E' possibile aprire un file .mdb senza configurare un alias in JDBC-ODBC ma puntanto direttamente al file?
Grazie mille.
E' possibile aprire un file .mdb senza configurare un alias in JDBC-ODBC ma puntanto direttamente al file?
Grazie mille.
Io ho utilizzato questa stringa di connessione per Access e ha sempre funzionato:
Ciao.codice:Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver"); String qsdb = "jdbc:odbc:;DRIVER=Microsoft Access Driver (*.mdb);DBQ=c:/path/db.mdb"; Connection db = DriverManager.getConnection(qsdb);![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
scusate la domanda ma una volta creata una connessione di questo tipo, posso utilizzare i recordset come ad esempio si utilizzano in asp? o la sintassi è diversa?
grazie![]()
"durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."
http://www.kumbe.it
Non so come si utilizzino in ASP i RecordSet, comunque il package java.sql mette a disposizione l'interfaccia ResultSet.
Attraverso i metodi forniti da questa interfaccia è possibile scorrere i dati risultanti da una query. Esempio:
Ciao.codice:...// Creo la connessione col DB in un oggetto chiamato db // Creo un oggetto Statement per eseguire le query: Statement stmt = db.createStatement(); // Eseguo la query e la memorizzo in un ResultSet ResultSet rs = stmt.executeQuery("SELECT campo FROM tabella"); // Scorro il ResultSet e stampo i risultati while ( rs.next() ) { System.out.println( rs.getString(1) ); } // Chiudo tutto rs.close(); // chiudo il ResultSet stmt.close(); // chiudo lo Statement db.close(); // chiudo la connessione![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Ottengo l'errore
java.lang.ClassNotFoundException: com.mysql.jdbc.Driver
java.sql.SQLException: No suitable driver
Perchè ho preso del codice di connessione con MySQL senza modificare la stringa...
Modifica la prima riga così:
Ciao.codice:Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver");![]()
Sai mica qual è il comando sql per avere l'elenco delle tabelle contenute in un database?
Grazie mille.
Beh... credo che dipenda dal DMBS. Per MySQL esiste il comando show tables, ma, appunto, è un comando del dbms, non un'istruzione SQL. Non credo che SQL abbia una simile istruzione, dato che chi usa un DB deve conoscerne a priori lo schema...
Ciao.![]()
Ciao; in java si dovrebbe fare una cosa del tipo:
Codice PHP:import java.net.URL;
import java.sql.*;
class JDBCapp {
static myConnection theConn;
public static void main (String args[]) {
new JDBCapp().doit();
}
public void doit() {
theConn = new myConnection();
theConn.Connect2Db("myDSN", "user", "password");
try {
ResultSet rs1;
ResultSet rs2;
String ss, tblnames = "";
DatabaseMetaData dmd = theConn.dbConn.getMetaData();
rs1 = dmd.getSchemas();
while(rs1.next()) {
ss = rs1.getString(1);
rs2 = dmd.getTables(null,ss, "%",null);
while(rs2.next())
tblnames += rs2.getString(3) + " " + rs2.getString(4) + "\n\r";
}
System.out.println("Tables :");
System.out.println(tblnames);
}
catch (Exception e) { e.printStackTrace(); }
}
}
class myConnection {
Connection dbConn = null;
void Connect2Db(String db, String user, String passw) {
try {
Driver d =
(Driver)Class.forName
("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver").newInstance();
// URL corresponding to the ODBC DSN
String URL = "jdbc:odbc:" + db;
// DB logon
dbConn =
DriverManager.getConnection(URL, user, passw);
}
catch (Exception e) {
e.printStackTrace();
}
}
void Disconnect2Db() {
try {
dbConn.close();
}
catch (Exception e) {
e.printStackTrace();
}
}
}
non l'ho provato ma dovrebbe andare; in sql mi sa che LeleFt ha ragione. Ciao
Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia
Sì, la funziona va. Ora devo capire come riuscire a sapere quali sono le tabelle contenute in un archivio mdb e come sono fatte.