allora... stanco delle varie distro che mi facevano fare o non fare alcune cose e in attesa di riuscire a terminare il mio LFS, ho fatto il grande passo... ho installato Gentoo!!! :adhone: :adhone: :adhone:

E' stata semplicemente un'esperienza di vita!!!

E poi emerge è uno strumento potentissimo... finora il miglior gestore di pacchetti sperimentato...

Bene bene...

Ora vi dico lo status.

Mi trovo con un sistema Gentoo perfettamente funzionante con Kde operativo e varie cosette già finite (e ho fatto tutto da solo!!! La documentzione di Gentoo è una risorsa sconfinata!)... ora mi serve semplicemente raffinare un pochettino le cose e poi sto a posto.

Una di queste è: lo snapshot di portage.

Ho visto sui mirror che esistono snapshots più recenti di quello provvisto dal livecd... è possibile installare uno snapshot nuovo, accanto a quello esistente e installare software da lì? (considerate che non posso ancora fare il download da internet e il sync a causa del famigerato modem fastrate, che devo ancora far funzionare...)

Altra domandina: da quello che ho capito, posso fare "emerge " anche con sources "generici", scaricati, cioè, dai vari siti dei vari progetti, vero?

ESEMPIO CONCRETO: se scarico kdei18n dal sito di kde (in formato tarball naturalmente) posso poi fare "emerge" con esso, vero?

Altra domanda: al momento di configurare il bootloader (io ho scelto LILO) mi veniva chiesto se volevo attivare il framebuffer o no... che è? Serve?

Grazie...

http://midgard.pollycoke.org/linux-h...fastrate0.html

guarda di risolvere il problema del fastrate

se installi uno snapshot del portage

poi basta scaricare i file relativi al portage corrente e metterli in /usr/portage/disfiles li emerge tranquillamente
    guarda le versioni dei fili in /usr/portage//

quest'opzione di lilo non l'ho notata attivando il framebuffer puoi con le opportune modifiche avere un boot grafico tipo quello del cdrom

Andy caps... sempre puntuale!!! :tongue: :adhone:

Adesso mi metterò al lavoro per quantro riguarda il fastrate; ora, però, ho un altro problema... sembrerebbe che il mouse USB (e anche le porte USB?) non funzioni... la guida mi dice di scollegare e ricollegare il mouse dal computer e vedere il log del kernel... (come si fa?)... a quel punto bisogna dare:

cd /dev/input/
    cat mice

e vedere se il mouse funziona... poi mi dice di andare a modificare il file rc.conf in questo modo:

Section "InputDevice"

# Identifier and driver

Identifier "Mouse1"
    Driver "mouse"
    Option "Protocol" "IMPS/2"
    Option "Device" "/dev/input/mice"
    Option "ZAxisMapping" "4 5"

Fatto tutto, ma già il fatto che il mouse non si è acceso una volta inserito nella USB (è ottico) mi ha dato da pensare che non funzionava e facendo cat mice non ho visto niente.
    Diversa la storia per il mouse PS/2 che funziona bene (già da "cat mice"), con tanto di rotellina...

Che faccio?

Ricordo il mio computer , che è sempre quel famoso Compaq Presario 2190US... Grazie.

Configurazione audio...

La guida mi dice di dare "grep -i audio" in "/proc/pci" per scoprire qale scheda audio monto... fatto.

Poi mi dice di andare nall' "ALSA Soundcard Matrix" e cercare la mia scheda audio (il relativo codice)... ma dove sta questa Matrix?

Ancosra su LILO

All'avvio, LILO mi dice Loading Gentoo e comincia a stampare puntini sullo schermo.............

dopo un po' mi dice: "BIOS data check successful".

E' necessairia 'sta cosa? Si possono ridurre i tempi in qualche modo?

Grazie ancora.

per il mouse prova a scrivere hid nel file /etc/module.autoload.d/kernel-2.4 o 2.6 dipende dal kernel che hai messo

non so come hai configurato il kernel
    se hai usato genkernel non mette i moduli dell'audio e probabilmente nemmeno hid dai moduli usb che serve a fare caricare il mouse

per sentire l'audio in genere basta scrivere i moduli corretti in quel file cosi te li carica al boot

che scheda hai incolla un dmesg ti dico cosa mettere nel kernel e cosa scrivere nel file

Ti incollerei molto volentieri il dmesg... se solo riuscissi a montare la penna USB... sarà perché non mi funzionanno le porte USB?

Utente di HTML.it
    questi prob li ho avuti anche io che da poco smanaccio con gentoo come te!
    ecco come ho risolto: metti in autoload questi moduli:

usbcore
    ehci_hcd
    ohci_hcd
    usbmouse
    usblp
    usb_storage

i primi 3 servono per accedere alle periferiche usb
    il quarto non ha bisogno di spiegazioni
    il quinto serve se usi una stampante usb
    l'ultimo serve per le penne usb

vedrai che così sei a posto!
    sciau

ps io uso il kernel 2.6.5 e tutto va bene

Mi fallisce tutti i moduli...
    quando riavvio, mi dice:

loading usbcore...
    failed

loading ehci_hcd...
    failed

loading ohci_hcd...
    failed

loading usbmouse...
    failed

loading usblp...
    failed

loading usb_storage...
    failed

Utente di HTML.it
    la peppa!
    è ben strano!
    il mio autoload è
    imm
    ppa
    usbcore
    ehci_hcd
    ohci_hcd
    forcedeth
    nvidia
    usbmouse
    usblp
    usb_storage
    ndiswrapper
    ad essere sincero non so cosa siano i primi due(li ho messi perchè li caricave anche la mdk) prova a metterli anche tu e vedere se la situazione migliora

se non li hai messi come modulo chiaramente non riesce a caricarli perche i moduli non esistono
    se ricompili il kernel e li metti come modulo dovrebbero funzionare anche le usb

dmesg lo devi incollare dalla consolle al post non capisco come ti serva la penna usb

Permessi di invio