Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
    Utente di HTML.it L'avatar di proffi

Centrale attivata ma presenza apparato

Avevo aperto un thread un po' di tempo fa su una "centrale remotizzata", se qualcuno si ricorda.
    In pratica la mia centrale è stata abilitata all'adsl, però, come poi mi ha spiegato bene un tecnico, non tutte le utenze possono attivare l'adsl perchè è presente un apparato in rete, che era stato installato un po' di tempo fa (si chiama multiplexer o sbaglio?) per mancanza di risorse di rete, che in pratica serve ad avere più linee su uno stesso doppino risparmiando così alla telecom ulteriori lavori di cablaggio.
    Questa situazione però poteva essere accettabile anni fa, adesso questo apparato di fatto rende impossibile attivare qualsiasi servizio di banda larga. Allora mi domando: l'attivazione di una centrale prevede anche ulteriori lavori di rimozione di questi apparati, oppure installati i DSLAM la telecom considera conclusi i lavori e chi ha la linea attestata lì è un povero sfigato e starà ancora anni e anni col 56 k? C'è nessuno che ha avuto esperienze simili?
    I tecnici non mi hanno saputo dire niente al riguardo.
    Cmq mi sento un po' preso per il c**o, cavolo qui da me hanno attivato un sacco di paesini compreso il mio e nessuno degli altri ha questi apparati, nemmeno le frazioni arrampicate sui monti...
    Ciao

(PS: )

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    il dslam è indipendente dal multiplexer....

puoi sembre provare a farti mettere un doppino solo dati nuovo richiedendo tin.it o ngi... se c'è spazio nel tuo armadio di zona, risolveresti così il problema

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Sì infatti (a quanto ho capito) il multiplexer è a valle della centrale.
    Per quanto riguarda lo spazio nell'armadio... aspetta che la storia non è finita!
    Siccome mi avevano chiamato per attivare l'adsl (ovviamente si erano sbagliati, dato che per me non è disponibile) mi avevano messo la pulce nell'orecchio, e ho cominciato a tartassare il 187, senza risolvere niente, poi ho mandato un po' di email. All'ultima mi ha risposto due settimane dopo un tecnico, che è stato disponibile a verificare se in qualche modo era possibile attivare l'adsl. Mi ha richiamato due giorni dopo, aveva verificato che fosse disponibile un doppino e ha detto che potevo attivare l'adsl cambiando il numero di telefono.
    Fatto tutto aspetto, ma il modem non arriva, e sono due setimane che il tecnico ha chiamato, non ho più risaputo niente. So bene che può passare del tempo, ma il problema è che perlomeno il numero doveva cambiare nel giro di pochissimi giorni, e invece niente.
    Morale della favola: mi sa che proprio non si può fare niente, si deve essere sbagliato a fare la verifica tecnica ( è stato molto gentile comunque).
    Non credo che tin.it sia disponibile... per darmi l'adsl dovrebbero tirare un doppino dalla centrale fino al malefico apparato e bypassarlo. Cmq in ogni caso la verifica su toscanini mi dice "compatibilità commerciale ma presenza apparato", quindi qualsiasi operatore boccerebbe la mia richiesta.
    Tu sai niente di storie simili? Tanto per curiosità, sembra che nessuno abbia questo problema...

Ciao

Originariamente inviato da proffi
    Sì infatti (a quanto ho capito) il multiplexer è a valle della centrale.
    Per quanto riguarda lo spazio nell'armadio... aspetta che la storia non è finita!
    Siccome mi avevano chiamato per attivare l'adsl (ovviamente si erano sbagliati, dato che per me non è disponibile) mi avevano messo la pulce nell'orecchio, e ho cominciato a tartassare il 187, senza risolvere niente, poi ho mandato un po' di email. All'ultima mi ha risposto due settimane dopo un tecnico, che è stato disponibile a verificare se in qualche modo era possibile attivare l'adsl. Mi ha richiamato due giorni dopo, aveva verificato che fosse disponibile un doppino e ha detto che potevo attivare l'adsl cambiando il numero di telefono.
    Fatto tutto aspetto, ma il modem non arriva, e sono due setimane che il tecnico ha chiamato, non ho più risaputo niente. So bene che può passare del tempo, ma il problema è che perlomeno il numero doveva cambiare nel giro di pochissimi giorni, e invece niente.
    Morale della favola: mi sa che proprio non si può fare niente, si deve essere sbagliato a fare la verifica tecnica ( è stato molto gentile comunque).
    Non credo che tin.it sia disponibile... per darmi l'adsl dovrebbero tirare un doppino dalla centrale fino al malefico apparato e bypassarlo. Cmq in ogni caso la verifica su toscanini mi dice "compatibilità commerciale ma presenza apparato", quindi qualsiasi operatore boccerebbe la mia richiesta.
    Tu sai niente di storie simili? Tanto per curiosità, sembra che nessuno abbia questo problema...

