Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Telecom ADSL Sat

Telecom ADSL Sat

Allora, io non ho nella mia zona la copertura per la linea adsl.

oggi mi chiama un tecnico telecom (non so xke mi chiamano sempre di sabato) e mi propone il collegamento in oggetto..

Devo montare una cosetta sulla parabola (5/10 Euro secondo quel che ha detto lui), poi arriva il modem a casa, un tecnico installa tutto e vado con la adsl, 15 volte + veloce di adesso secondo lui.

Potrei pagare a consumo (lo stesso prezzo di adesso, 50 centesimi l'ora, sempre secondo lui), oppure siccome ho intenzione di utilizzarla, fare una flat a 35 Euro il mese (come tutte le flat mi sembra di ricordare).

L'offerta a gratis scade a giugno, quindi ho poco tempo x iniziare la procedura.

Il dubbio qual'è.

1) Sembrava un nastro registrato. Era evidente che stesse leggendo, quindi alle mie domande potrebbe anche aver risposto a caso.

2) Voci (su questo forum ovviamente) dicevano che la Sat costa molto di + della linea normale, mentre questo mi dice che costa uguale. Le cose sono cambiate ?

3) c'è un sito dove posso raccogliere informazioni, prezzi etc su questa offerta ?

Voi che ne pensate ? qualcuno ce l'ha e sa quale è la fregatura ? sempre che ci sia ovviamente.

Grazie a tutti.

ok, sono andato su aliceadsl.it

e ho trovato questo

Abbonamento mensile: 39,95 € IVA inclusa
    - Noleggio mensile modem satellitare:
    3,00 € Iva inclusa per modem PCI;
    6,00 € Iva inclusa per modem USB
    - Connessione satellitare in ricezione (download):
    compresa nell'abbonamento
    - Connessione Internet dial up in trasmissione (upload):
    al costo di una telefonata locale

che vuol dire l'ultimo punto ? qualcuno me lo spiega ? xke la telefonata locale dell'ultimo punto costa 6 euro di scatto alla risposta e 1,90 euro al minuto. che non sono proprio briciole.

che vuol dire in upload ? durante una visita ad un sito quando è che passo in upload ?

Upload: trasmissione di dati dal cliente (tu) alla rete
    Download: trasmissione di dati dalla rete verso il cliente (sempre tu)

Alice sat precede due "linee di trasmissione dati" una per l'up load ed una per il download.
    Download: Il kit alice riceve i dati tramite una parabola puntata su astra ed un decoder della telecom; in questo caso tutti i dati che scarichi passano di qua.
    Upload: Per l'upload non si può utilizzare la parabola, si utilizza in questo caso una normale connessione 56K per questo c'è il costo della telefonata.
    oltre al prezzo; il problema viene quando ad esempio devi mandare un e-mail pesante; perchè la manndi al ritmo di 3-4 kbps
    Non ne possiamo più delle divise blu, contro il calcio moderno contro le Pay-tv

ma se io ho una linea isdn, in upload, non dovrei andare + veloce ?

e quando è in upload ? (apparte il trasferimento dati tramite FTP, poichè ho un sito internet gestito tramite ftp). ?

Originariamente inviato da tizyjayd
    ma se io ho una linea isdn, in upload, non dovrei andare + veloce ?

e quando è in upload ? (apparte il trasferimento dati tramite FTP, poichè ho un sito internet gestito tramite ftp). ?
    Se hai l'isdn e fai la doppia chiamata hai l'upload a 128Kbps altrimenti 28.8Kbps.

cosa è la doppia chiamata ? io adesso sto andando (isdn) a 64kbps.

ma te hai esperienze ? cioè, facendo la flat pagherei 40 euro il mese fissi, + in upload circa 2,50 euro l'ora.. non è tantino ? adesso pago 74 euro l'ANNO, + circa 0,50 euro l'ora... poi non c'è banda garantita..

non so adesso sinceramente a quanto vado in pupload, ma se il dload è 64 kbps..

Originariamente inviato da tizyjayd
    cosa è la doppia chiamata ? io adesso sto andando (isdn) a 64kbps.

ma te hai esperienze ? cioè, facendo la flat pagherei 40 euro il mese fissi, + in upload circa 2,50 euro l'ora.. non è tantino ? adesso pago 74 euro l'ANNO, + circa 0,50 euro l'ora... poi non c'è banda garantita..
    L'Isdn è una linea digitale che può sfruttare due chiamate simultanee e radoppiare la velocità. tu paghi i 40€ al mese più la chiamata del modem. Non penso comunque che possa costare 2,50 € l'ora :master:

Ti chiarisco le diee (orami è un anno che sto dietro a queste cose, per motivi di forza maggiore):

Tu adesso hai isdn con collegamento 64Kbps (circa 7-8Kb di downloa/upload al secondo) che ti costa (se non utilizzi tariffe particolari) come una chiamata urbana (circa 6 cent di scatto + 15 cent al minuto circa) oppure se utilizzi il nuovo 1.cent di telecom italia (12 cent di scatto più 1 cent al minuto, ma senza protocollo smtp per l'invio di posta).

Volendo raddoppi velocità se imposti il tuo collegamento per viaggiare su due linee (il tuo isdn ti da due linee telefoniche che puoi usare in modi diversi) ma ovviamente occupando il telefono di casa e pagando tariffe doppie di connessione viaggiando a 15kb circa al secondo.

Ora, se metti la parabola, qualsiasi tariffa scegli, devi considerare che quando vuoi collegarti, si attiverà la parabola ma anche il modem isdn che hai adesso perchè, ovviamente, sia che tu navighi, sia che tu scarichi, ci sono continue confermne e richieste che devi inviare all'isp e quindi al server a cui ti connetti per effettuare le operazioni di navigazioni.

Perchè questo?

perchè la parabola ha solo la possibilità di raccogliere le informazioni che vengono inviate dal satellite, ma non può inviarne!

quindi richieste e upload in genere continueranno a viaggiare sulla linea telefonica con il metodo che hai fino ad ora utilizzato.

Per questo otterrai una buona risposta in download (anche questo vorrei vederlo, perchè non sono affatto convinto, la differenza secondo me si nota solo nella fase di vero e proprio download di file di dimensioni grandi, perchè la navigazione è strettamente collegata alla velocità di upload e di ping!), ma nessun cabiamento in upload.

Con questo cosa voglio dire: se vuoi mettere il sat per scaricare più veloce i file allora ok, mettilo pure, ma se vuoi pagare meno (flat e cose del genere) allora sappi che pagherai di più (tariffa flat + la solita spesa che avevi fin ad ora)

Spero di esserti stato utile e soprattutto di aver tolto un cliente sat a Telecom, che così capisce che deve come minimo spendere per rinnovare tutte le centrali sul territorio prima di incassare euro, e non abbindolare i clienti con proposte a dir poco ridicole e discutibili!

Ciao ciao
    .. tutti siamo utili, ma nessuno è indispensabile ..

si, mi hai + che convinto, anche se l'idea me l'ero gia fatta sul sito di alice, che se ti fai due calcoli si capisce bene che c'è una gran bella differenza (prestazioni e prezzo) fra sat e adsl normale. Sarebbe + il disturbo nel montare tutto che non l'effettivo vantaggio, visto anche che i 9/10 delle mie connessioni non le effettuo da casa, e che da casa aspetto l'adsl praticamente soltanto x collegarmi a XBox live. che x quel che posso immaginare èupload/d'load 50 e 50, quindi con la sat sarebbe impossibile.

ciao ciao sat telecom. voglio l'adsl.

Permessi di invio