Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Pagine php e cache

Pagine php e cache

Quando lavoravo solamente in html le pagine una volta scaricate venivano messe in cache e la volta successiva, quando tornavo a visitare il sito, caricava le pagine dalla cache.
    Se c'erano degli aggiornamenti mi scaricava solo le cose nuove.
    In PHP mi pare che ogni volta che faccio refresh alla pagina mi scarichi nuovamente tutto ignorando la cache.
    E' possibile fare in modo che pur avendo pagine .php mi scarichi solo i contenuti dinamici, prendendo quelli statici dalla cache?

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Il caching è un argomento piuttosto nebuloso....
    comunque quello che dici in teoria non ha molto senso, perché se una pagina è statica non avrebbe motivo di contenere codice php, e quindi l'estensione .php
    Se invece viene creata da php, arriverà senza gli identificatori che, in teoria, sono obbligatori per potere mettere una pagina in cache. Quindi, sempre in teoria, una pagina php non dovrebbe mai finire in cache. La mia sensazione però è che spesso i browser non seguano questa regola.
    Quando php apre una sessione, invia degli ulteriori header che hanno lo scopo di impedire il caching della pagina. In questo caso direi che il comportamento dei browser è più 'allineato'.

Il fatto è che io rinomino in .php anche le pagine statiche, perchè uso gli "include" per unire i pezzi della pagina.
    Più precisamente..io divido la pagina finale in top.php, left.php, right.php e bottom.php.
    L'unica cosa che cambierà sarà la parte centrale della pagina, che richiamerà con gli include le parti "fisse" elencate sopra.

Permessi di invio