Ciao
    Esatto, come dici tu il doppino in rame che parte dalla tua utenza deve arrivare in centrale direttamente, senza passare da alcun multiplexer di sorta. E' possibile abilitare l'ISDN nella tua zona? Anche le linee ISDN necessitano un collegamento diretto. Il mio consiglio è quello di sollecitire ultriormente la Telecom

Sei sicuro di quello che dici sulle isdn? Ho controllato un sacco di numeri del mio paese, tra cui anche alcuni isdn, cmq anche questi sembrano essere sotto l'apparato, anche se controllando meglio su http://80.19.49.141//AV/av_tot.html
    ho una risposta un po' diversa, ad esempio per il mio numero (non isdn) mi dice:
    Servizio non disponibile-Compatibilita' commerciale ma incompatibilita' tecnica per presenza di apparato MA, MS o CN in rete
    mentre con un isdn non coperto dice:
    Servizio non disponibile-Collegamento ISDN-GNR, e' necessaria una linea urbana aggiuntiva con caratteristiche compatibili con il servizio ADSL
    invece per gli isdn coperti dice normalmente disponibile.
    Cmq quel "è necessaria una linea urbana aggiuntiva compatibile con il servizio adsl" penso che non sia possibile da realizzare, perchè se è vero che se hai l'isdn ti portano un doppino nuovo, è vero anche che se quel numero è sotto l'apparato malefico dal suo armadio non può partire un doppino utilizzabile perchè anche quello sarà sotto l'apparato.
    Io insistere ho insistito, ma se non riesco a ricontattare quel tecnico che mi ha detto che era possibile collegare il mio doppino direttamente in centrale non so come fare... spero solo che non mi abbia detto una balla.

Ciao

Lascia perdere le informazioni di toscanini, ti assicuro che l'ISDN come l'ADSL (installato in Italia) necessita di una linea senza multiplexer.

Se controlli i numeri ISDN è ovvio che ti risponda che è necessario una linea urbana aggiuntiva con caratteristiche compatibili con il servizio ADSL

In ogni caso probabilmente installando un nuovo cavo come dice fivendra riusciresti nel tuo intento (sempre sia fattibile)

Se i tuoi vicini hanno ISDN suppongo tu possa avere l'ADSL

Se vuoi avere delle certezze chiedi informazioni a un tecnico di persona: quando vedi un pandino fermo presso una cabina del telefono :P

Rivolgersi al call center di Telecom non credo sia molto utile in questo caso (magari tentando una cinquatina di volte, fino al centralinista competente...)

Buona fortuna

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Funziona cosi.

Sotto casa tua ce una scatoletta grigia, con sei buchi a lato (in totale 12) che corrispondono a 12 linee telefoniche.

Se un giorno necessitano di piu linee,cosa fanno, prendono uno di quei buchi,gli mettono uno sdoppiatore che attacca due doppini e lo sistemano in centrale. Gli altri doppini rimandono normali in caso fosse sdoppiato solo una linea, ma credo che abbiano sdoppiato tutta la chiostrina, quindi li o levano quell'apparecchio oppure li adsl non ci puo stare.

Io farei pressione su telecom prendendo la sua alice, parla con un responsabile, fattelo amico e digli di provvedere, fatti lasciarte un recapito e non fidarti degli operatori normali.

Fammi Sapere

Purtroppo anche beccare un tecnico competente e disponibile è una scommessa...
    Cmq allora se è come dici tu allora è possibile, quelli che hanno attivato l'isdn sono stati collegati direttamente in centrale, infatti mo' mi sono ricordato che hanno cambiato tutti numero... Allora il tecnico aveva ragione.
    Alla peggio se mi faccio attivare l'isdn mi collegano in centrale, poi se la disdico il doppino me lo rispostano?
    Beh così sono un po' di giri e spese inutili
    Quello che vorrei è che togliessero quel maledeto multiplexer, e facciamoli sti scavi nuovi! Mica mi sta bene sta situazione!
    Mi sa che devo puntare il pandino per davvero!
    Ciao

Cmq: Telecom

Per Fool:

hanno messo mezzo paese sotto il multiplexer, saranno circa 300-400 persone + tutta la zona industriale, e questo mi sa strano, tanto è anche nel loro interesse, a meno che le fabbriche non abbiano già tutte l'hdsl (se l'hanno fatta prima che l'authority ci mettesse lo zampino).

Cmq avevo già provato a chiedere di un responsabile, ma la gentilissima signorina del 187 ha quasi iniziato a insultarmi, allora mi sono inca***to e ho smesso di chiamare, ma è ora che ricomincio!

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Chiama il 187, chiedi nome e cognome dell operatore e digli che vuoi parlare con il capoturno (digli cosi!)

Spiega il tutto al responsabile e senti che ti dice, io lascerei perdere le soluzioni fai.date tipo mettere isdn perche rischi solo di fare piu pasticci.

Io minaccerei di rimborsi, perche ti trovi in una situazione disagiata ma paghi come uno normale...insomma fagli capire che hai le OO

Domani o lunedi chiama e dimmi !

Permessi di invio