Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    socamela
    Guest

determinante n>3....

... con LaPlace.
    Io pensavo di suddividere le matrici di ordine superiore in minori di ordine 3 e calcolare il determinante con la regola di sarrus.

Altri algoritmi/idee

Pace

cerca di applicare LaPlace completo
    1.scegli il pivot
    2.riduci
    3.quando arrivi ad una 3x3 applichi sarrus
    ...io c'ho provato e non č facile fare un algoritmo per LaPlace
    sono arrivato fino ad una 3x3!
    ---------------------------------
    Programmatore C

Utente di HTML.it
    m... che buco
    LaPlace che roba č? E' la solita formula x i determinanti che prevede lo sviluppo del determinante secondo una riga/colonna della matrice (quindi sum[i=1..n]((-1)^(k+j)*det|minore|))? quella insomma che moltiplica ogni elemento di una linea per +-1 e per il minore relativo a quell'elemento?

se č cosė basta fare una funzione ricorsiva e te la cavi con poche righe (senza toccare Sarrus che č veramente orribile - matematicamente parlando -).
    "Come vedi tutto č usuale, solo che il tempo chiude la borsa e c'č il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."

Re: determinante n>3....

Originariamente inviato da socamela
    ... con LaPlace.
    Io pensavo di suddividere le matrici di ordine superiore in minori di ordine 3 e calcolare il determinante con la regola di sarrus.

Altri algoritmi/idee

Pace
    Io avevo scritto il codice proprio come dici tu. In questo post c'č anche il codice se vuoi dare un'occhiata
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hlight=laplace
    dA .. foto di viaggio
    L'esperienza č il tipo di insegnante pių difficile.
    Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

...cmq guarda che ho lasciato perdere perchč non mi serviva piu di tanto! forse hai ragione tu con l'utilizzo della ricorsione il problema si semplifica...Con gauss risulta piu facile ancora!
    ---------------------------------
    Programmatore C

Permessi di invio