VVoVe: dopo il cambio tra il segno $ e l'USD da stamane noto con piacere il CPM EFFETTIVO.
O c'è da un secolo e io me so tutto rimbambito (molto probabile) o è una novità .. di cui cmq riporto il testo di Google:
............................
Nuova colonna dei rapporti: CPM effettivo
Per aiutarvi a monitorare le vostre entrate nei vari criteri e confrontarle ad altri mezzi pubblicitari, abbiamo aggiunto ai rapporti la colonna "CPM effettivo". Il CPM effettivo rappresenta il "costo per migliaia di impressioni". Per i publisher, il valore è calcolato dividendo il ricavo totale per le impressioni sulle pagine espresse in migliaia. Ad esempio, il CPM effettivo di un publisher che guadagna $ 180 da 45.000 impressioni sarebbe $ 180/45, ovvero $ 4,00. Il CPM effettivo è una valutazione utilizzata comunemente nel settore pubblicitario e può aiutarvi a confrontare i ricavi generati tramite AdSense con quelli generati tramite altri tipi di pubblicità.