Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

ordine caricamento immagini

Ciao, ho già fatto una ricerca nel forum per questo argomento, e da quanto ho letto non è possibile manipolare l'ordine di caricamento delle immagini contenute in una pagina. Io non me ne intendo, ma se il gestore di evento ONLOAD è applicabile all'oggetto IMAGE è proprio vero che non è possibile intervenire in alcun modo su questo ordine di caricamento??

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    (quasi) tutto si può fare, se ne vale la pena
    precisamente cosa vorresti?

Io ho una pagina dove sono presenti diverse immagini: ho un'interfaccia composta da dei bottoni laterali, e al centro viene visualizzato il contenuto della pagina, dove sono presenti altre immagini!Attualmente le immagini vengono caricate in modo sparso: prima un bottone a sinistra, poi un altro bottone a sinistra, poi un bottone a destra, poi un immagine al centro, ecc..
    Io vorrei poter decidere l'ordine di caricamento: prima tutti i bottoni a destra, poi tutti quelli di sinistra, poi le eventuali immagini centrali!

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    scusami, suona proprio come caso in cui non ne vale la pena

ti posto un esempio quando ho un po' di tempo, se non provvede prima qualcun altro

ok, aspetto l'esempio!

Utente di HTML.it
    Xinod ha ragione.
    Per le piccole imamgini dei pulsanti forse non vale la pena.

Comunque ecco come si puo` fare (per una immagine):

1. carichi la pagina con una immagine vuota (ad esempio un punto bianco) al posto dell'imamgine
    2. all'onload (o quando vuoi tu) fai un rollover sull'immagine.

Esempio:

<script ...>
    function caricaimm(url, pos) {
    var temp = new Image();
    temp.src = url;
    document.getElementById(pos).src = temp.src;
    }
    </script>
    <style ...>
    #post_car { width:300; height:200; }
    </style>
    </head>
    <body onload="caricaimm('pippo.jpg', 'post_car');">
    ...
    [img]puntobianco.gif[/img]
    ...
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie, probabilmente in questo caso specifico non ne vale la pena, ma ne approfitto per capire un pò di più JS!
    Un ultima domanda, forzando il caricamento delle immagini in un ordine diverso da quello naturale, il caricamento viene rallentato oppure è invariato?

Utente di HTML.it
    Per caricare piu` di una immagine, basta chiamare la funzione caricaimm() piu` volte con i parametri corretti.

Il tempo per scaricare le singole immagini non dovrebbe cambiare.
    Potrebbe cambiare il tempo per l'elaborazione che poi deve scricare un'immagine, aspettare che finisca, e passare alla successiva.

Probabilmente i brower (e anche i server) sono in qualche modo ottimizzati per scaricare le immagini dentro la pagina, mentre non lo saranno per eseguire uno script specifico.
    Certo che il tempo dello script e` trascurabile, quindi non credo il tempo in piu` che impiega sia misurabile, anche tenendo presente che la linea e` fortemente soggetta a variazioni di velocita`.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio