Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Form x contatti

Utente di HTML.it L'avatar di Dr Mal

Form x contatti

Ciao a tutti,

Un piccolo aiuto, please:

ho creato una form e dispongo del cgi-bin del server ke mi ospita;

Scusate l'ignoranza ma dove devo specificare a quale indirizzo email deve giungere??? :master:

Di solito i form li faccio in asp, ma stavolta devo farlo con questi cgi-bin....

Chi mi da una mano?
    [Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

Utente di HTML.it
    ciao, tanto che non ti si vede in giro...

se usi cgi per spedire il form, la sintassi è PERL, ma devi chiedere sul forum specifico

Originariamente inviato da Dennis
    ciao, tanto che non ti si vede in giro...

se usi cgi per spedire il form, la sintassi è PERL, ma devi chiedere sul forum specifico
    Ciao guaglio'!!!!!

Allora: il cgi-bin me lo fornisce il server ke mi ospita; quando creo il form,

<FORM method="post" action="http://www.tuosito.com/cgi-bin/nome_script.cgi">......</form>

dove devo specificare l'email alla quale devono giungere info? :master:
    [Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

Utente di HTML.it
    eh, questo lo devi sapere tu...

scrivendo "action=...", tu mandi i dati a qualcuno (qualcosa) che li gestisce... può inserirli in un DB, in un TXT o mandarli via e-mail a qualcuno...

boolbo
    Guest
    Se puoi agire sul CGI allora forse la mail è inserita nel codice CGI, se il CGI non è accessibile agli utenti perchè fornito dal provider allora dovresti specificare l'email con un campo input hidden non ricordo la sintassi corretta vediamo se te la trovo.

Ma scusa ma il tuo provider dato che ti fornisce già il CGI possibile non fornista un piccolo tutorial su come utilizzarlo?

il campo che dicevo è questo qui:

codice:
    <INPUT name=recipient type=hidden value="user@email.com">
    Prova altrimenti dimmi in PVT qual'è il tuo provider che magari ti so dire.

Originariamente inviato da boolbo
    Se puoi agire sul CGI allora forse la mail è inserita nel codice CGI, se il CGI non è accessibile agli utenti perchè fornito dal provider allora dovresti specificare l'email con un campo input hidden non ricordo la sintassi corretta vediamo se te la trovo.

Ma scusa ma il tuo provider dato che ti fornisce già il CGI possibile non fornista un piccolo tutorial su come utilizzarlo?

il campo che dicevo è questo qui:

codice:
    Prova altrimenti dimmi in PVT qual'è il tuo provider che magari ti so dire.
    Hei boolbo, grazie x la dritta,

Ora faccio una ricerca in questo senso e ti faccio sapere,

Originariamente inviato da Dennis
    eh, questo lo devi sapere tu...

scrivendo "action=...", tu mandi i dati a qualcuno (qualcosa) che li gestisce... può inserirli in un DB, in un TXT o mandarli via e-mail a qualcuno...
    ....Dennis, nell'action metto l'url del cgi-bin; il prob è ke nn posso andarlo a toccare, in quanto il provider me lo da già bello e pronto ...

cmq credo ke boolbo mi abbia risolto il prob, ora metto a posto il codice e poi faccio qualke prova.
    grazie cmq,

mmmmhhh..... c'è qualcosa ke nn va ....

codice:
    <form action="mioCGI-BIN" method="POST">
    <input type="hidden" name="recipient" value="email@dominio.it">
    <input type="submit" ....>
    .....
    </form>
    Dove sbaglio? :master:

boolbo
    Guest
    Dr Mal,

normalmente quando i provider forniscono un CGI già pronto, e quindi nell'action ovviamente metti la URL del CGI quantomeno dovrebbero fornirti il codice necessario per sfruttare le funzioni del CGI via HTML dalla tua pagina.

Io per esempio ti to dato l'input hidden per inserire la mail, poi per esempio esistono questi altri che ti elenco sotto, ma bisogna vedere se quel CGI è programmato per tutte queste funzioni, o se addirittura ne ha anche di più:

Questo è utile per inserire un oggetto perimpostato per la mail inviata da form:
    <INPUT name=subject type=hidden value="TUOOGGETTO">

Questo è appunto per inserire la mail a cui inviare il modulo:

Questo è per inserire la URL al quale rimandare l'utente dopo l'invio:
    <INPUT name=return_link_url type=hidden value=http://www.tuosito.it/>

Questo può servire per inserire il nome del sito a cui si viene rimandati:
    <INPUT name=return_link_title type=hidden value="Il sito di Dr.Mal">

Questo può servire per far inserire nella mail inviata in automatico alcuni dati del mittente, indirizzo IP etc...
    <input type="hidden" name="env_report" value="REMOTE_HOST,HTTP_USER_AGENT">

Però bisogna vedere se il tuo CGI supporta questi campi nascosti, o se li supporta con i nomi che io gli ho assegnato in questo esempio.
    Per questo è necessario sapere come il tuo provider lo ha settato, forse la cosa migliore è chiedere il tipo di impostazioni direttamente al provider, che può darti il link della loro pagina dove lo spiegano, o spiegartelo direttamente se tale pagina non l'hanno realizzata.

boolbo
    Guest
    Originariamente inviato da Dr Mal
    mmmmhhh..... c'è qualcosa ke nn va ....

codice:
    <form action="mioCGI-BIN" method="POST">
    <input type="hidden" name="recipient" value="email@dominio.it">
    <input type="submit" ....>
    .....
    </form>
    Dove sbaglio? :master:
    Lo "sbaglio" che mi viene in mente potrebbe essere nel fatto che il campo nascosto per la mail che ti ho dato io si chiama

name="recipient"

perchè l'ho preso da uno script CGI che avevo, ma è possiible che il CGI del tuo provider sia settato per riconoscerlo solo se chiasmato per esempio:

name="email" (o roba simile)

e quindi non riconoscendo il campo chiamato recipient non trova la mail a cui spedire il modulo, per questo la cosa migliore è chiedere direttamente al provider, io ti ho fatto solo esempi su un CGI, ma il CGI lavora per come è programmato e può darsi che quello che devi usare tu sia programmato in maniera leggermente diversa.

Permessi di invio